![]() |
Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Campionato invernale...Riva o Nettuno? (/showthread.php?tid=30228) |
Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Lo - 22-07-2009 17:49 ottimo! ![]() Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Conciaossa - 22-07-2009 18:54 Fantastico, siamo tutti della stessa idea. Infatti il tema del mio post era proprio questo. Siccome l' anno scorso, per tanti motivi logistici, ho fatto il (mio primo) Campionato invernale a Cala Galera e mi sono trovato ad armi pari (anzi addirittura dispari) a correre contro le barche di cui abbiamo parlato. E inoltre il CAMPIONATO era costituito da 9 barche (di cui 1 non ha mai corso...). Ecco perche' voglio fare il prossimo campionato dove sia prevista la mia categoria: 'gran crociera'! (non chiedo tanto ![]() Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Lo - 22-07-2009 21:20 gia e' quello che devi fare, anche perche hai tutti i parametri. Magari vedi pure se e' in orc i perche dovresti avere un rating migliore per la tua barca, che poi esssendo grandicella e non troppo spinta ha bisogno di quel numerino che tiene conto di tutti i fattori ad incominciare da mare e vento! Aggiornaci cmq!.. altrimenti perche nn te ne vieni a Pescara? ![]() Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Sebastian - 22-07-2009 22:01 Se IRC o ORC, comunque, non è una decisione dell'armatore, ma del bando. Roma Giraglia Roma per Tutti Campionato Riva 2008-2009 Si sono corse tutte in IRC! Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Lo - 22-07-2009 22:17 ...Bella roba! ![]() Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Klaus - 22-07-2009 23:54 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian Se IRC o ORC, comunque, non è una decisione dell'armatore, ma del bando. Roma Giraglia Roma per Tutti Campionato Riva 2008-2009 Si sono corse tutte in IRC! <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]L'invernale di Roma si corre sia ORC che IRC per la classe regata, la differenza di posizione alla fine è poca cosa, guardatevi le classifiche. http://www.cvfiumicino.it/regata_5.php#raggruppamento_25 Certo in ORC il GS 56 va meglio, ma a guardare l'overall in entrambe le classifiche si direbbe che è meglio farsi massimo un 10 metri, se lo scopo è vincere... Ribadisco il concetto che mischiare pere e mele è arduo, se non impossibile. Una barca progettata per le ariette (di solito quelle da regata) sarà sempre vincente con poco vento ed in difficoltà con vento sostenuto. E' anche vero che i sistemi di compenso spesso non vengono applicati alla virgola dai comitati, ma buona parte della differenza la fa ancora il manico, nella vela. Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Powerspi - 23-07-2009 00:35 AAzz! Grande campionato e per tutti cè una coppa ![]() ![]() ![]() Scherzi a parte visto tutte le classi disponibili potrebbe essere quello buono per Conciaossa. Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Lo - 23-07-2009 00:57 in effetti a fiumicino ci sarebbe l'imbarazzo della scelta in base alla propria attrezzatura... Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Federico 235 - 23-07-2009 02:16 ma quando lo dicevo io fiumicino?? ![]() ![]() ![]() ![]() Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Sebastian - 23-07-2009 18:27 All'epoca eravamo ancora impreparati all'evento. Hai anticipato troppo i tempi ![]() ![]() ![]() Rimango dell'idea che troppe classi è sinonimo di troppa confusione. Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Klaus - 23-07-2009 22:46 L'invernale di Roma ha un difetto fondamentale, soprattutto per barche come quella di Conciaossa. L'elevato numero di classi non è un problema, il campionato si svolge su due campi di regata separati fra i 'famose dù bordi pè svoltà la domenica ed i 'mò t'affondo si nun te levi e per questi ultimi (di fronte al Porto di Ostia) prevede partenze separate fra la categoria regata e le altre, probabilmente per evitare incidenti in partenza fra gente con il coltello fra i denti e chi deve ancora capire bene quali sono le precedenze e quando e quanto va bordato un fiocco per bolinare, anche se ha sbarcato il barbecue ed ha vuotato la sentina perchè fa tanto regatante... ![]() Il difetto per Conciaossa è che normalmente si corre con poco vento, poichè se soffia in modo deciso dai quadranti meridionali (e d'inverno mi pare la norma) spesso c'è troppa onda per uscire/entrare sia da Fiumara che dal porto di Ostia, almeno con le barche a maggiore pescaggio. E con il GS 50 sopravvivere fra le ariette è durissimo... ![]() Per Nibani meglio RdT in classe crociera naturalmente, perchè il raggruppamento regata al contrario è il più qualificato rispetto a tutti gli altri della IV zona e a Conciaossa verrebbe la gastrite. ![]() Sempre IMHO, naturalmente. BV Claudio Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Federico 235 - 23-07-2009 23:32 complimenti per la descrizione PERFETTA dei due campi di regata, io sono stato (poco) su entrambi e davvero ho visto gente che sarebbe stata in grado di spararti in fronte per passarti davnti in linea... dei folli; però sul campo regata vele bianche a parte l'hanse che l'anno scorso ha vinto SEMPRE secondo me con un gs50 te la puoi giocare, il punto è che se ti piace ingarellarti allora è meglio l'altro campo. Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Conciaossa - 23-07-2009 23:35 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus L'invernale di Roma ha un difetto fondamentale, soprattutto per barche come quella di Conciaossa. L'elevato numero di classi non è un problema, il campionato si svolge su due campi di regata separati fra i 'famose dù bordi pè svoltà la domenica ed i 'mò t'affondo si nun te levi e per questi ultimi (di fronte al Porto di Ostia) prevede partenze separate fra la categoria regata e le altre, probabilmente per evitare incidenti in partenza fra gente con il coltello fra i denti e chi deve ancora capire bene quali sono le precedenze e quando e quanto va bordato un fiocco per bolinare, anche se ha sbarcato il barbecue ed ha vuotato la sentina perchè fa tanto regatante... ![]() Il difetto per Conciaossa è che normalmente si corre con poco vento, poichè se soffia in modo deciso dai quadranti meridionali (e d'inverno mi pare la norma) spesso c'è troppa onda per uscire/entrare sia da Fiumara che dal porto di Ostia, almeno con le barche a maggiore pescaggio. E con il GS 50 sopravvivere fra le ariette è durissimo... ![]() Per Nibani meglio RdT in classe crociera naturalmente, perchè il raggruppamento regata al contrario è il più qualificato rispetto a tutti gli altri della IV zona e a Conciaossa verrebbe la gastrite. ![]() Sempre IMHO, naturalmente. BV Claudio <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ho fatto una gastroscopia da poco...!! Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Klaus - 23-07-2009 23:43 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235 complimenti per la descrizione PERFETTA dei due campi di regata, io sono stato (poco) su entrambi e davvero ho visto gente che sarebbe stata in grado di spararti in fronte per passarti davnti in linea... dei folli; però sul campo regata vele bianche a parte l'hanse che l'anno scorso ha vinto SEMPRE secondo me con un gs50 te la puoi giocare, il punto è che se ti piace ingarellarti allora è meglio l'altro campo. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non mi è stato difficile, bazzico i campionati invernali in IV zona da una ventina d'anni, pressoché sempre fra quelli con il coltello fra i denti... ![]() Ti garantisco che RdT in categoria regata è molto peggio (o meglio, dipende dai punti di vista ![]() ![]() Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Conciaossa - 24-07-2009 00:08 Altra considerazione: premesso che a Riva 'l'ospitalita'' per la barca costa 2500 euro x l'invernale, quanto costa a Nettuno o Ostia o Fiumicino? Thanks ![]() Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Klaus - 24-07-2009 22:02 <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa Altra considerazione: premesso che a Riva 'l'ospitalita'' per la barca costa 2500 euro x l'invernale, quanto costa a Nettuno o Ostia o Fiumicino? Thanks ![]() <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Non ho idea della agevolazioni per gli ormeggi, ma se è vero che una telefonata salva la vita... ![]() spulcia un pò qui Invernale Anzio/Nettuno - http://www.invernaleanzionettuno.it/ Roma/Fiumicino - http://www.cvfiumicino.it/credits.php BV Claudio Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Conciaossa - 30-08-2009 15:33 Qualche cifra per 'l'ospitalita'' all'ormeggio a Nettuno, Ostia, Fiumicino e R.d Traiano? Quanto avete pagato l'altro anno? Thanks ![]() Campionato invernale...Riva o Nettuno? - o14 - 01-09-2009 17:09 ...vieni a fare l'invernale di Porto Santo Stefano ti divertirai di sicuro! ![]() Campionato invernale...Riva o Nettuno? - Conciaossa - 02-09-2009 05:15 Se serve a qualcuno, dalla mia prima indagine telefonica: NETTUNO 300 iscrizione+4000 ormeggio = 4300 FIUMICINO OSTIA 420 iscrizione + 3000/3500 = 3700 media RIVA DI TRAIANO 450 + 2400 = 2850 ...BELLA DIFFERENZA!! Campionato invernale...Riva o Nettuno? - shein - 02-09-2009 06:28 alla faccia dell'ospitalità! ![]() |