Far volare l' angolo di mura GENNAKER - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Far volare l' angolo di mura GENNAKER (/showthread.php?tid=39841) |
Far volare l' angolo di mura GENNAKER - albert - 19-05-2010 18:12 A volte i calcoli da piano velico possono trarre in inganno.....come le sensazioni da filmato o da forum, d'altronde. Io parlerei un'attimo serenamente col velaio e gli mostrerei il filmato per sentire cosa ne pensa. Comunque accorciare si può, ma non è semplicissimo, per fare un buon lavoro si dovrebbero smontare i box della vela. Sconsiglio. Se fosse mio preferirei di gran lunga allungare il bompresso o alzare un po' il punto di drizza. Ciao Far volare l' angolo di mura GENNAKER - tiger86 - 19-05-2010 18:26 ma valà... non cazzare inutilmente il paterazzo che fletti l'albero e non va bene Far volare l' angolo di mura GENNAKER - einstein - 19-05-2010 20:18 Il problema sulla parte alta a sbalzo dell'albero potrebbe verificarsi solo nelle andature strette, per la componente laterale. Imho, tutto dipende dai momenti inerziali, se l'albero e' stato sovradimensionato, come accade nella maggior parte dei casi, no problem, se invece e' al limite, allora qualche problemino c'e'. ciao Far volare l' angolo di mura GENNAKER - sailyard - 18-12-2013 04:34 Lo uppo per Frinky.. Far volare l' angolo di mura GENNAKER - frinky - 18-12-2013 05:23 Grazie molto interessante. Bv Far volare l' angolo di mura GENNAKER - m4ur0 - 19-12-2013 01:55 Quindi ricapitolando, l'ideale per un A1 è una vela che al lasco stretto vada bene con la drizza e le mura tutte cazzate e che alle andature più poggiate (nel range superiore di utilizzo) vada bene con le mura un po' mollate(50 cm?). giusto? Far volare l' angolo di mura GENNAKER - albert - 19-12-2013 03:19 Citazione:m4ur0 ha scritto: Ti inseguo da una discussione all'altra ... Quello è il concetto dell'A1.5.....L'A1 non è fatto per poggiare.....se c'è aria per poggiare si passa all'A2 ... Ora però chiudo.... Far volare l' angolo di mura GENNAKER - einstein - 19-12-2013 03:22 Citazione:m4ur0 ha scritto: L'ideale sarebbe far lavorare l'A1 nel range per cui è stato concepito, non come un A2: [hide][/hide] ciao Far volare l' angolo di mura GENNAKER - einstein - 19-12-2013 03:25 Uffa! Albert mi anticipi sempre. ciao Ps Noto comunque con piacere che siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda. Far volare l' angolo di mura GENNAKER - m4ur0 - 19-12-2013 06:21 Okok però consideriamo pure che non tutti hanno A1 A1.5 A2 ecc... ho sbagliato a chiamarlo A1 probabilmente, ma intendevo comunque il light da bastone, quello prima del runner per intenderci... comunque come avrai capito sono curioso Albert, a starmi dietro esci pazzo |