![]() |
quali tipi di attrezzi tenete in barca? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: quali tipi di attrezzi tenete in barca? (/showthread.php?tid=85140) |
quali tipi di attrezzi tenete in barca? - alessandro alberto - 14-04-2013 01:05 tra ciò che non ritengo più così necessario e doppioni ho cominciato a scaricare parte della ponderosa officina e del negozio di ferramenta di bordo: in poco tempo credo di aver lasciato a terra una decina di kg. e forse più. spero di fare il bravo e di alleggerire un altro bel po' la barca che è già pesante di suo. quali tipi di attrezzi tenete in barca? - SPROUTZ - 14-04-2013 15:00 Citazione:GT ha scritto: La tua domanda vorrebbe essere provocatoria, ma non lo è. Conosco io gente - che si porta doetro una scala pieghevole necessaria per salire a bordo quando la barca è a terra - che ha avuto a bordo una friggitrice elettrica con un sacco di 25 kg di patate. Arrivati in una marina friggevano le patate sul pontile con un successo e richiesta enorme da parte di tutti i vicini. - che viaggiava con una gelatiera e faceva un gelato molto apprezzato da tutti gli amici - che aveva a bordo due spinnaker e due gennaker - che partiva per le vacanze ( lunghe ) estive con a bordo 40 kg di pasta e salsine e sughetti relativi - che aveva a bordo una cantina con 150 bottiglie di vino - che aveva a bordo uno studio per stampare foto di alta qualità - che aveva a bordo un piano ecc. ecc. ecc. Capisci adesso la logica che le barche siano diventate sempre più grandi negli ultimi 20 anni. quali tipi di attrezzi tenete in barca? - stevenit - 14-04-2013 15:15 Citazione:Yanny ha scritto: Torno sul 'DREMEL': a parte che fa da trapano fino a punte da 3 (di più per quelle da legno) ti pemette di montare utensili - anche tramite un flessibile) da taglio per acciaio (gira fino a 33.000) e per legno oltre che frese e fresette.. Unico neo che non va a batteria, almeno quello che abbiamo noi, ma so che ce ne sono svariati modelli. quali tipi di attrezzi tenete in barca? - Marisco - 14-04-2013 15:21 Citazione:Observer ha scritto: Straquoto al cubo.Anche io ho formato la mia borsa degli attrezzi negli anni, aggiungendo ogni volta quello che mi era servito, e che magari sono andato a cercare dopo lunghe scarpinate sotto al sole in porti sconosciuti. Se poi uno deve fare il giro del mondo si presume che la sua esperienza l'abbia già fatta, é impossibile prevedere tutto l'occorrente, a meno di imbarcare una vera e propria officna mobile attrezzata ci sarà sempre qualcosa che manca al momento giusto. In compenso ci saranno quintali di roba inutile e pesante. Leggo delle liste che bisogna avere una portaerei, e poi magari si monta l'oggettino in kevlar per risparmiare qualche etto ![]() Leggo anche molti consigli di accessori elettrici. Certo, se uno ha una barca di adeguate dimensioni con adeguato generatore e/o inverter sono senz'altro utili, ma sulle barchette ' normali ' in genere quando ti serve l'attrezzo ha la batteria scarica e bisogna aspettare il tempo della ricarica. Io non disdegnerei un buon vecchio trapano a mano, tipo questo : [hide] ![]() quali tipi di attrezzi tenete in barca? - corradocap - 14-04-2013 15:23 Citazione:Arcadia ha scritto: e quando ci illustri il motivo? ![]() quali tipi di attrezzi tenete in barca? - GT - 14-04-2013 16:45 Citazione:SPROUTZ ha scritto: Io giro con un 41 piedi in due adulti e un bambino + cane. Sicuramente si imbarcano un sacco di cose che ai più sembrano inutili. Io ho un barbecue e la sacchetta di carbone e ti assicuro che la grigliata su una spiaggia deserta è un must. Per quanto riguarda il tema, ho visto cose che voi umani...... Devo aggiungere che anche io avevo nel tempo accumulato una gran quantità di attrezzi e ricambi. Nel tempo ho preso l'abitudine che ogni primavera sbarco tutto sul pontile e reimbarco solo quello che ho usato almeno una volta negli ultimi due anni. Il resto si conserva in garage. La barca si è alzata sull'acqua e ho dovuto abbassare la linea di galleggiamento! ![]() ![]() ![]() quali tipi di attrezzi tenete in barca? - toponautico - 14-04-2013 22:51 Citazione:GT ha scritto:no l'andrea doria.. certo che con tutta quella cosa a bordo non ce spazio x la gnocca!!m ![]() ![]() CMQ concordo quanto scritto da giorgio... la cosa piu giusta sarebbe quella, e magari un doppio come 2 dieci 2 tredici e 2 17 quali tipi di attrezzi tenete in barca? - mantonel - 14-04-2013 23:36 Citazione:corradocap ha scritto: Corrado...la fine del mondo. Mi manderestil il link p.f.? Non serve, ma la prendo lo stesso.... Alcuni attrezzi si sono arrungginiti, preferisco fare il cambio.... quali tipi di attrezzi tenete in barca? - Senza Parole - 15-04-2013 01:32 Io uso parecchio il cacciavite a percussione... l'ultima volta un paio d'ore fa per smontare un pezzo di falchetta da sostituire. Oramai resta a bordo, per i lavori a terra ne ho comprato un'altro. quali tipi di attrezzi tenete in barca? - corradocap - 15-04-2013 03:31 Citazione:mantonel ha scritto: ecco qua, spero sia ancora attiva. ciao Mik! ![]() http://www.ebay.de/itm/226-tlg-Werkzeugkoffer-Werkzeugkiste-Werkzeugkasten-Werkzeugbox-Werkzeuge-/200874022576?