![]() |
Arridatoi in bronzo o in acciaio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Arridatoi in bronzo o in acciaio (/showthread.php?tid=93192) |
RE: Arridatoi in bronzo o in acciaio - Luciano53 - 28-04-2019 09:30 ... è iniziata l'era del bronzinox!! ![]() RE: Arridatoi in bronzo o in acciaio - falanghina - 28-04-2019 09:50 Meglio che quella dell' inonzo... ![]() RE: Arridatoi in bronzo o in acciaio - kitegorico - 29-04-2019 06:01 (28-04-2019 09:21)falanghina Ha scritto: Il rapido riassunto, Kitegorico, è questo. Grazie. Molto chiaro. E la tendenza dell'inox a grippare più facilmente può essere eliminata da una manutenzione regolare e corretta dell'arridatoio (movimentazione ed ingrassaggio frequente)? RE: Arridatoi in bronzo o in acciaio - falanghina - 29-04-2019 07:45 Guarda, non ho la scienza infusa, ma ti dico come faccio io. E' mia convinzione che due materiali che scorrono uno sull'altro dovrebbero essere (rullo di tamburi): diversi. In meccanica, ho sempre visto fare così. - Nelle viti e negli arridatoi, i materiali si mette uguale: questo secondo me è il primo problema che porta al grippaggio. Poi. Tanto più il passo di una vite è fine, tanto più la sua tenuta è (rullo di tamburi) maggiore. Il passo fine, ovviamente, è più soggetto a subire "intasamenti" da ossido, salsedine e sporcizia. - Negli arridatoi avere un passo relativamente fine comporta più potenza ma maggiore possibilità di subire effetti salsedine/sporcizia. Cosa fare? Difficilmente un arridatoio si "spana" per effetto della trazione. Si spana per la sporcizia\salsedine\colatura di un po' di ossido che si infila dove non deve; aprendo e chiudendo l'arridatoio, magari in tensione, la sporcizia crea dei microtrucioli che, apri e chidi un apaio di volte di troppo, fanno i danni che portano tutto ad inchiodarsi. Quanto sopra è la MIA teoria, che non pretendo essere la verità. COSA FACCIO IO? La mia manutenzione prende tempo. primo - Irroro con W40. secondo - Non apro mai un arridatoio in tensione: prima tolgo tensione forzando le altre sartie con uno stroppo. terzo - di nuovo agisco di w40, prima di svitare i singoli quarto - quando svito, smonto completamente, uno per uno, poi rimonto (non posso contare i giri, segno in blu). quinto - una volta smontato, pulisco ossessivamente l'interno della femmina con gli scovolini da armi. sesto - ingrasso con un grasso antigrippaggio. Uso un prodotto eccellente della NCH che non potrò più avere (vendono solo alle aziende e solo quantità assurde). Io non ho mai avuto problemi con gli arridatoi: magari è solo un caso. |