I Forum di Amici della Vela
riverniciare 47 piedi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: riverniciare 47 piedi (/showthread.php?tid=35304)

Pagine: 1 2 3 4 5


riverniciare 47 piedi - Estrovelico - 28-01-2010 03:27

Ecco perche' sconsiglio sempre di riverniciare a gelcoat....
per quanto riguarda la verniciatura invece, se chi spruzza e' capace, si ottengono risultati ottimi in qualsiasi condizione e non serve carteggiare e riverniciare, cosa sempre da evitare se possibile, meglio lo strato di lucido originale che quello ottenuto da carteggiatura e lucidatura, non e' certo il moscerino che fa la differenza, mica e' un cofano di un BMW....
per quanto riguarda le differenze tra awl grip e le altre vernici, ho sempre detto che non giustificano le differenze di prezzo, ma ci sono, la awl grip una volta era piu dura e lo e' anche oggi, ma questo dice poco, una vernice si graffia e si rovina al pari di un altra, che sia dura o che lo sia meno, la differenza e' nella resa , nell'applicabilita', nella dilatazione,
la awl grip mi permette di verniciare in condizioni durante le quali con altri smalti non potrei farlo, tipo quando e' molto caldo,
mi permette di verniciare una barca a rullo e pennello e fare in modo che nessuno se ne accorga perche' sembra fatta a spruzzo, ha una cartella colori piu vasta rispetto agli altri smalti ad uso nautico,mi permette di verniciare ampie superfici uniformando alla perfezione e con una resa a specchio con estrema facilita',etc. etc.

La awl craft e' una normale acrilpoliuretanica di buona qualita, ma non e' la awl grip.

In alternativa mi piace molto il perfection della International.


riverniciare 47 piedi - davidef - 28-01-2010 03:57

Sono pienamente d'accordo con te ma converrai che per la maggior pare degli utenti medi vernici che non siano awlgrip danno ottimi risultati a costi relativamente bassi.
Per i graffi un conto è urtare contro un ramoscello e un conto contro una banchina AWLGRIP o no la barca la sfinisci e con AWLGRIP il ritocco lo vedi sempre.

Saluti


riverniciare 47 piedi - Estrovelico - 28-01-2010 07:17

E' praticamente quello che ho scritto io, se leggi, tranne che il ritocco se lo sai fare con awl grip non lo vedi nemmeno se ti dico dov'e'!


riverniciare 47 piedi - davidef - 29-01-2010 14:45

Non lo pendere mica come un fatto personale!!!!! siamo stolo discutendo!!!!! Convengo con te, anche sul ritocco, nella maggior parte dei cantieri è però difficile trovare uno che lo sa veramente fare, quindi, o tu, che ho capito che lo sai fare anche bene, vai ingiro in tutta Italia a fare ritocchi a tutti, oppure per esperienza e mia umile opinione, non mi sento di consigliarla a nessuno per il motivo che ho appena descritto e in conseguente al livello medio delle condizioni in cui operano abitualmente i carrozzieri in cantiere.


riverniciare 47 piedi - scud - 29-01-2010 17:13

Citazione:davidef ha scritto:
Non lo pendere mica come un fatto personale!!!!! siamo stolo discutendo!!!!! Convengo con te, anche sul ritocco, nella maggior parte dei cantieri è però difficile trovare uno che lo sa veramente fare, quindi, o tu, che ho capito che lo sai fare anche bene, vai ingiro in tutta Italia a fare ritocchi a tutti, oppure per esperienza e mia umile opinione, non mi sento di consigliarla a nessuno per il motivo che ho appena descritto e in conseguente al livello medio delle condizioni in cui operano abitualmente i carrozzieri in cantiere.

Davidef, visto che hai citato il trasparente (caso 3) che controindicazion vedresti ad applicarlo su un gelcoat come strato protettivo qualora il gelcoat tendesse a opacizzarsi velocemente?

Scud


riverniciare 47 piedi - Estrovelico - 29-01-2010 17:48

Macche' fatto personale! Dico solo che fare un ritocco fa parte dell'A B C di un verniciatore, e farlo con awl grip non cambia niente , basta saperlo fare e usare i prodotti giusti, tutto qua.