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160 quali tipi di attrezzi tenete in barca? - TNT - 15-04-2013 03:54 Visto che avete elencato tutto e quoto chi scrive che la borsa degli attrezzi si crea man mano eseguendo il lavori .... [hide] ![]() [hide] ![]() [:253] quali tipi di attrezzi tenete in barca? - BornFree - 15-04-2013 03:58 Mik, scusa se vado fuori tema ...ma che qualità hanno i singoli pezzi? L'offerta è veramente troooppo allettante Citazione:corradocap ha scritto: quali tipi di attrezzi tenete in barca? - danielef - 15-04-2013 20:53 Citazione:RMV2605D ha scritto:Interessante questo thread e complimenti a chi l'ha proposto. In ogni caso mi trovo d'accordo quasi completamente con la lista di RMV...etc a parte alcune precisazioni: 1) non capisco la lunghezza del suo tagliabulloni, 2) le chiavi spaccate e a stella nel mio caso comprendono anche quelle in pollici (Perkins e Blakes), 3) idem come sopra per le chiavi a brugola, 4) maschi e filiere da MA3 a MA10 5) saldatore a gas 6) piccola morsa da banco 7) cacciaviti a stella sia Phillips che Pozi, non Torx come dice bene Giorgio 8) tester universale di qualità (Fluke) 9) le pinze per seeger non me le porto in barca 10) pezzo di tubo per prolungare la leva delle chiavi 11) caricabatterie del trapano a 12V 12) estrattore per la girante; non è indispensabile ma utile. ..e forse altro che in questo momento non mi viene in mente. Daniele quali tipi di attrezzi tenete in barca? - Arcadia - 16-04-2013 04:41 Citazione:corradocap ha scritto: prova a pensare a come faresti a ...che ne so, liberare un ombrinale intasato, piuttosto che un tubo qualsiasi (lo so, esiste anche il gonfiatore del tender), a far passare un cavetto nei meandri più impervi, o a recuperare un cavetto o qualsiasi altra cosa finita in un pertugio inarrivabile che possa essere agganciata con un uncino, in emergenza, con una pinza a disposizione può persino sostituire una fascetta. insomma, un filo di ferro abbastanza robusto e modellabile di una lunghezza sufficiente, a bordo è indispensabile come un cacciavite. quali tipi di attrezzi tenete in barca? - corradocap - 16-04-2013 15:28 @Arcadia: si, condivido, non occupa spazio e comunque ha la sua onesta funzione in un armadietto ![]() @BornFree la qualità è media, certamente non sono attrezzi professionali, ma per un uso occasionale vanno bene. bv quali tipi di attrezzi tenete in barca? - andros - 16-04-2013 19:44 sto alla domanda iniziale. dipende dalla disponibilità di spazio e dalla tua manualitàcapacità. diciamo che quando veramente servono,manca sempre qualcosa. comunque,partendo dal concetto che non si può rettificare il motore in navigazione: serie di chiavi 822 -occhioaperte- serie di chiavi a brugola (buone) doppie le 10 e le 13 un tronchese,una pinza,una pinza a becco. 6 cacciaviti 3+3 un pappagallo da 1' e uno piccolo un poco di ferraglia mista,fascette di plastica,epoxi,butile,teflon. rondelle d'alluminio per circuito gasolio. mazzetta da muratore e uno scalpello.(quando ce vò ce vò ![]() trapano a batteria con punte (non necessario ma fà piacere saperlo a bordo) se dotato di barca capintissima:trapano a colonna,tornio... ![]() quali tipi di attrezzi tenete in barca? - Yanny - 20-04-2013 05:06 volevo ringraziare di nuovo tutti per i consigli e anche chi ha apprezzato che abbia iniziato la discussione. dunque, sono d'accordo che piu' cose ci sono, piu' e' facile che uno abbia quel che serve, pero' parlando di una barca che non arriva a 10 metri che per lo piu' fa navigazione costiera e che a far tanto andra' in croazia per qualche giorno, partiro' dai vostri consigli e incrociero' le informazioni raccolte per fare un po' di scelte. non credo di poter imbarcare 150kg di attrezzi (perche' a mettere insieme la roba delle liste piu' lunghe manca poco a quella cifra) ed ingombrare piu' del volume del frigo per gli attrezzi di bordo, pero' ci sono diverse cose a cui non avevo pensato. quando mi sono chiarito le idee vi faccio sapere ![]() a presto! bv! quali tipi di attrezzi tenete in barca? - RMV2605D - 20-04-2013 13:47 Citazione:danielef ha scritto:Andrea quali tipi di attrezzi tenete in barca? - gorniele - 21-04-2013 00:30 Mi permetto un consiglio: verificare che bulloneria c'è in barca! Ci sono motori che usano bulloneria in pollici, brugola con testa Torx, ed addirittura le Torx con foro centrale, le Pozi, ed altre stramberie varie, bulloni messi in posti raggiungibili solo con chiavi a tubo lunghe ed altre amenità varie. Quindi è inutile avere una serie di chiavi dalla 6 alla 32 se in barca uso solo le quattro o cinque misure principali ma poi mi manca quella maledetta chiave per raggiungere quel fott**** bullone raggiungibile solo con una chiave a t snodata da 13, tanto per fare un esempio..... Poi tutto e' un'oppinione quali tipi di attrezzi tenete in barca? - BornFree - 21-04-2013 14:34 quoto 101% Citazione:gorniele ha scritto: |