Livello olio invertitore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Livello olio invertitore (/showthread.php?tid=87346) |
Livello olio invertitore - S8S8 - 21-03-2014 21:21 Citazione:n/a ha scritto:...su quali basi affermi cio. ...i TMC che io conosco vanno con ATF. ...o forse mi sfugge qualcosa? Grazie Livello olio invertitore - Franzdima - 21-03-2014 21:50 Citazione:S8S8 ha scritto: E' una vecchia discussione, l'utente che hai citato si è cancellato da forum, non ti può rispondere Livello olio invertitore - Marcox - 21-03-2014 23:05 Citazione:edramon ha scritto:Te ne dico un'altra...stai attento quando sviti il tappo giallo con l'astina...e' il ricambio piu' venduto e dopo non serrarla troppo!! Sull'astina potresti trovare solo una tacca anziche' due come riportato sul manuale,e' il livello massimo ma e' poco indicativa,dipende dall'angolo di installazione e comunque non ti far troppi problemi 50cc in piu' o in meno sono ben tollerati,e' una semplice lubrificazione per sbattimento Livello olio invertitore - edramon - 22-03-2014 00:10 Citazione:Marcox ha scritto: Grazie, ne terrò presente Ma la misurazione livello si fa solo appoggiando il tappo o avvitandolo[?] Livello olio invertitore - JARIFE - 22-03-2014 00:32 Citazione:edramon ha scritto:Appoggiandolo soltanto. BV Livello olio invertitore - maurotss - 22-03-2014 04:20 Citazione:edramon ha scritto:Forse hanno sbagliato di mettere la virgola di solito sui riduttori per piccole potenza le quantità di olio sono minime possono variare dai 0,30/0,60 lt. Livello olio invertitore - maurotss - 22-03-2014 04:32 Citazione:Elf ha scritto:L'olio atf è ROSSO sul libretto manutenzioni c'è scritto utilizzare olio atf,quello che ti ha messo il meccanico non va bene e un multigrado,tiralo fuori e cambialo con l'atf. Livello olio invertitore - maurotss - 22-03-2014 04:41 Citazione:Franzdima ha scritto: [hide][/hide] nella penultima riga sono riportati i dati dell'olio rosso per quello di BALENA mi devo informare Livello olio invertitore - Elf - 22-03-2014 04:58 Citazione:maurotss ha scritto:E' quello che farò, tra l'altro di ATF Motul ne ho già un barattolo a casa. Purtoppo con il 15/40 ho fatto tutto il 2013, circa 100 ore. E' diventato molto scuro, quasi nero, e non mi pare che sia un bene. Livello olio invertitore - ale07 - 22-03-2014 05:23 Citazione:S8S8 ha scritto: io ho un tmc40 sul manuale c'è scritto ATF accanto all'astina c'è una targhetta rossa con su scritto ONLY ATF il rivenditore:'' segui le istruzioni'' il meccanico: '' fai quello che c'è scritto'' poi ogni mese compro bolina e ogni tanto passo su adv ma credo di fare buon uso di filtro e prefiltro che sostituisco regolarmente come prescrive il buon senso Livello olio invertitore - edramon - 22-03-2014 14:22 Il mio Yanmar Kanzaki richiede SAE 20 30 (SAE 20W30??) Livello olio invertitore - maurotss - 23-03-2014 04:20 Citazione:Elf ha scritto:Intanto scarica tutto l'olio dal tappo inferiore magari lascia aperto il tappo per un giorno,poi fai un lavaggio con 0.200 di atf lasci girare un po l'invertitore lo scarichi di nuovo tutto poi lo ripristini con la quantità indicata dal manuale. Livello olio invertitore - gaspare.agate - 24-03-2014 13:35 ho un hurth e oltre ad usare oli atf dice: attenzione non utilizzare oli con additivi quali solfuro di molibideno o simili e oli multigrado Livello olio invertitore - Elf - 24-03-2014 14:34 Citazione:gaspare.agate ha scritto:Direi che, non