I Forum di Amici della Vela
Scandalizziamo i regatanti... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Scandalizziamo i regatanti... (/showthread.php?tid=35641)

Pagine: 1 2 3 4

Scandalizziamo i regatanti... - easy221 - 04-12-2009 21:35

Aleufo che siamo pronti???!!!!Qui ai box si smania!!!

Scandalizziamo i regatanti... - aleufo - 04-12-2009 21:55

Vado a scaldare i motori..e a prendere :)delle misureSmileSmile

Scandalizziamo i regatanti... - easy221 - 04-12-2009 22:01

prendile bene mi raccomando...ma monti anche i puntapiedi o si aspetta???
Domani la vedi ventosa???

Scandalizziamo i regatanti... - Sound - 05-12-2009 16:29

Hem, non vi sto a raccontare come era fatto il carrello della randa della mia barca allora...
Anzi ve lo racconto: lo trovai realizzato in questo modo quando acquistai la barca. Il binario era realizzato con una scotta a poppa con le 2 estremità legate una al golfare di sinistra e l'altra al golfare di dritta, come l'archetto del Laser. Il carrello era realizzato con una cimetta legata all'archetto, con un nodo a bocca di lupo doppio che si assucca quando entra in tensione e si lasca quando la tensione diminuisce (nel Laser, invece, c'è un bozzello che non consente la regolazione fissa).
In virata e strambata scarrellava da solo e si assuccava nelle nuove mura. Le regolazioni erano semplicissime, bastava far scorrere il nodo sull'archetto e la tensione del punto scotta non consentiva che si muovesse dalla posizione scelta. Ovviamente la barca era piccola (6 metri) e l'attrito tra le scotte era calcolato empiricamente, ma funzionava perfettamente e su una barca in legno era un piacere vederlo.

Scandalizziamo i regatanti... - RMV2605D - 10-12-2009 00:21

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Caro Kraste, capisco che la tua voglia essere una battuta, ma credimi, non fa ridere.
Andrea, quella nella mia foto con il J-Lock è un 20 mm, se le tue mani sono simili alle mie la tua mi sembrerebbe più piccola, comunque basta misurare la circonferenza con il centimetro da sarta.
Pe rimpiombarla, basta seguire le istruzioni per il doppia calza, se non le hai te le mando.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se la misuro floscia fà 25 mm:

Immagine: [hide][Immagine: 2009129171844_lar.jpg][/hide] 101,88&nbsp;KB

Se la misuro in tensione fà 18 mm:

Immagine: [hide][Immagine: 2009129171945_str.jpg][/hide] 96,88&nbsp;KB
Mi sà che hai ragione tù!
Big GrinBig GrinBig Grin

Scandalizziamo i regatanti... - sailor13 - 10-12-2009 01:39

proprio per ovviare a queste differnze, la cosa migliore è adoperare un centimetro da sarta e misurare la circonferenza.

Scandalizziamo i regatanti... - gpo - 12-12-2009 22:24

Dalle foto e dalla proporzione mano scotta sai che godimento per il self tailing!!

Scandalizziamo i regatanti... - RMV2605D - 12-12-2009 23:14

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gpo
Dalle foto e dalla proporzione mano scotta sai che godimento per il self tailing!!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In che senso? Mi pare che vada benissimo e.... non slitta mai:

Immagine: [hide][Immagine: 200912314447_PC02.jpg][/hide]

Big GrinBig GrinBig Grin