I Forum di Amici della Vela
BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser (/showthread.php?tid=37899)

Pagine: 1 2 3 4


BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser - cody - 03-02-2010 22:09

Citazione:miflor ha scritto:
Citazione:cody ha scritto:
Domanda per i Bavaristi: il 31 cruiser mi sembra migliore sotto molti aspetti al 30 cruiser: pozzetto più ampio, 6 winch invece di 4 e meglio disposti, credo anche carena più performante, sono veritiere le mie impressioni?

al mio fianco ho due bavaria 31, posso dirti che il pozzetto è identico solo ne 31 manca la seduta del timoniere per via della poppa abbattibile, la carena visti i dati è quasi identica non so dirti se più performante, il piano velico identico, ha più aperture e due winch in più per la scotta randa.

il pozzetto del 31 ha beneficiato anche dell'eliminazione dei predellini sulla spiaggetta di poppa che come giustamente dici è stata sostituita da quella abbattibile.
[hide][Immagine: bavaria-31.jpg][/hide]

[hide][Immagine: bavaria_30_cruiser_pictitle.jpg][/hide]

Mi sembra che il 31 abbia il baglio max più centrale che si restringe verso poppa, mentre quello del 30 rimane invariato.
In più il 31 ha la randa alla tedesca che mi sembra una bella comodità per chi naviga con equipaggio ridotto o non cooperante come qualche volta succede in croceraBig Grin

[hide][Immagine: bavaria_31_cruiser_sezione.jpg][/hide]

[hide][Immagine: bav30layout.jpg][/hide]


BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser - miflor - 03-02-2010 22:38

in effetti vedendo i piani il baglio max è avanzato, inoltre è piu largo di una decina di cm.
Il problema della spiaggetta abbattibile è che si elimina la seduta del timoniere che è costretto a stare su di un lato.
Io la scotta della randa la riesco comunque a manovrare stando al timone, anche perchè è senza carrello che il 31 ha.


BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser - miflor - 03-02-2010 22:52

Comunque un riepilogo dei difetti.
- Il solito problema del trasto sulla tuga. Cazza e cazza non riuscirai mai a portare il boma al centro. Risolvibile come hanno fatto sul nuovo 32 posizionandolo sulla struttura del tavolino/timone al centro del pozzetto. Non da fastidio ed è efficiente
- a motore con onda sbatte tantissimo (penso sia un problema di molte barche da crociera moderne) non risolvibile
- rollio elevato ( la mia ha anche la randa avvolgibile)


BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser - galle - 03-02-2010 22:54

Il 31 è 30 cm in più di lunghezza(che rendono la cabina di poppa + abitabile) e come dicevate il baglio massimo è leggermente + avanzato e poco + largo.
Mi lascia pensare e molto la poppa abbattibile con i pistoncini che mi sembrano delicati,


BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser - sventola - 03-02-2010 23:51

La forza di queste barche è decisamente l'abitabilità. La cabina di prua del 30 e del 31 è enorme come pure il quadrato, degne di un 36- 38 'normale'. Decisamente robuste, se non si hanno velleità agonistiche o transoceaniche, le trovo molto intelligenti (con risparmi di gestioni pazzeschi -leggi posto barca) personalmente, anche belle. ciao max


BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser - Giorgio - 03-02-2010 23:52

Citazione:miflor ha scritto:
Comunque un riepilogo dei difetti.
- Il solito problema del trasto sulla tuga. Cazza e cazza non riuscirai mai a portare il boma al centro. Risolvibile come hanno fatto sul nuovo 32 posizionandolo sulla struttura del tavolino/timone al centro del pozzetto. Non da fastidio ed è efficiente
- a motore con onda sbatte tantissimo (penso sia un problema di molte barche da crociera moderne) non risolvibile
- rollio elevato ( la mia ha anche la randa avvolgibile)

Bhe ma non e' sufficente portare il carrello un po' sopravento...e quindi il boma al centro???42


BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser - sventola - 03-02-2010 23:55

Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:miflor ha scritto:
Comunque un riepilogo dei difetti.
- Il solito problema del trasto sulla tuga. Cazza e cazza non riuscirai mai a portare il boma al centro. Risolvibile come hanno fatto sul nuovo 32 posizionandolo sulla struttura del tavolino/timone al centro del pozzetto. Non da fastidio ed è efficiente
- a motore con onda sbatte tantissimo (penso sia un problema di molte barche da crociera moderne) non risolvibile
- rollio elevato ( la mia ha anche la randa avvolgibile)

Bhe ma non e' sufficente portare il carrello un po' sopravento...e quindi il boma al centro???42
In effetti su tutti i bavaria Cruiser la rotaia è corta. Sulla mia però riesco a portarla facilmente in centro. ciao max


BAVARIA - DE - Bavaria 30 Cruiser - miflor - 04-02-2010 00:09

Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:miflor ha scritto:
Comunque un riepilogo dei difetti.
- Il solito problema del trasto sulla tuga. Cazza e cazza non riuscirai mai a portare il boma al centro. Risolvibile come hanno fatto sul nuovo 32 posizionandolo sulla struttura del tavolino/timone al centro del pozzetto. Non da fastidio ed è efficiente
- a motore con onda sbatte tantissimo (penso sia un problema di molte barche da crociera moderne) non risolvibile
- rollio elevato ( la mia ha anche la randa avvolgibile)

Bhe ma non e' sufficente portare il carrello un po' sopravento...e quindi il boma al centro???42

Ad averlo!!!