L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani (/showthread.php?tid=40908) |
L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - shein - 22-11-2010 06:38 Ipotizzavo che lo specchio di poppa nascesse a gelcoat bianco come tutta la coperta per poi venire verniciato in blu (forse con vernice come credo accada anche per alcuni comet), da quì la differenza di risposta al trattamento rispetto alle murate nate blu fin dallo stampo. Plausibile? L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - caricabasso - 22-11-2010 06:43 Citazione:shein ha scritto: Poco probabile e comunque più laborioso.Si possono tranquillamente fare stampate bicolori senza particolari accorgimenti oltre al nastro ed alla carta per coprire la parte diversa. Inoltre tra vernice e gelcoat c'è sempre differenza e difficilmente si azzecca il colore,specie per il blu. L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - kia ora - 29-11-2010 03:19 Citazione:anonimone ha scritto: Questo era lo stato di Nibani alle Canarie? L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - srigiuliano - 29-11-2010 04:24 in cosa consiste l'applicazione di una nanotecnologia? è una pasta? si applica su ...? su professoroni, datemi qualche spiegazione a me che capisco solo se esiste una vernice monocomponente o poco più. C'è anche tinta in questa nanotecnologia? grazie. L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - dbk - 29-11-2010 19:20 Secondo me la nanotecnologia una volta si chiamava coppale... L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - mikael - 29-11-2010 19:29 Citazione:srigiuliano ha scritto:è un liquido inodore e incolore,si passa dopo aver lucidato ad acqua le murate,formerebbe un film di pochi micron,le cui molecole sarebbero caricate elettricamente,che si dispongono in una certa altra maniera...a livello molecolare. questo moooolto semplicisticamente... tale film,avrebbe una durezza molto elevata,proteggendo ciò che ricopre... L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - srigiuliano - 29-11-2010 21:18 Citazione:mikael ha scritto: capito grazie ovviamente era chiara anche la spiegazione con effetto coppale. L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - kia ora - 01-12-2010 06:39 Anche secondo me.. L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - matteo45 - 21-02-2012 21:21 Citazione:Conciaossa ha scritto: Dopo quasi due anni non leggo più post su questa discussione... Nibani best kept secret? or nanotecnologie best kept deception? L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - Marisco - 21-02-2012 22:23 Citazione:matteo45 ha scritto: Stando a quel che si legge qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=68830 parrebbe che sia ormai una tecnologia superata, oggi pare che ci sia un nuovo ritrovato, l'olio ...... di gomito L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - sailyard - 22-02-2012 02:10 Nell' ultimo anno ho fatto molte prove sul gelcoat blu con diversi prodotti 'nano', italiani ed inglesi. Alcuni hanno dato risultati eccezionali, ma soltanto se utilizzati previa una lunga e onerosa preparazione. L'ho fatto! Nanotecnologie sulle murate di Nibani - matteo45 - 22-02-2012 03:06 Citazione:sailyard ha scritto:Ho letto l' argomento su gli altri post... come prevedevo.! le nano tecnologie con 15 e meno micron di spessore sono perfette se nessuno le tocca.. in passato si davano una due mano sottili di epoxi o polieratanico trasparente anti UV sugli smalti pigmentati. Credo che sia questa, in definitiva, la soluzione migliorenche oggi, se mai un po' ammorbidito da acrilico. per permettere una eventuale lucidatura. |