![]() |
Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? (/showthread.php?tid=28039) |
Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Mr. Cinghia - 06-05-2009 22:26 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero Come si ormeggia di prua con due metri di bompresso? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Molto lontani dalla banchina! ![]() ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Pierr - 06-05-2009 23:39 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fanfulla Sempre di prua,l'unico inconveniente è che scendendo in accappatoio,beautycase in mano, tirando la cima con l'altra mano,spesso si espongono gioielli che non tutti apprezzano. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] I pendenti?? ![]() ![]() ![]() ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Colle - 31-10-2012 01:57 Per comodità di salita e discesa di poppa ed in particolare se non c'è il corpo morto è d'obbligo se non si vuole usare l'ancora di rispetto. All'inglese purché non ci si faccia schiacciare dal vento in banchina in quel caso è meglio in doppia o tripla fila sull'altro lato! Di prua è d'obbligo la dove non c'è fondo in adiacenza del molo: da una maggior privaci nel pozzetto senza particolari problemi per sbarcare se il molo è alto o se consente lo sbarco ai lati come nei porti delle zone con maree di forte escursione dove i corpi morti non sono proponibili. Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - pulce75 - 31-10-2012 02:14 Di prua anche io. Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Scott - 31-10-2012 03:07 sempre di prua! ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Zaurac - 31-10-2012 03:10 Di poppa quando c'ho da lavorare e imbarcare/sbarcare robba, sennò di prua per avere più privacy. Ma perchè di prua è più da fichi, visto che è pure più facile? [:50] Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - phoenix.1 - 31-10-2012 04:23 condivido l'opinione di quelli che hanno detto che con spazi ristretti e vento meglio di poppa facendo tutto il tragitto in retromarcia. Non so come si comportano le barche a chiglia lunga, ma i moderni cruiser girano maggiormente su sè stessi in retromarcia (per la posizione poppiera del timone?). di prua migliora certamente la privacy Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - mckewoy - 31-10-2012 05:14 alongside. sto sul fiume. altrimenti tambuccio al vento. Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - marcob110 - 31-10-2012 06:00 Di prua perche' dietro ho il tender Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - nikisail - 31-10-2012 06:10 mai ormeggiato di prua.Sempre e solo di poppa. Domanda a chi ormeggia di prua: o avete la barca molto piccola o anche il verricello a poppa. O tirare su 50 mt di catena da 10 e 25 kg di ancora a braccia? ![]() ![]() ![]() BV Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - dapnia - 31-10-2012 06:24 Citazione:nikisail ha scritto:A parte che tirare su 50 metri di catena del 10 si fa con una mano sola (non hai il fisico!![:246]), è difficile che ti lascino calare 50 metri di catena in un qualche marina, e credo che a questa situazione si riferisse la domanda. Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - andysail - 31-10-2012 13:08 solitamente di poppa, ma valutando bene se non sono 'a casa'. Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - franco53 - 31-10-2012 15:07 di prua per facilità,per sicurezza,per privacy,di poppa quando ci sono bambini.donne,anziani,tra poco sempre di prua sto pensando ad una passerella amovibile,...bv Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - einstein - 31-10-2012 15:09 Citazione:Colle ha scritto: Si, magari con ariona, tutti attaccati alle bitte della barca sopravvento; sempre ammesso di trovare il 'grullo' (toscano) o il 'mona' (veneto) che te lo permetta. ![]() ![]() ciao Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - franco53 - 31-10-2012 15:11 dimenticavo, non mi interessa essere figo o strafigo,scelgo come ormeggiare secondo le condizioni del momento,meteo,posto,persone a bordo,fondale etc mettendo al primo posto sempre e comunque la sicurezza della barca e delle persone...bv Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - starghost - 31-10-2012 15:43 io ho un 45'. se ormeggiate di prua, come fate a prendere le misure allo slancio di prua che è a 12/13 metri da voi al timone? ormeggiare di poppa con vento è complicato solo se il posto barca è 'isolato' cioè senza barche attorno, ma in questo caso puoi ormeggiare all'inglese; normalmente ti fanno incastrare fra 2 barche quindi se sai posizionare la poppa come si deve e hai abbastanza velocità da manovrare, quando sei mezzo dentro il posto, al limite ti appoggi alla barca sottovento e poi continui con un po' di bricolage. In ogni caso il mio posto barca è in testa a un pontile di cemento e non ho barche da nessun lato, ma problemi non ne ho ancora incontrati, basta un po' di preparazione, ordini chiari ai tripulantes e tanta calma (molto più di quella che ho io ![]() ![]() ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - nikisail - 31-10-2012 18:18 Citazione:dapnia ha scritto:su questo haime' hai ragione ![]() ![]() ![]() ![]() sempre e solo verricello elettrico!! Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - gianpa - 01-11-2012 06:07 Di poppa. Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - alessandro alberto - 01-11-2012 15:14 a macchine indietro la barca 'tira' un sacco a babordo tuttavia a scapito di figuracce (delle quali ben poco m'importa) ormeggio sempre di poppa o alla peggio all'inglese. la poppa è attrezzata con plancetta e scaletta/passerella, il pulpito a prua - a meno di manovre acrobatiche - è invalicabile Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - o14 - 01-11-2012 15:17 ...di prua???MAH!! ![]() |