![]() |
Eliche a pale fisse in bronzo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Eliche a pale fisse in bronzo (/showthread.php?tid=92106) |
Eliche a pale fisse in bronzo - JimSim - 01-02-2014 20:00 Citazione:JimSim ha scritto: Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 04-02-2014 21:54 grazie jimsim , in quale negozio l hai comprata? Citazione:JimSim ha scritto: Eliche a pale fisse in bronzo - JimSim - 04-02-2014 22:27 a Fiumicino, da un patito per la Vela. Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 05-02-2014 16:19 OK, puoi dirmelo in privato? setorc@libero.it Citazione:JimSim ha scritto: Eliche a pale fisse in bronzo - gian54 - 07-02-2014 08:34 il fatto di usare su computer qualche algoritmo che dà risposte precise (ma non accurate) non mi sembra in nulla migliore del vechio metodo, che era di ricorrere a tabelle, abachi, estrapolazioni da previe esperienze IN MARE... detto ciò, alla fine la risposta ultima la dà il mare e la barca, secondo condizioni d'uso.... aggiungo solo che se le potenze fossero ridotte rispetto alla costumanza attuale (>4CV/tonn) le eliche sarebbero più piccole, meno resistenti, e meno problematiche.. i seagull 2-4HP tiraavano le CHIATTE, ma qui nessuno si accontenta di meno di 40-80CV vabbè... chiudo ![]() PS che noia vedere due 'vecchi' che litigano, spettacolo penoso.... mi si conceda... Eliche a pale fisse in bronzo - JimSim - 10-02-2014 01:49 @sergiot Inviato Messaggio privato Eliche a pale fisse in bronzo - prop - 11-02-2014 18:30 Citazione:gian54 ha scritto:No. Citazione:PS che noia vedere due 'vecchi' che litigano, spettacolo penoso.... mi si conceda...Ossignore! Concedo, concedo. Mi mancava chi s'erge a novello bimbingesù, peraltro coll'esperienza dell'altrui pene. Saluti Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 01-03-2014 20:05 Citazione:JimSim ha scritto: Peccato, hanno solo eliche per S drive niente x linea asse. Escluso Radice ,chi resta? Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 02-03-2014 19:15 Grazie Nessuno38 ![]() quote]sergiot ha scritto: Citazione:JimSim ha scritto: Peccato, hanno solo eliche per S drive niente x linea asse. Escluso Radice ,chi resta? [/quote] Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 03-03-2014 00:42 Grazie Nessuno38 ![]() quote]sergiot ha scritto: Citazione:JimSim ha scritto: Peccato, hanno solo eliche per S drive niente x linea asse. Escluso Radice ,chi resta? [/quote] Eliche a pale fisse in bronzo - JimSim - 03-03-2014 18:02 Non sono un esperto, ma visto che nessuno ti risponde, rimanendo sempre in Italia prova a contattare italianpropellers.it Eliche a pale fisse in bronzo - sergiot - 05-03-2014 04:38 grazie ![]() Citazione:JimSim ha scritto: RE: Eliche a pale fisse in bronzo - anpast - 27-08-2014 12:54 Ciao ragazzi , ho un Volvo Penta 2001 da 9hp , linea d'asse , elica bipala ( non so le misure ) . La barca ( Gib Sea 76 ) pesa circa 2000 kg , al galleggiamento misura 21 piedi e 8 pollici . Mi chiedevo se passare da una bipala ad una tripala ( sempre fissa ) potesse portare a dei vantaggi in termini di spinta controvento , più che di velocità massima . Dato che i cavalli all'asse sono sempre quelli , si tratta di capire se una tripala fatta "su misura" possa avere una efficienza maggiore rispetto alla bipala standard volvo . Dalla mia esperienza con le eliche degli alianti , risulta che aumentare il numero delle pale di solito diminuisce l'efficienza , poichè una pala lunga rende di più di una pala corta ( infatti gli alianti hi-tech hanno eliche monopala con bilancino ) . Ma non so nell'acqua come e se cambia il discorso ... cosa potrei aspettarmi da una elica tripala ( e di quali misure ) ? Esiste un software per fare questi calcoli ? grazie Andrea |