![]() |
Come segnare la catena ancora - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Come segnare la catena ancora (/showthread.php?tid=95015) |
Come segnare la catena ancora - GT - 24-02-2014 16:06 Penso che sia giusto che ognuno segni come più ritiene opportuno per il suo uso abituale. Io, che sono spesso l'unico a manovrare e ho un radiocomando, ho segni bianchi ogni 10 mt e un grosso segno rosso a 1 metro dall'ancora come avviso che il recupero sta finendo visibile anche se già tornato in pozzetto. Come sempre la cosa più importante e sapere cosa si ha a disposizione. Come segnare la catena ancora - matteo - 24-02-2014 16:30 Citazione:Anto61 ha scritto: Io sono allora più ligure di Voi: da quando ho solo 25 metri di catena, nessun segno. Si va ad occhio ![]() matteo Come segnare la catena ancora - 1978marcello - 24-02-2014 22:08 madona, eccoti servito: http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=819 Come segnare la catena ancora - madona - 25-02-2014 14:17 Grazie ! sembra l'uovo di Colombo ... Citazione:1978marcello ha scritto: Come segnare la catena ancora - Karl - 27-02-2014 01:57 inserti colorati, montati da anni sono tutti lì! Come segnare la catena ancora - stefano.favi - 28-02-2014 23:26 Ho segnato 4 anni fa la catena con vernice zincante rossa è ancora tutto li perfettamente visibile , il problema non è cosa fai ma come lo fai . Come segnare la catena ancora - corradino - 01-03-2014 00:17 Citazione:matteo ha scritto:io 30 metri catena e 50 di cavo da 16... sulla catena non metto nulla tanto la mollo sempre tutta sul cavo metterò dei riferimenti con filo colorato Come segnare la catena ancora - albodo - 01-03-2014 05:17 Un sistema serio, utilizzato sui MY, è quello che si può fare avendo la catena di inox. Si installano degli inserti in acciaio al carbonio nelle maglie, che sono rilevati agevolmente da un proxy da 15 euro. Il segnale derivante può comandare qualunque cosa: il cicalino comandato via radio è eccellente. Spesa: 40 euro con la radio, nessun impianto, massimo confort, indistruttibile. BV Come segnare la catena ancora - ITA-16495 - 01-03-2014 14:51 Citazione:GT ha scritto:Quoto, non esiste un sistema 'standard, riconosciuto e marino' nonostante i punti esclamativi... Come segnare la catena ancora - Senza Parole - 02-03-2014 03:03 La catena non val pena segnarla, se si usa il trucco di averne poca. 35 metri, nel 99 per cento dei miei ancoraggi va bene, la do' tutta o quasi ed e' facile regolarsi, anche vedendo quanta ne resta dentro il pozzo. Quando il gioco si fa duro, ci sono 50 metri di cima, e li' pure non e' difficile regolarsi, tanto e' raro poterne calare piu' di 10 metri. Oh, poi io sono uno che se si prevede burrasca, si cerca un porto. Voi segnate, segnate... ![]() |