Trasparente su gelcoat? Tutto si puo fare,se usi un buon trasparente da carrozzeria grossi problemi non ne hai, ma che senso avrebbe?
Prima cosa lo scafo dovrebbe essere perfetto, senza graffi e stuccature, e se fosse cosi non avrebbe senso verniciarlo.
Pero', nel caso di uno scafo a gelcoat blu per esempio, che ha la tendenza ad opacizzare, potrebbe essere una soluzione anche valida, secondo me potrebbe funzionare. Diciamo che nel caso si decidesse in ogni caso di riverniciare lo scafo, si potrebbe prima fare un tentativo abrasivando bene e spruzzando una o due mani di trasparente.....che potrebbe rivelarsi anche una mossa azzeccata, usando un trasparente di buona qualita'.


riverniciare 47 piedi - davidef - 30-01-2010 01:47

Per il trasparente sul gelcoat , sono sincero , non l'ho mai fatto e on sono sicuro della resa a livello di presa sul gelcoat , inoltre alcuni trasparenti tendono un po a ingiallire e su colori chiari si vede di + rispetto ai metallizzati o colori scuri,mi sono consultato con il ns. responsabile della chimica della resina e stampi e le sue parole sono state le seguenti:' un rischio che io non mi prenderei perchè non è mai stato testato, un acrilico diretto su un poliestere, reazioni al calore differenti e senza riscontri sulla resa a lungo termine. Però teoricamente se il fornitore del trasparente riuscisse a dare un primer trasparente prima di applicare i trasparente stesso, potremmo considerare la cosa come una riverniciatura a tutti gli effetti. Ovviamente in caso di riparazione la gestione cromatica sull'ingiallimento diventa impegnativa'. quindi una manovra da testare su un pannello da lasciare al sole un paio d'anni prima di rischiare di rovinare una barca.


riverniciare 47 piedi - caricabasso - 30-01-2010 03:05

Citazione:Estrovelico ha scritto:
[
Pero', nel caso di uno scafo a gelcoat blu per esempio, che ha la tendenza ad opacizzare, potrebbe essere una soluzione anche valida, secondo me potrebbe funzionare. Diciamo che nel caso si decidesse in ogni caso di riverniciare lo scafo, si potrebbe prima fare un tentativo abrasivando bene e spruzzando una o due mani di trasparente.....che potrebbe rivelarsi anche una mossa azzeccata, usando un trasparente di buona qualita'.

Nel caso mio il gelcoat è azzurro chiaro,opacizza dopo tre quattro mesi,penso che il trasparente ridarebbe lucentezza,Infatti quando si bagna la fiancata con acqua il colore torna brillante.
questa è una foto dela barca:
http://img52.imageshack.us/i/img0910r.jpg/
cosa mi consigliate?


riverniciare 47 piedi - Estrovelico - 30-01-2010 04:22

Secondo me e' una cosa possibile senza troppe controindicazioni, anche perche' verniciare a trasparente e' meno invasivo rispetto a quando si vernicia con smalto, nel senso che bisogna stare meno attenti nel mascherare la barca, il trasparente anche se sfuma un po non si vede come nel caso di una vernice, percui non si corrono rischi neanche di sporcare le barche vicine etc.
Bisognera' pero' scegliere un trasparente da carrozzeria di provata qualita', perche' solitamente non ingialliscono e durano nel tempo.
Bisognera' carteggiare bene la superfice da verniciare, con grana fine ma non troppo, per garantire una buona adesione.
La superfice deve essere praticamente perfetta, dato che non e' possibile fare stuccature perche' si vedrebbero, a meno che di non fare ritocchi a gelcoat dello stesso colore.
Non e' una procedura standard, ma non ci vedo particolari controindicazioni.
Come al solito, la differenza la fa sempre chi esegue il lavoro.


riverniciare 47 piedi - caricabasso - 30-01-2010 04:26

Trasparente da carrozziere.Quindi acrilico?qaule tipo e marca mi consigli?


riverniciare 47 piedi - Estrovelico - 30-01-2010 04:36

Vai in un colorificio che tratta vernici per carrozzeria e fatti consigliare, di solito non ci sono tante differenze tra una marca e l'altra, oramai i traparenti sono tutti di ottimo livello.
Scegli quello con un rapporto qualita' prezzo favorevole.


