Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . (/showthread.php?tid=87494) |
Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - stefano702 - 28-06-2013 05:45 Citazione:ciccio69 ha scritto: Allora!!....giusto per non far passare da questo 3D un messaggio sbagliato e fuorviante, tengo a precisare che nelle barche Olandesi come in tutte le altre barche che hanno le derive laterali, queste non servono a tenere la barca livellata e appoggiata sul fondale quando c'è la bassa marea, ma bensì vengono utilizzate durante la navigazione appunto come derive. Quindi per contrastare lo scarroccio durante le boline ed i traversi, abbassandole o alzandole a secondo delle mure su cui si stà navigando. Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - ciccio69 - 28-06-2013 21:18 per capire !!! Questa barca sotto lo scafo ha due non so derive - bulbi che escono fatti in ferro ... Il termine esatto per identificarle qual è ? Scusate se commetto errori ma è la mia prima barca ed è un mondo tutto nuovo per me ... Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - pegaso - 28-06-2013 23:24 Per chiarire la questione della doppia chiglia/deriva vi posto due foto la prima presenta una barca a doppia chiglia, soluzione molto usata nei mari del nord che permette alla barca di appoggiarsi sul fondo in maniera stabile quando la bassa marea manda in secca l'insenatura o porto dove si trova. Esistono versioni a doppia chiglia di barche di serie. [hide][/hide] Quest'altra invece si riferisce ad una barca tradizionale olandese, qui non c'è una chiglia/pinna separata dallo scafo, la zavorra è in sentina e ci sono due derive laterali che servono, utilizzandole una alla volta, secondo il bordo, a limitare lo scarroccio [hide][/hide] Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - ciccio69 - 29-06-2013 01:00 Aaaaaaaa ok capito ... Quindi queste barche a doppia chiglia/deriva principalmente dove venivano costruite ? Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - pegaso - 29-06-2013 02:00 Citazione:ciccio69 ha scritto: Se parliamo della barca della seconda foto, è una soluzione che troviamo applicata solo in Olanda, mentre la doppia chiglia della prima foto è una soluzione più diffusa: U.K, Belgio, Olanda, Francia del nord.... Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - Montecelio - 29-06-2013 02:02 Citazione:Giorgio ha scritto:Rovere di Massonia. Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - ciccio69 - 06-07-2013 00:39 Ma le foto che ho fatto con iPhone posso inserirle direttamente dal rullino foto ? Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - Rurik - 06-07-2013 06:08 Citazione:ciccio69 ha scritto:basta che ... devi ridurre le dimensioni a 150kb e inserirle come 'allega file'. Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - sirio - 06-07-2013 15:17 Giorno se posso dire la mia come spiegato da Rurik in un precedente post , non è la spesa per il Teak a fare la differenza pe le tue dimensioni da rivestire, costa di + forse il doppio dell' Iroko ma con 400/500 euro solo di teak riesci, poi devi aggiungerci altre 400/500 € di sika e cose varie. Se la tecnica che useresti è medesima che per l'iroko, 200€ di risparmio sul legno non è cosa grossa, se paragonato alla durata del Teak, Come effetto ottico non è male neanche l'Iroko cmq..ne ho vista qualcuna le spese che incidono su questo tipo di lavorazione sono: 1) la manodopera(tempo)lavoro lungo, e Sika (almeno quanto spendi di legno) il teak viene al 3° posto... saluti saluti Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - ciccio69 - 07-07-2013 04:20 Ecco la barca si chiama Caterina II [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - Rurik - 07-07-2013 05:33 Bene, ne hai di lavoro prima di pensare alla coperta E' particolare; ha un pozzetto bello grande! Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - ciccio69 - 07-07-2013 22:54 Sapreste indicarmi quale cantiere o da dove potrebbe essere stata costruita ? Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - Rurik - 08-07-2013 01:15 Com'è fatta la poppa? Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - ciccio69 - 08-07-2013 03:05 La poppa è come questa .... [hide][/hide] Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - otto - 11-07-2013 03:05 Se posso dire la mia ,una barca di queste dimensioni con la coperta in teak o iroko che sono gli unici legni da usare , tutto il resto un anno dopo e'da buttare , da l'impressione di essere ancora piu piccola , meglio una vernice bianca o grigia gommosa calpestabile che da idea di ampiezza e spazio vuoi mettere ?! Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - ciccio69 - 14-07-2013 03:05 In effetti sto iniziando a rendermi conto che l' idea della vernice bianca non sia male ... Secondo voi quanti litri e che tipo di vernice bianca mi consigliate ? Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - otto - 19-07-2013 15:42 ce ne sono molti, io uso prodotti della cecchi se guardi sul sito ce l'hanno anche loro grigia o bianca molto facile da usare e con ottimi risultati Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - Leonardo696 - 20-07-2013 00:33 Citazione:ciccio69 ha scritto: il fabbisogno, una volta scelto il tipo di vernice che userai, lo puoi calcolare semplicemente misurando la superficie da verniciare e verificando dalle schede tecniche la resa della stessa a mq. Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - gian54 - 06-11-2013 01:53 io amo le barche classiche, ma, mentre adoro le tughe in teak o mogano, avere la coperta e i passavanti in legno (teak) mi sembra inutile e costoso e pesante e complicato nel tempo (ogni 15anni devi rifare tutto..) le barche serie e che concedono poco all'occhio hanno la coperta in compensato marino verniciato, eventualmente in alveolare. Questo per la STRUTTURA. poi sopra, vernice o doghe secondo gusto e appesantimento desiderato Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . - Leonardo696 - 06-11-2013 04:43 coperta in compensato marino verniciato? boh e quali sarebbero queste barche serie con simili opere d'arte in coperta? |