acqua nel saildrive - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: acqua nel saildrive (/showthread.php?tid=94452) |
acqua nel saildrive - umeghu - 30-01-2014 01:26 Citazione:ffortuna ha scritto:Boh, moltissimi o montavano, anche Comar (16 anni di un 303 'nemo problema'). Beneteau aveva standardizzato gli Oceanis sull'asse+cuffia Volvo, Jeanneau non so. Dufour montava SD, poi altri... acqua nel saildrive - GARIBALDI - 30-01-2014 04:19 E' vero il tappino di scarico olio ha il suo bravo o-ring,ma per sicurezza metto anche un po' di silicone esternamente al tappino,male non fa.Non volendo quando alo la barca,il silicone sta li al suo posto. acqua nel saildrive - ASK - 02-02-2014 05:22 Allego foto di un estrattore improvvisato per saildrive. [hide][/hide] acqua nel saildrive - JimSim - 02-02-2014 22:26 @ask dai qualche dettaglio, è una U che si infila nell'ogiva e poi?? giri il millerighe o batti con la mazza sul legno? Grazie acqua nel saildrive - ASK - 02-02-2014 23:40 No. Nel foro nell'ogiva e' inserito un bullone da 10mm. E con la mazza si batte contro il traversino a sinistra per estrarre dal saildrive tutto Il gruppo inferiore. Tutto il resto puo' essere improvvisato con il materiale che avete a disposizione. Perfino 2 cime potrebbero funzionare. acqua nel saildrive - Moby Dick - 03-02-2014 20:41 Citazione:ASK ha scritto:Non ho capito bene la funzione del marchingegno. Tolte le brucole il supporto con il gruppo conico inferiore non viene via dal piede per colpa delle incrostazioni? Allora rimontata l'ogiva conica bloccandola con il bullone a brucola si batte con il marchingegno per ottenere il distacco? Io me ne guarderei bene! E' successo anche a me che il supporto non ne voleva sapere di venir via. Invece di insistere con un cacciavite con il rischio di creare delle ammaccature macroscopiche sull'alluminio del supporto e del piede, ho preso una coltella con la fine lama in acciaio e con un martello l'ho inserita giro giro fra i due pezzi. E' bastato un leggero distacco per poi poter procedere alla loro separazione. acqua nel saildrive - Franzdima - 03-02-2014 21:56 E' un rudimentale martello a percussione. E' il modo migliore per fare questo genere di estrazioni, si usano molto anche nelle autofficine. acqua nel saildrive - Moby Dick - 04-02-2014 02:55 Citazione:Franzdima ha scritto:Si come funziona mi è ben chiaro, in officina l'ho visto usare per togliere gli iniettori, fatto ovviamente in modo diverso ma con lo stesso principio. Quello che trovo inappropriato è il suo uso per togliere il supporto del gruppo conico inferiore del piede. acqua nel saildrive - Franzdima - 04-02-2014 04:28 Citazione:Moby Dick ha scritto: Perché? Se la trazione è in linea con l'asse non si fanno danni. E' più rischioso infilare qualcosa tra il piede ed il cono, rischi di deformare o quantomeno graffiare, come dicevi tu. Poi certo, ci vuole un po' di manualità, se si tirano delle mazzate da minatore qualche danno lo si fa. acqua nel saildrive - ffortuna - 12-02-2014 02:38 Ringrazio di nuovo tutti per i consigli: a questo punto vorrete anche sapere come è andata a finire! La barca è in Turchia, io sono a casa e non conosco il lavoro, non ci sono molte alternative. Ho dato al meccanico i numeri di serie dei ricambi volvo originali specificando come volevo che fossero montati.l'amico ha capito l'antifona ed il preventivo è sceso magicamente a 100 euro di manodopera (piu' il costo dei pezzi e dell'olio). Lavoro fatto, pagato oggi con bonifico. Un saluto a tutti RE: acqua nel saildrive - Diver - 05-09-2015 16:11 Buongiorno a tutti, mi presento: Sono Maurizio, 46 anni e sono prossimo all'acquisto di una barca a vela usata del 2008 con motore volvo penta 19 cv equipaggiato con saildrive. Essendo la mia prima barca con una trasmissione simile vorrei essere certo che i pargoli sono OK. Durante una prima visita ho visto l'olio del saildrive ed era appena stato cambiato. Ho fatto mettere in moto il motore e fatto ingranare la marcia avanti e indietro per qualche secondo. L'olio non aveva cambiato colore, ma forse la prova fatta non era sufficiente. Per la vostra esperienza un motore con 180 ore può già avere problemi di olio emulsionato e quindi relativi pargoli da cambiare? Grazie in anticipo Maurizio RE: acqua nel saildrive - lord - 05-09-2015 16:58 (05-09-2015 16:11)Diver Ha scritto: Buongiorno a tutti,Aprendo un altro 3d avresti più risposte. Nn mi intendo di para oli, ma sono certo che la guarnizione del saildrive nn dura più di 7 anni ( 15-08= 7 ). RE: acqua nel saildrive - Franzdima - 05-09-2015 19:56 (05-09-2015 16:11)Diver Ha scritto: Buongiorno a tutti, No ma dopo 7 anni li cambierei comunque al prossimo alaggio. Se è stato preso del nylon nell'elica e il motore non è stato spento subito i paraolio si distruggono. Comunque la loro sostituzione è un'operazione di routine o quasi, se il sail drive funziona non sceglierei la barca in funzione dello stato dei paraolio, se devi cambiare il cordame spendi di più cha a cambiarli. Invece lascia guarnizione del sail drive è un'altra cosa. RE: acqua nel saildrive - andros - 18-09-2015 21:28 DIVER La questione durata paraoli è semplice: se non incappi nella solita lenza che si infila e rovina i paraoli nessuno può darti garanzie di durata. se invece non succede la durata dei paraoli è estremamente lunga. qualche minuto di moto non sono sufficenti a rimescolare l'oilo dal fondo fino al tappo dove puoi vedere l'olio quindi ti consiglio di fare un percorso più lungo.(anche all'ormeggio va bene) RE: acqua nel saildrive - mimita - 19-09-2015 14:42 Comunque ,concordo con chi ritiene che l'estrattore a martello in oggetto non sia il massimo ! Bene se l'oliva salta via subito,male se si deve martellare forte : gli estrattoti normali lavorano facendo forza sull'asse sul quale è montata l'ogiva. Così invece tutto lo sforzo viene accadere sui cuscinetti o la coppia conica ...mahh ! RE: acqua nel saildrive - Giogiogio - 19-09-2015 19:49 Il mio di ogiva è a vite ( Seil drive 150 S con motore vp D2-75 ). Si svita, non si leva con estrattore! Studiatevi bene il pezzo nuovo, potreste fare danni ad estrarlo a martellate. Per svitarlo/ avvitarlo si blocca l'elica sullo scafo con un legno. RE: acqua nel saildrive - giampaolo.p - 19-09-2015 21:23 secondo me il modo più semplice per estrarre il pezzo è fare leva utilizzando i due fori filettati nei quali si fissa lo zinco |