![]() |
Regolazione paterazzo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Regolazione paterazzo (/showthread.php?tid=50460) |
Regolazione paterazzo - wake - 26-01-2011 16:54 Citazione:clavy ha scritto: quello che penso io è che se ha retto così per 10 anni non può essere stato solo per un caso fortunato (sgrattttt). comunque volendo aggiungere un golfare affianco, una contropiastra comune potrebbe essere utile... Regolazione paterazzo - Henri - 26-01-2011 22:54 Ciao, se aggiungi un altro golfare, di fatto dividi gli sforzi su due le piatrine sarebbero affiancate e ne farebbero quasi una ![]() Citazione:wake ha scritto: Regolazione paterazzo - clavy - 27-01-2011 15:27 Citazione:AlessandroKirie ha scritto: Ma neanche il mio, volevo solo osservare che imho la contropiastra non è indicata, giusta la minilanda. Buona giornata a tutti Regolazione paterazzo - Henri - 28-01-2011 03:53 Di fatto le contropiastre sono utili in caso di tiro verticale, per distribuire gli sforzi su una maggiore superficie di laminato ![]() Citazione:clavy ha scritto: Regolazione paterazzo - eloisa - 31-01-2011 14:36 Ciao Confermo anche nella mia la piastra non c'e' ......tocca mettercela? [hide] ![]() Umberto Regolazione paterazzo - palve - 31-01-2011 16:14 Io distinguerei anche la situazione di chi ha come me le sartie non acquartierate e, quindi, ha il paterazzo strutturale e chi invece lo ha solo come regolazione. Regolazione paterazzo - clavy - 31-01-2011 16:53 Citazione:palve ha scritto: Non mi sembra una distinzione fondamentale: in ogni caso quando si installa una manovra tutta la catena deve essere correttamente dimensionata, anche nel caso di sartie acquartierate un cedimento improvviso potrebbe creare un colpo di frusta con esiti molto negativi. Regolazione paterazzo - peter_sails - 31-01-2011 17:35 un po' OT rispetto al 3D.... Nella costruzione delle 2 V capovolte in tessile si puo' usare nel punto fisso della cascata (vedi freccie) un nodo bocca di lupo (o altro nodo) in modo da usare un'unica cime evitando di doverla tagliare e quindi senza le 2 piombe? [hide] ![]() Vi propongo cio' con l'obiettivo si avere sul golfare minor 'affollamento'...gli sparaboi direbbero anche minor peso. Spero di essermi spiegato. Grazie e buon Vento Peter Citazione:Messaggio di palve Regolazione paterazzo - wake - 31-01-2011 17:58 non sono qualificato per rispondere, ma lo faccio lo stesso ![]() eloisa: grazie della tua foto, effettivamente lì è ancora più evidente che di annegato nella VTR non c'è proprio niente. palve: innanzitutto perdona l'invasione del thread che avevi aperto tu (cos'hai deciso poi? sostituisci tutto con tessile?). quanto a crocette acquartierate (come nel mio caso) o no (come il tuo), una differenza di lavoro c'è sicuramente. non so se questa differenza sia sufficiente a navigare comunque in tranquillità o no. Regolazione paterazzo - peter_sails - 31-01-2011 22:02 OK pero' considerando che il golfare non è apribile e considerando che aggiungere un grillo tra golfare e piomba è un po' 'vintage' non resta che fare un bocca di lupo sulla piomba stessa da cui la mia idea ....spero di essermi spiegato Citazione:wake ha scritto: Regolazione paterazzo - palve - 31-01-2011 22:16 Per la bocca di lupo... bisogna considerare che il paranco andrebbe tutto spostato dall'altro lato ;-) Io ho fatto delle verifiche e con il cavo d'acciaio non riesco a spostarlo perchè si attorciglia. Mettere una cima esotica comporta un certo lavoro e per il momento non è una priorità per la barca. Quindi, almeno per un po', il mio paterazzo rimane così come è. Citazione:wake ha scritto: Regolazione paterazzo - Henri - 31-01-2011 22:37 Ciao ti quoto, a mio parere la differenza è notevole tra paterazzo strutturale e non, quel golfare non necessita di contropiastra, basta quella che di fatto c'è, il carico non è alto è il primo bozzello che va tenuto d'occhio ![]() ![]() ![]() Citazione:palve ha scritto: |