bastassero le precedenti, questa taglia la testa al toro. Cambio meccanico, non si può fare una ca**ata del genere. Livello olio invertitore - arina - 24-03-2014 15:42 L'invertitore Hurt prevede ATF pur essendo un invertitore meccanico, quando ha parecchie ore di lavoro 4-5 mila può diventare più rumoroso(creazione di laschi,aumenta la tolleranza di lubrificanti)in questo caso è sostituibile con un olio motore 15/40 come consigliato dal meccanico il piede Volvo ad esempio consigliava anni fa olio motore sae 30 ultimamente sui nuovi modelli ATF poi mi risulta (dopo qualche inconveniente)consigliano di sostituirlo con 10/40 motore,ho comunque verificato che se c'è olio un po' più o un po' meno non si verificano rotture imputabili alla lubrificazione. Scurisce perché si presentano residui ferrosi specialmente sull'Hurt consiglio sostituzione almeno ogni 2 anni o 1000 ore.SE montato inclinato o si lascia girare l'elica fissa in folle aumentare il livello di 1 cm garantisce meglio la lubrificazione degli assi portaingranaggi.Per gli invertitori idraulici solo olio idraulico. Livello olio invertitore - gaspare.agate - 24-03-2014 19:57 qualcuno sa se ci può essere solfuro di molibideno negli ATF e cosè o se un ATF vale l'altro? Livello olio invertitore - Franzdima - 24-03-2014 20:15 Citazione:maurotss ha scritto: Nella penultima riga di indica il Dexron IID (ATF minerale) che è arrivato circa 50 anni dopo il 'type-A', che era il primo ATF in assoluto, ed era a base di olio animale se non ricordo male, nello specifico olio di balena. Il Dexron IID è compatibile col III (sintetico) ma non col IV. D'altra parte la Castrol deve il suo nome al castor-oil, cioè l'olio di ricino, che era uno dei migliori lubrificanti in commercio quando le macchine erano meno schizzinose Livello olio invertitore - Franzdima - 24-03-2014 20:22 Citazione:maurotss ha scritto: Si, il minerale 15w/40 è molto colloso. Fallo scaldare un po' poi apri il tappo di spurgo e lascialo così un bel po', almeno 24 ore, piano piano cola tutto. L'ATF è molto detergente comunque, quindi quando lo rimetti lascialo su un po', una decina di ore motore dovrebbe bastare, e lo cambi di nuovo, dovrebbe portarsi via tutto il vecchio minerale. Poi rimetti l'ATF e cambialo secondo quanto consigliato dal manuale. Livello olio invertitore - Franzdima - 24-03-2014 20:29 Citazione:gaspare.agate ha scritto: Il solfuro di molibdeno non è un lubrificante minerale? Comunque assolutamente no, 'ATF' indica solo un genere di olio, cioè Automatic Trnasmission Fluid. E' un po' come dire 'olio motore', non è che uno vale l'altro. Devi vedere quale specifica vuole il tuo invertitore, di solito si usano quelle Dexron (General Motors) perché sono più diffuse. RE: Livello olio invertitore - enio.rossi - 25-05-2021 17:35 Ragazzi, riprendo questa discussione perché devo aggiungere olio all'invertitore HURTH nel quale c'è ATF dexron2, ma il dex2 NON SI TROVA PIù. Di conseguenza dovrei sostituirlo, ma con cosa? Ho letto quanto scritto sopra ed ho capito che non esiste niente che sia compatibile con il Dex2 minerale che ho. Quindi dovrei mettere un altro olio, immagino dex3. Ma avete idea di come si possa fare a svuotare in modo completo la coppa, dato che il tappo sotto mi hanno sconsigliato tutti di toglierlo (anche perché è quasi impossibile farlo)? Se non riesco a pulirlo alla perfezione dato che c'è un minerale può essere meno rischioso sostituirlo con uno sempre minerale? |