I Forum di Amici della Vela
Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola (/showthread.php?tid=144014)

Pagine: 1 2 3 4

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - SeaMax - 26-06-2021 20:22

Per chi fosse interessato allego delle foto dei lavori di sostituzione delle prese a mare una volta ultimati. Sui passascafi ho usato il 5200 della 3M Tra passascafo e valvola e tra valvola e portagomma ho usato il sigillante anaerobico da idraulico
[hide][attachment=47355][/hide][hide][attachment=47356][/hide][hide][attachment=47357][/hide]

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - luca boetti - 27-06-2021 19:24

un ottimo lavoro!

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - SeaMax - 27-06-2021 22:33

Grazie, ci ho messo l' anima. Ho varato circa 2 settimane fa e fino ad ora tutto ok !

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - Daniele Passalacqua - 21-04-2022 18:54

É arrivato il momento di cambiare i passacavi e le valvole delle prese di mare , non perché eccessivamente usurate , ma perché voglio stare tranquillo. Così dopo aver rimosso le vecchie e tolto la parte di sigillante vecchio , ho pulito tutto per bene e rimontato i nuovi passascafo utilizzando il Sigill polymetal 550 un sigillante poliuretanico a buona resistenza contro i raggi UV. Poi per sigillare le valvole delle prese di mare al passascafo ho utilizzato il sigillante Gas seal che fa anche da ferma filetti e che è resistente anche all’acqua . L’impressione sembra buona , voi cosa ne pensate ? Qualcuno ha mai utilizzato questi 2 sigillanti per sostituire passascafo e valvole?

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - luca boetti - 23-04-2022 17:03

no mai usato queelo che scrivi, saranno sicuramente buoni prodotti, magari cambia solo il nome ma la formula é uguale, io nel mio lavoro devo usare prodotti omologati Lloyds e bureau veritas su barche commerciali e quasi standard: sikaflex e 3M e locktite o canapa e pittura per i raccordi piu grossi, comunque di ottime colle c'é ne é un sacco, magari anche meglio del classico Sika

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - kavokcinque - 23-04-2022 17:56

Luca sai qual'e' la sigla del Sicaflex ha dato problemi di mancato indurimento?

Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - DMS - 10-09-2023 13:19

Ho montato i passascafi usando 3m 5200, ma dopo più di 48 ore il sigillante risulta morbido, ne ho usato abbondantemente, come se alla interno ci fossero delle bollicine d aria, devo preouccuparmi? Per essere carteggiabile non dovrebbe essere solido?

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - kavokcinque - 10-09-2023 13:37

Devi aspettare circa 7 gg. Leggi la documentazione del 5200 Hai sbagliato prodotto. Quello che polimerizzazione in 24 ore e' il 5200fc ( fast cure)

Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - DMS - 10-09-2023 15:23

Era quello che temevo, in negozio le istruzioni non le avevano e non avevo capito la differenza con fc. Grazie, giovedì varo spero si indurisca in tempoQuesto è quello che ho comprato, FC Posato venerdì... Si stacca... Comincio ad avere la sudarella ...
[hide][Immagine: f4b85770686d65ad6814b9a0b68da912.jpg][/hide]

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - maurotss - 11-09-2023 18:09

Il sigillante va messo sulla base dell' passascafo è carena .

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - luca boetti - 12-09-2023 10:06

@kavokcinque Si mi é capitato a volte che un tubo di sikaflex non indurisca, magari era vecchio e scaduto, io uso il 291i un classico, incollo e il giorno dopo metto in acqua, o se lo faccio al mattino la sera stessa metto la barca in acqua, ultimamente uso il 3M 5200, ho recuperato un cartone e finché non lo finisco uso quello, non ho notato una significativa differenza se non che il 3m secca prima, poi la tenuta é la stessa, almeno per le valvole e i passascafi.

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - kavokcinque - 12-09-2023 10:12

3M5200 fc?

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - DMS - 12-09-2023 10:56

Grazie maurotss, è come ho fatto ma l indicazione " carteggiabile" forse mi ha tratto in inganno, cmq ho fatto un test oggi verifico, se tiene il test varo più tranquillo, inoltre su valvola e passascafo metterò teflon in filo, (come scritto qua loctite 55) consigliato anche da amico professionista che non si fida dei liquidi e li mette solo in aggiunta (volevo prendere loctite 572 ma é introvabile in negozio) , mi chiedevo se servisse una guarnizione e al limite in sua vece metterò un filo di 3m5200FC, cmq la scheda tecnica del 3m5200 è introvabile, solo in inglese su un sito non scaricabile e non c'è sul sito della 3m non capisco perché

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - kavokcinque - 12-09-2023 15:29

Ho la sensazione che ti stai un po incasinando...tra questo 3d e l'altro ho avuto questa impressione.

Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - DMS - 13-09-2023 10:20

Si forse, tutto di fretta magari sono stato un po' impreciso nel caso mi scuso., in ogni caso era per condividere e ricevere suggerimenti (dato il mio dubbio sulla tenuta del sigillante) non serve a questo il forum?

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - kavokcinque - 14-09-2023 10:21

Serve tutto.Consigli e report dei lavori fatti.

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - kobold - 30-03-2025 19:50

Ho letto il thread ma seguo un po' confuso... passascafi trudesign, posso usare il Sikaflex 291i? Un amico mi ha detto che alcuni cantieri usano butile tra la flangia e lo scafo e chiudono con il dado, puo' essere?

RE: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola - gfrancs - 30-03-2025 19:55

Puo’ essere, anch’io al posto del sika o similiare per sigillare sto usando le strisce di butile, molto piu’ pratiche