sartiame datato - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: sartiame datato (/showthread.php?tid=32074) |
sartiame datato - sammy246246 - 11-04-2012 00:44 Buongiorno a tutti, qualsiasi verifica visiva su un sartiame è assolutamente inutile, esiste un sistema di controllo ad ultrasuoni, ma anche questo non è attendibile al 100%, in quanto è in grado di identificare un' eventuale rottura presente, ma non è in grado di stabilire lo stato di affaticamento dell'acciaio. Spesso sento parlare di sartiami usati poco, quindi sicuramente in buono stato !!! Anche questa considerazione è errata, quando la barca è ormeggiata, continua a muoversi, e trasmette, ovviamente, il movimento anche alle sartie, ricreando, tanto per farvi capire, la situazione di un pezzo di filo di ferro, che viene ripetutamente piegato. Risultato = si spezza. Non esiste un sistema certo per stabilire la durata di una sartia, entrano in gioco troppe variabili. Ho visto molti armatori, che per risparmiare 6000/7000 euro di sartie, si sono ritrovati a spenderne 30.000 per rifare l'albero, e fortunatamente non hanno subito danni fisici. Inoltre considerate che l'albero stesso ha bisogno di un'accurato controllo dopo dieci anni, controllo che po' essere ben eseguito solo con il palo a terra. sartiame datato - sailor13 - 11-04-2012 01:38 Non è vero che il controllo visivo non serve a niente. Se faccio un controllo visivo e trovo dei trefoli rotti o un terminale crepato non serve a niente? Il controllo visivo è il primo di una serie di controlli che vanno fatti per accertarsi dello stato delle sartie, ma se un sartiame non presenta pecche visibili ad occhio nudo non per questo è automaticamente buono per altri 10 anni. sartiame datato - albert - 11-04-2012 02:17 Citazione:sammy246246 ha scritto: Benvenuto sammy. Prima che te lo dica 'bruscamente' Montecelio, sarebbe opportuno che tu passassi in 'welcome' e ti presentassi, in particolare se sei un prof. del settore .... Ciao sartiame datato - sailor13 - 11-04-2012 03:59 Citazione:albert ha scritto:ex... oppure è tornato all'ovile? sartiame datato - sammy246246 - 11-04-2012 22:06 Chiedo scusa a tutti per non essermi presentato !!!!! Ma vedo che sailor13 mi ha riconosciuto subito. Vittorio non ti sfugge nulla. Vado subito in welcome a presentarmi. sartiame datato - zerbaglia - 02-10-2012 03:39 Citazione:sailor13 ha scritto: Certo, gratuito, ovvio, se avevo il cappello lo toglievo. Gli esperti pseudo periti dicono che se non si vede ruggine va tutto bene. Mentre la IGSCC colpisce senza dar nulla a vedere ed il mare e' il suo ambiente migliore per colpire. sartiame datato - Absolut - 02-10-2012 04:22 Ciao a tutti e scusate se mi intrometto. Visto che nel forum ci sono molti rigger preparati, vorrei chiedere se per caso ce ne è qualcuno in Sardegna disposto a venire a fare una verifica del mio albero ??? Sono praticamente nelle stesse (o quasi) condizioni dell'amico che ha aperto il 3D ed ho già provveduto a disalberare (per altri motivi). Grazie 1000 !!! |