riverniciare 47 piedi - eliocrotone - 30-01-2010 05:00

ragazzi,noi in cantiere usiamo le vernici della boero,per capirci la stessa dei perini ed è una vernice lucidabile.lavori incredibili


riverniciare 47 piedi - Estrovelico - 30-01-2010 05:06

E' uno smalto discreto il futura della Boero , ma niente di incredibile, direi allo stesso livello di tanti altri.


riverniciare 47 piedi - eliocrotone - 30-01-2010 21:29

non dico il futura,ma il challenger Hi-tech.
70-80 euro litro


riverniciare 47 piedi - Estrovelico - 30-01-2010 22:15

Si quello e' molto buono, ma a quel prezzo vado direttamente sull'awl grip per una lunga serie di validi motivi, altrimenti in alternativa preferisco usare il perfection dell'International, che costa poco ed e' veramente eccellente!


riverniciare 47 piedi - zankipal - 31-01-2010 00:37

Citazione:Estrovelico ha scritto:
Si quello e' molto buono, ma a quel prezzo vado direttamente sull'awl grip per una lunga serie di validi motivi, altrimenti in alternativa preferisco usare il perfection dell'International, che costa poco ed e' veramente eccellente!
anchio tra un po devo verniciare e pensavo di usare la perfection, ma ora mi avete confuso le idee con sta storia del trasparente BlushSadsmileySadsmiley


riverniciare 47 piedi - Estrovelico - 31-01-2010 03:48

Paolo se hai bisogno fatti sentire che ti dò una mano volentieri, e comunque col perfection vai sul sicuro, anche perche' e' uno smalto facile da spruzzare.


riverniciare 47 piedi - zankipal - 31-01-2010 06:21

Citazione:Estrovelico ha scritto:
Paolo se hai bisogno fatti sentire che ti dò una mano volentieri, e comunque col perfection vai sul sicuro, anche perche' e' uno smalto facile da spruzzare.
Grazie, tra un po tiro su la barca nel cantiere che sai e devo verniciare completamente la coperta poi vedo se fare anche l'opera morta.
Per ora me la sto smontando tutta nei ritagli di tempo tra un lavoro, una nevicata e l'altro.
A dir la verità pensavo di verniciarla a rullo visto le mie capacità scarse di verniciatore ma se mi dai una dritta tu potrei alemno farmi il lucido a spruzzo che è tutta un altra cosa.Smile


riverniciare 47 piedi - davidef - 01-02-2010 02:02

Ho visto la foto , come anticipato rimango dell'opinione del mio chimico del reparto stampi, non avendo precedenti rimane il dubbio quindi a tuo rischio e pericolo se vuoi provare prova!!!! Non posso darti consigli su una cosa checonosciamo solo sulla carta.

Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
[
Pero', nel caso di uno scafo a gelcoat blu per esempio, che ha la tendenza ad opacizzare, potrebbe essere una soluzione anche valida, secondo me potrebbe funzionare. Diciamo che nel caso si decidesse in ogni caso di riverniciare lo scafo, si potrebbe prima fare un tentativo abrasivando bene e spruzzando una o due mani di trasparente.....che potrebbe rivelarsi anche una mossa azzeccata, usando un trasparente di buona qualita'.

Nel caso mio il gelcoat è azzurro chiaro,opacizza dopo tre quattro mesi,penso che il trasparente ridarebbe lucentezza,Infatti quando si bagna la fiancata con acqua il colore torna brillante.
questa è una foto dela barca:
http://img52.imageshack.us/i/img0910r.jpg/
cosa mi consigliate?



riverniciare 47 piedi - mania2 - 01-02-2010 16:17

vedo che a questa discussione partecipano diversi esperti, approfitto per chiedere un'opinione su un possibile intervento sulla mia barca.
Si tratta di un first 36.7, opera morta blu, e come tutte le barche blu della beneteau dopo qualche anno il gealcoat tende a sbiancarsi (ossidarsi). L'ho rilucidato anche con intervento pesante più volte ma è durato al max un paio di stagioni.
Le fiancate, a prescindere dal colore, si trovano in buone condizioni.
Avrei pensato di farle verniciare cambianto colore (bianco/aviorio) risolvendo così anche il problema del riscaldamento degli interni.
E' una soluzione fattibile? quale ciclo consigliate?