![]() |
ammortizzatori d'ormeggio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: ammortizzatori d'ormeggio (/showthread.php?tid=41403) |
ammortizzatori d'ormeggio - skipperVELA - 26-04-2010 23:20 Citazione:ebbtide39 ha scritto:Al fine di evitare che gli strappi prodotti dalla trazione dell'ancora gravi sul verricello, io usavo legare la cima che sporge in barca e che arriva al verricello stesso, con uno spezzone di cima ausiliaria, ad una bitta di prua. In tal modo però, pur limitando la tensione al verricello, la trazione avveniva in senso trasversale sul ruotino di prua, anzichè in senso longitudinale. Con l'elemento ammortizzante in fibra sintetica (evitando pubblicità alla ditta)io mi trovo sinceramente bene.....(farebbe le funzioni di un mollone). Spero di essermi spiegato definitivamente. Un abbraccio affettuoso Gianfranco ammortizzatori d'ormeggio - dapnia - 26-04-2010 23:43 Primo i verricelli sono fatti per alare e non per resistere agli strattoni (strattoni seri) ed anche molte ditte costruttrici consigliano di scaricare il tiro dalla campana e rimandarlo ad una galloccia, per evitare di piegare il perno, specie sui verticali. Così si riesce, facendo una briglia, anche a portare il cavo d'ormeggio un po’ discosto dalla prua, che non è male: la barca e gli occupanti soffrono meno se il mare arriva quasi al mascone. (già ci fu lungo ed esauriente post sull'argomento). Per l'elasticità dell'insieme meglio guarnire la catena con un cavo in nylon, lasciandola un po’ in bando (che oltretutto non fa rumore e non ti batte sulla fiancata). Volendo molleggiare l'ormeggio meglio il salmone, che permette sicurezza anche con calumi non esagerati. Amenità ne ho viste, ed ancora ne vedrò, quello sembra anche pericoloso: mentre stai salpando in fretta, magari con un po’ d’ansia, lo prendi in mano e per un movimento della barca la molla va in tensione, si chiude e le dita fermano le spire….per l’ultima volta. Poi si vedono in giro anche motoscafi a vela, armi incredibili, parabordi trascinati, barche luride, gente che entra in porto, non dico senza maglietta, ma addirittura in tanga, bandiere maltrattate, stereo, ed altre cose varie, di certo non secondo l'arte e l’etichetta tradizionali. ammortizzatori d'ormeggio - skipperVELA - 27-04-2010 01:49 Citazione:dapnia ha scritto: Trovo tutto molto giusto e concordo. Ma levami una curiosità e perdonami l'ignoranza mi spieghi meglio, a me e a chi non lo sa degli amici, al di là del pesce, cos'è il salmone? Grazie Un abbraccio affettuoso Gianfranco ammortizzatori d'ormeggio - mckewoy - 27-04-2010 04:03 una grossa salma ammortizzatori d'ormeggio - Pierr - 27-04-2010 14:25 Citazione:fabiseb ha scritto:Ed io che non l'ho nemmeno chiamato in welcome.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ammortizzatori d'ormeggio - Maro - 27-04-2010 15:21 Citazione:Pierr ha scritto:Probabilmente si sarà iscritto ad ora di pranzo.... ![]() ![]() ![]() ammortizzatori d'ormeggio - nikolbo - 27-04-2010 15:41 Complimenti, mi piacciono davvero; puoi spiegare come si realizzano? Ciao e Grazie Nick Citazione:lightning5582 ha scritto: ammortizzatori d'ormeggio - Montecelio - 27-04-2010 17:18 Citazione:lightning5582 ha scritto: Cos'è quella staffa sotto la passerella, a sinistra della scaletta? ammortizzatori d'ormeggio - kermit - 27-04-2010 18:31 Attacco del timone rimovibile, almeno così mi sembra ammortizzatori d'ormeggio - ale07 - 27-04-2010 19:49 Citazione:kermit ha scritto:senza dubbio è un first mi pare 21.7 o 211 ammortizzatori d'ormeggio - lightning5582 - 27-04-2010 19:57 Citazione:ale07 ha scritto: First 210, timoni in cabina. ![]() ALe ammortizzatori d'ormeggio - dapnia - 27-04-2010 20:34 Citazione:skipperVELA ha scritto: E' un peso, calato per mezzo di un anello o di una carrucola sulla catena/cavo dell'ancora e trattenuto a bordo con una sagola. Va calato circa a metà calumo ed ha lo scopo di ridurre l'angolo d'incidenza dell'ancora col fondo e di ammortizare gli strattoni dovuti al beccheggio. [hide] ![]() ammortizzatori d'ormeggio - skipperVELA - 27-04-2010 21:57 Citazione:dapnia ha scritto:L'intervento lo conoscevo ma non sapevo che si chiamasse salmone. Grazie Un abbraccio affettuoso Gianfranco ammortizzatori d'ormeggio - Sebastian - 27-04-2010 22:15 Citazione:skipperVELA ha scritto:Il salmone è tanto utile quanto scomodo... ammortizzatori d'ormeggio - mckewoy - 27-04-2010 22:18 Citazione:skipperVELA ha scritto: un corpo morto = una salma un grosso corpo morto = una grossa salma = un salmone. io uso un calumo con un lungo pezzo di catena al centro. ciao, Carlo ammortizzatori d'ormeggio - lightning5582 - 28-04-2010 17:53 Citazione:nikolbo ha scritto: è molto semplice, cosa serve: 1 cima d'ormeggio di lunghezza L = lunghezza necessaria più 1 metro circa. 1 cima elastica dello stesso diametro della cima d'ormeggio. 1 redancia filo per legature con ago. nastro autovulcanizzante basta fare una treccia con tre legnoli, 2 li ottieni dalla cima d'ormeggio ed uno con un'elastico dello stesso diametro della cima. Ripieghi la cima sulla redancia lasciando circa 1,20 metri da una lato e quanto ti basta dal'altro (per esempio 4 metri) fai una legatura vicino alla redancia. Poi nastri la corda elastica vicino alla redancia. Cominci a fare la treccia fino in fondo, una volta arrivato fai una legatura sulle cime e poi nastri l'elastico come prima. Io ho fatto poi una gassa tra l due cime in modo che, se mollano le legature, la barca non abbandoni il porto da sola. Buon lavoro. Ale ammortizzatori d'ormeggio - Alexis - 01-05-2010 04:00 Citazione:dapnia ha scritto: Interessante! Quindi gli strattoni con questo sistema verrebbero 'addolciti'? ammortizzatori d'ormeggio - dapnia - 02-05-2010 05:47 Citazione:Alexis ha scritto: Molto. ammortizzatori d'ormeggio - paor - 05-05-2010 04:58 per Lightining potresti per favore spiegare più in dettaglio come hai realizzato il tuo ammortizzatore con il copertone ? grazie ammortizzatori d'ormeggio - lightning5582 - 05-05-2010 16:47 Citazione:paor ha scritto: Citazione:dapnia ha scritto: Devi chiederlo a Dapnia . . . ALe |