Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? (/showthread.php?tid=99729) |
RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - kermit - 11-07-2014 18:17 (11-07-2014 11:19)andros Ha scritto:Andros e che te lo dico affà(10-07-2014 07:06)kermit Ha scritto: Mi sembra una precauzione esagerata, i pannelli solari sono un ottimo sistema per tenere pulite le piastre dalla solfatazione e per far durare a lungo le batterie, staccare i pannelli solari secondo me non ha sensopuò essere. ho montato per tanti anni pannelli solari in ogni genere di impianto di varie dimensioni e tipo e quello che di staccare la carica di un solare "per precauzione" nell'ambiente è considerata un eresia.... vabbè tanto lo sapevo che parlavo a vuoto, Giorgio aveva ragione RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - tanza - 11-07-2014 18:34 Personalmente mi sono deciso a montare un pannellino da 35Watt sul tetto della mia pilotina,quando ho aderito alla prova del sistema Ultrasonic Antifouling,proposto e seguito da Iansolo.Come molte barche a motore,la pilotina ha due batterie per l'avviamento,e una sola per i servizi ed a questa è collegato il sistema A.F. che lavora 24 ore su 24,con un assorbimento teorico di 0.5/0.6 A.H. Il pannello non rimpiazza quanto consuma il sistema A.F.,ma mi consente anche dopo due settimane,di non far scendere la batteria sotto ai 12 Volt.Dovessi sbarcare il sistema U.AF. ripenserò la convenienza o meno di lasciare il pannello in funzione anche se il sistema ha le sue protezioni,ma per personale antica consuetudine:"quello che non c'è,non si rompe...." B.V. RE: Caricare da pannello solare in assenza: pericoloso? - andros - 11-07-2014 19:07 (11-07-2014 18:17)kermit Ha scritto: precauzione" nell'ambiente è considerata un eresia.... io sono eretico e seguito per la mia strada e chi vivrà vedrà. |