![]() |
cosa fare con vento forte in poppa? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: cosa fare con vento forte in poppa? (/showthread.php?tid=51310) |
cosa fare con vento forte in poppa? - gigiop - 14-12-2010 16:51 ho un 35 piedi e viaggio quasi sempre senza aiuti ...se non c'è onda provo a divertirmi, sennò faccio sparire la randa e regolo il fiocco in base allo stato del mare... 70 nodi li ho provati una sola volta e spero di non vederli mai più ( oltre 10kn continui di gps a secco di vele! ) cosa fare con vento forte in poppa? - BEPIN - 14-12-2010 17:31 Citazione:aleufo ha scritto: Si tangona proprio per non avere il problema della randa che copre il genoa, che in questo modo è sempre esposto bene al vento. L'andatura è molto sicura e molto marina e un buon pilota automatico non fatica a mantenerla. Anche se c'è onda, se la barca tende ad orzare, poi ci pensa la maggior pressione sul genoa a bilanciarla, viceversa se tende a strapuggiare...la maggior pressione sulla randa controbilancia...spero di essermi spiegato... Teniamo presente che 25 nodi affrontati in questo modo, sono al massimo 16 di apparente... Poi è chiaro che ciascuno fa le proprie valutazioni in base alla propria barca (solidità, marinità, comportamento, ecc) e alla propria esperienza... Per uno che viene da una crociera nel Grande Sud, nei Cinquanta Urlanti, 25 nodi in Mediterraneo sono una brezza termica...tutto è relativo...o no?... BV!! cosa fare con vento forte in poppa? - fischianlecanne - 16-12-2010 00:04 BEPIN ti sei spiegato alla grande! cosa fare con vento forte in poppa? - lupo planante - 16-12-2010 01:35 io sopra i 30 nodi vado così: -randa lasca ma non troppo, diciamo non appoggiate alle crocette -fiocco cazzato da bolina larga così se per sbaglio ti addormenti su un'onda il fiocco cazzato ti da una mano a ributtare giu la prua -il tangone lo lascio al suo posto che stà proprio bene -un bel 10 gradi sopra dal fil di ruota -tutti in pozzetto legati dietro di me ![]() ...di cui abbiamo una diapositiva [hide] ![]() cosa fare con vento forte in poppa? - aleufo - 16-12-2010 01:44 Mi sembra una buona soluzione...Io mi regolo così scendo fino a quando il fiocco comincia ad essere coperto dalla randa..il che avviene circa con il vento a 160° ..oltre non vado....ed il tangone..nemmeno ce l'ho---, ma ci siamo fatti tutta la Sardegna Ovest con 25/30 kn di maestrale così... cosa fare con vento forte in poppa? - ibanez - 16-12-2010 06:00 Citazione:lupo planante ha scritto: Bellissima foto, compliments, fatta dall' elicottero? cosa fare con vento forte in poppa? - aleufo - 16-12-2010 06:36 Cippa Lippa Alla MSR(2008??) da Stromboli a Palermo a 22kn di media.... cosa fare con vento forte in poppa? - mikael - 16-12-2010 07:12 Citazione:lupo planante ha scritto:lupo ti scongiuro...un giro sul coockson 50 lo voglio fare! ![]() cosa fare con vento forte in poppa? - mikael - 16-12-2010 07:13 Citazione:Henri ha scritto:la barca che intendi tu è un comet 50fc, Dhalia tv,si chiama Verve,armatore Maurizio B.... cosa fare con vento forte in poppa? - lupo planante - 16-12-2010 14:52 HAHAHH.... calma calma guardate che quella foto l'ho presa dal sito della middle sea race, non sono io ![]() ![]() ![]() ![]() cosa fare con vento forte in poppa? - aleufo - 16-12-2010 14:56 In verità è quello che penso anche io tutte le volte che passo a poppa di quella barca a Punta Ala..e nonostante che 20 barche dopo ci sia un V.....ed un Felci 61... cosa fare con vento forte in poppa? - lupo planante - 16-12-2010 17:07 Citazione:aleufo ha scritto: noooooooo... quindi un Cock 50 è meglio di un V o un F61?? ....N.B ma che barche ci sono a Punta Ala??? ![]() cosa fare con vento forte in poppa? - aleufo - 16-12-2010 19:25 Bhe il K 50 è un mito, è bellissimo, velocissimo, ha la chiglia retrattile...e fino a quando non ci sarà in acqua un certo V....è da ![]() Qualche barchetta a Punta Ala c'è... ![]() ![]() ![]() cosa fare con vento forte in poppa? - lupo planante - 16-12-2010 20:27 Citazione:aleufo ha scritto: ma non ho trovato foto degli interni.... c'è un po di legno?? ![]() cosa fare con vento forte in poppa? - easy221 - 16-12-2010 20:58 Che cuore in quelle condizioni.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |