I Forum di Amici della Vela
Eliche a pale fisse in bronzo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Eliche a pale fisse in bronzo (/showthread.php?tid=92106)

Pagine: 1 2 3

Eliche a pale fisse in bronzo - JimSim - 01-02-2014 20:00

Citazione:JimSim ha scritto:
@sergiot
Se le regole del forum lo consentono, lo scrivo volentieri: ho deciso per l'elica della Volvo Penta ad un prezzo di 386 euro tutto incluso in negozio compreso il distanziatore in plastica dell'ogiva, con un preavviso di un giorno e mezzo. Si è ridotto un po' il prezzo perchè ho comprato anche altre parti di ricambio come flirto e girante. Sul mercato a livello di preventivo si trovano eliche anche a cento euro in meno, ma poi ci devono aggiungere il trasporto. Ma il motivo vero per cui ho scelto quella è che sulle specifiche fanno i misteriosi, ti dicono il diametro ma il passo viene definito in fase d'ordine,
JimSim

Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 04-02-2014 21:54

grazie jimsim , in quale negozio l hai comprata?

@sergiot
Se le regole del forum lo consentono, lo scrivo volentieri: ho deciso per l'etica della Volvo Penta ad un prezzo di 386 euro tutto incluso in negozio compreso il distanziatore in plastica dell'ogiva, con un preavviso di un giorno e mezzo. Si è ridotto un po' il prezzo perchè ho comprato anche altre parti di ricambio come flirto e girante. Sul mercato a livello di preventivo si trovano eliche anche a cento euro in meno, ma poi ci devono aggiungere il trasporto. Ma il motivo vero per cui ho scelto quella è che sulle specifiche fanno i misteriosi, ti dicono il diametro ma il passo viene definito in fase d'ordine,
JimSim

Eliche a pale fisse in bronzo - JimSim - 04-02-2014 22:27

a Fiumicino, da un patito per la Vela.

Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 05-02-2014 16:19

OK, puoi dirmelo in privato?
setorc@libero.it

a Fiumicino, da un patito per la Vela.

Eliche a pale fisse in bronzo - gian54 - 07-02-2014 08:34

il fatto di usare su computer qualche algoritmo che dà risposte precise (ma non accurate) non mi sembra in nulla migliore del vechio metodo, che era di ricorrere a tabelle, abachi, estrapolazioni da previe esperienze IN MARE...

detto ciò, alla fine la risposta ultima la dà il mare e la barca, secondo condizioni d'uso....

aggiungo solo che se le potenze fossero ridotte rispetto alla costumanza attuale (>4CV/tonn) le eliche sarebbero più piccole, meno resistenti, e meno problematiche..

i seagull 2-4HP tiraavano le CHIATTE, ma qui nessuno si accontenta di meno di 40-80CV

vabbè... chiudo Smile

PS che noia vedere due 'vecchi' che litigano, spettacolo penoso.... mi si conceda...

Eliche a pale fisse in bronzo - JimSim - 10-02-2014 01:49

@sergiot
Inviato Messaggio privato

Eliche a pale fisse in bronzo - prop - 11-02-2014 18:30

Citazione:gian54 ha scritto:
il fatto di usare su computer qualche algoritmo che dà risposte precise (ma non accurate) non mi sembra in nulla migliore
No.
Citazione:PS che noia vedere due 'vecchi' che litigano, spettacolo penoso.... mi si conceda...
Ossignore! Concedo, concedo.

Mi mancava chi s'erge a novello bimbingesù, peraltro coll'esperienza dell'altrui pene.
Saluti

Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 01-03-2014 20:05

@sergiot

Peccato, hanno solo eliche per S drive niente x linea asse.
Escluso Radice ,chi resta?

Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 02-03-2014 19:15

Grazie Nessuno38 Smile

quote]sergiot ha scritto:
@sergiot

[/quote]

Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 03-03-2014 00:42

Grazie Nessuno38 Smile

quote]sergiot ha scritto:
@sergiot

[/quote]

Eliche a pale fisse in bronzo - JimSim - 03-03-2014 18:02

Non sono un esperto, ma visto che nessuno ti risponde, rimanendo sempre in Italia prova a contattare italianpropellers.it

Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 05-03-2014 04:38

grazie Smile
Non sono un esperto, ma visto che nessuno ti risponde, rimanendo sempre in Italia prova a contattare italianpropellers.it

RE: Eliche a pale fisse in bronzo - anpast - 27-08-2014 12:54

Ciao ragazzi ,
ho un Volvo Penta 2001 da 9hp , linea d'asse , elica bipala ( non so le misure ) .
La barca ( Gib Sea 76 ) pesa circa 2000 kg , al galleggiamento misura 21 piedi e 8 pollici .
Mi chiedevo se passare da una bipala ad una tripala ( sempre fissa ) potesse portare a dei vantaggi in termini di spinta controvento , più che di velocità massima .
Dato che i cavalli all'asse sono sempre quelli , si tratta di capire se una tripala fatta "su misura" possa avere una efficienza maggiore rispetto alla bipala standard volvo .
Dalla mia esperienza con le eliche degli alianti , risulta che aumentare il numero delle pale di solito diminuisce l'efficienza , poichè una pala lunga rende di più di una pala corta ( infatti gli alianti hi-tech hanno eliche monopala con bilancino ) .
Ma non so nell'acqua come e se cambia il discorso ... cosa potrei aspettarmi da una elica tripala ( e di quali misure ) ? Esiste un software per fare questi calcoli ?
grazie
Andrea