![]() |
|
Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... (/showthread.php?tid=48594) |
Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - mindbomb - 16-10-2010 Citazione:gianni diavolone ha scritto: Anch'io te ne voglio ma non posso esimermi dal chiederti di evitare polemiche, specialmente con un moderatore. Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - sensi piero - 16-10-2010 Citazione:mindbomb ha scritto:...scusa . dal momento che ti ritengo una persona . un moderatore deve . ...ti faccio presente che . aperto il 3D semplicemente con un . l'altro . senza... ne l'intezione di . ne di tantomeno... litigare con alcuno. Ritengo pertanto... che soprattutto il tono di certi . essere fatto . quindi . un pò .: ...ed alle persone interessate ![]() Potrebbe essere questa una . non far scadere certe discussioni ![]() GRAZIE! Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - max perez - 17-10-2010 forse non vi capite sulla terminologia... ![]() ![]() ... il lavoro è una grandezza fisica, la fatica e lo sforzo non lo sono!!! e tuttavia nel vocabolario del quotidiano spesso sono la stessa cosa: la teoria dice che a spostare una grossa valigia (quelle di una volta, senza le rotelle) senza cambiare la sua altezza da terra non si compie lavoro, ma nel mondo reale è uno sforzo bell’e buono e di fatica se ne fa tanta assai!!! ![]() nel caso in questione di lavoro se ne fa, eccome (… e anche di fatica e di sforzo!!! )… il lavoro è in ogni caso (ipotizzando di essere in un campo conservativo) pari alla variazione di energia potenziale, per cui pedalando in su il lavoro fatto dipenderà dalla variazione di altezza coperta, questo a prescindere da lunghezza delle pedivelle e dai rapporti applicati.applicando quindi la soluzione indicata da piero (allungare la pedivella) apparentemente si fatica di meno, ma fisicamente si compie lo stesso lavoro la velocità è ancora un'altra cosa... di sicuro non salgo più veloce se non metto in gioco maggiore potenza. Questo è quanto ricordo io dai miei lontani studi di fisica… se ho scritto sciocchezze chiedo venia (sarò lieto, in questo caso, di re-imparare leggendo le correzioni)… sarebbe in ogni caso bene se la discussione proseguisse sul solo piano tecnico o della teoria, senza riferimenti al personale (insomma, fate i buoni!). ![]() bye m. Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - eulero - 17-10-2010 Citazione:max perez ha scritto:Ti ringrazio è quello che ho scritto io (scritto peggio), contestavo infatti a piero la sua 'parità di sforzo'. Ho difatti scritto che sarebbe stata più comoda... E' il linguagio che mi/ci fotte... sicuramente davanti una birra le cose andrebbero diversamente. Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - pirefra - 17-10-2010 [:278] Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - gianni diavolone - 17-10-2010 Citazione:eulero ha scritto: e' qui' che ti sbagli Eulero Massimo quando si affaccia dalla finestra vede solo filari di uva ...e puo essere solo verdicchio.... magari Moncaro... Ps. mamma mia sti ingegneri.....!!!!!! Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - max perez - 17-10-2010 viva la birra ed il suo potere pacificatore!!! ![]() ![]() ![]() piero e giuseppe, non appena capiterà che ci incontriamo tutti e tre, offro io la birra, a patto di avere il piacere di starvi ad ascoltare (inisisto a dire che sareste un bel team! )m. Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - matteo1783 - 17-10-2010 Piero, non ricordo se ci hai già pensato o probabilmente riflettuto: cambiare raggio della cremagliera alla stregua dei sistemi di cambio delle biciclette. I ciclisti in base al percorso, pendenze, ecc.. cambiano i loro rapporti. Voglio condividere un'esperienza passata. Il mio professore di meccanica quantistica, spesso concludeva alcune sue lezioni con delle frasi di personaggi fisici famosi: Compton, Hertz, Einstein, Feynman... Una di 'Alberto' particolarmente interessante recitava:'Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.' L'interpretazione fornitaci dal docente era 'non sono i paroloni a farvi sentire dei fisici ma l'essere certi di aver capito cosa questi vogliano dire'.
Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - max perez - 17-10-2010 ciao gianni! in effetti... anche se di questi giorni dalla finestra non si vede nulla... solo nebbia e pioggia! pensa che ieri mi è capitato di parlare con un noto imprenditore e uomo politico della zona che, tra il serio ed il faceto, ha detto che sta pensando di produrre birra da queste parti... forse un giorno da un lato vedrò vigne e dall'altro filari di luppolo... ecco sono andato OT, scusate. domani sei al marina dorica? m. Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - sensi piero - 19-10-2010 ...ciao . forse vengo al Marina Dorica.... ....è probabilmente vengo con la bici ![]() ![]() Così mi spieghi meglio dal '. cambia la 'senzazione di fatica o di sforzo'... ...magari davanti ad una bottiglia di . . un colpo!! Salire sull'abero da . bici (VIDEO)...... - max perez - 19-10-2010 ciao piero... la bottiglia di vino è già in frigo. e per cambiare... niente verdicchio, ma passerina (sempre moncaro, però)... a fine bottiglia sforzo e fatica non si sentono più!!! ![]() se passi, fatti sentire con anticipo m. |