I Forum di Amici della Vela
Cuscinetti anemometro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cuscinetti anemometro (/showthread.php?tid=98619)

Pagine: 1 2 3

RE: Cuscinetti anemometro - tommy62 - 08-02-2023 19:22

(25-10-2022 08:07)megalodon Ha scritto:  https://www.cricalix.net/wp-content/uploads/2021/07/ST50-Wind-Transducer-Repair.pdf
Questo è il link alle iistruzioni, la discussione era intitolata ST60 cuscinetti bloccati...

ciao a tutti,
questo 3D è preziosissimo e sto seguendo le istruzioni
Sono arrivato alla pulizia dell'asse e mi appresto a rimontare tutto.

Due domande:
1) non ho trovato nessuna rondella
2) nel pdf delle istruzioni si parla di o-ring, ma non si vede la foto nè dove vada messo

mi potete aiutare per cortesia?
Grazie per la collaborazione

Tommy

RE: Cuscinetti anemometro - rob - 08-02-2023 19:26

Gli oring sono attorno ai blocchetti neri con gli assi, servono per tenerli fissati dentro al tubo metallico verticale del supporto attaccato all'albero.
Rondella?

[hide][attachment=51606][/hide]

RE: Cuscinetti anemometro - tommy62 - 09-02-2023 19:31

altra domanda:
nel rimontarlo, il manuale parla di saldatrice per scaldare la plastica (sembra una di quelle a stagno) per poter re-innestare l'alberino nel cilindro di plastica (quello degli o-ring)
ho timore di danneggiare la plastica
secondo voi (che lo avete già fatto) basterebbe come alternativa una pistola ad aria calda?
grazie ancora per la collaborazione

Tommy

RE: Cuscinetti anemometro - rob - 09-02-2023 19:35

(09-02-2023 19:31)tommy62 Ha scritto:  grazie ROB!!
e mò devo trovarli di quella misura...

a memoria sono misure anglosassoni, li avevo trovati su ebay; meglio siano precisi-precisi perché quando si infila o si toglie il barilotto entrano proprio al limite.

RE: Cuscinetti anemometro - tommy62 - 09-02-2023 19:58

[quote='tommy62' pid='439489560' dateline='1675963887']
altra domanda:
nel rimontarlo, il manuale parla di saldatrice (sembra una di quelle a stagno) per scaldare la plastica al fine di poter re-innestare l'alberino nel cilindro di plastica (quello degli o-ring)
secondo voi (che lo avete già fatto) basterebbe come alternativa una pistola ad aria calda?
grazie ancora per la collaborazione

Tommy

RE: Cuscinetti anemometro - rob - 09-02-2023 22:35

(09-02-2023 19:58)tommy62 Ha scritto:  nel rimontarlo, il manuale parla di saldatrice (sembra una di quelle a stagno) per scaldare la plastica al fine di poter re-innestare l'alberino nel cilindro di plastica (quello degli o-ring)

Serve solo a modificare un po' il contorno dell'alloggiamento del cuscinetto per impedire che scappi via, se prendi un pezzo di ferro tipo grappetta e lo arroventi su un accendino riesci a fare la stessa cosa.
Fra l'altro, devi danneggiare la plastica, appena appena in tre quattro punti.