Consiglio riduzione vele - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Consiglio riduzione vele (/showthread.php?tid=125261) |
RE: Consiglio riduzione vele - angelo2 - 18-06-2017 12:04 comunque è vero.... bullo di mattina è molto meno bullo.... RE: Consiglio riduzione vele - Beppe222 - 18-06-2017 13:55 (18-06-2017 12:04)angelo2 Ha scritto: comunque è vero.... bullo di mattina è molto meno bullo.... La notte porta consiglio ... e permette di "dar sfogo" a ... Fate l'amore e non fate la guerra, diceva un ormai vecchio slogan! RE: Consiglio riduzione vele - Gundam - 18-06-2017 14:21 Tatone mi spiegheresti la randa da scarrellare un cicchetto sotto raffica mentre si orza? RE: Consiglio riduzione vele - Tatone - 18-06-2017 15:29 (18-06-2017 14:21)Gundam Ha scritto: Tatone mi spiegheresti la randa da scarrellare un cicchetto sotto raffica mentre si orza? Yes, in realtà la randa la scarrelli appena prima di orzare: appena arriva la raffica la barca tende immediatamente a sbandare, a meno che tu non abbia anticipato la raffica stessa orzando prima del suo arrivo (la barca impiega comunque qualche secondo ad orzare, se anticipi con meno aria comunque rallenti). Inoltre, la tendenza orziera indotta dal maggiore sbandamento di solito ti costringe a mettere il timone alla poggia anche se la barca sta comunque orzando, con il risultato di "frenare" di fatto. Se invece appena la raffica colpisce le vele tu immediatamente scarichi il carrello, l'effetto è immediato, la barca sbanda meno, non prende una forte tendenza orziera costringendoti a frenare col timone e ti lascia modo di orzare dolcemente, manovra che accompagnerai recuperando gradualmente il carrello. L'effetto sulle prestazioni in bolina con vento rafficato è macroscopico, almeno per il sottoscritto (non vorrei però essere un po' "vecchia scuola", magari oggi si fa diverso e io non lo so) Spero di essere stato chiaro, se no chiedi che approfondiamo! RE: Consiglio riduzione vele - Guido_Elan33 - 18-06-2017 15:45 (18-06-2017 15:29)Tatone Ha scritto:Io non ho il trasto...crocierone francese(18-06-2017 14:21)Gundam Ha scritto: Tatone mi spiegheresti la randa da scarrellare un cicchetto sotto raffica mentre si orza? RE: Consiglio riduzione vele - mckewoy - 18-06-2017 15:49 (18-06-2017 10:32)zankipal Ha scritto: Tutti commenti giusti ma se riferiti ad un andatura di bolina stretta come in regata, se però uno sta facendo una bolina molto larga e sulla raffica orza, ottiene l'effetto contrario, meglio stare con la scotta in mano o ancora meglio il carrello e sventare un pò la randa bella maestro, certo che parlavamo di fare bordi per arrivare a destinazione. se stai di bolina larga significa che ci arrivi con un solo bordo e non si vuole perdere la rotta. allora cercherai di difenderti dalla raffica piuttosto che avvantaggiartene RE: Consiglio riduzione vele - Tatone - 18-06-2017 15:53 (18-06-2017 15:45)Guido_Elan33 Ha scritto: Io non ho il trasto...crocierone francese Anche la mia è un crocierone francese, anzianotta però, quindi ancora con il trasto! Comunque, nel caso della tua con minore efficienza ma pari efficacia puoi usare la scotta randa, solo sarà un po' più faticosa da recuperare... RE: Consiglio riduzione vele - Gundam - 18-06-2017 20:43 (18-06-2017 15:29)Tatone Ha scritto:(18-06-2017 14:21)Gundam Ha scritto: Tatone mi spiegheresti la randa da scarrellare un cicchetto sotto raffica mentre si orza? Chiarissimo. Grazie. |