scotte genoa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: scotte genoa (/showthread.php?tid=53772) |
scotte genoa - Henri - 16-02-2011 03:04 Tranquillo è un dubbio che mi fa dormire lo stesso, la nota era riferita a quello che scrive la marlow non a quello che scrivi tu Citazione:sailor13 ha scritto: scotte genoa - Henri - 16-02-2011 03:10 Ciao quotato..la mia perplessità, sta nel fatto che a parità di materiale diametro e produttore una scotta possa avere più carico di una drizza Citazione:Vince_VR ha scritto: scotte genoa - sailor13 - 16-02-2011 04:44 scusa Henry, innanzitutto, chi ti dice che ci sia parità di materiale, diametro, peso, costruzione e trattamento? E chi ti dice che la differenze fra le indicazioni di utilizzo che da il fabbricante siano esclusivamente sul carico di rottura? scotte genoa - Henri - 16-02-2011 21:59 Scusa Sailor che si tratti di poliestere siamo sicuri, sul peso 7.30 Kg/100m per la drizza e 7.47/100m per la scotta, il diametro è il 10 cosa posso dirti... ho in mano un opuscolo stampato dalla Marlow anni fa e scrivono drizza marlowbraid 2850 Kg come oggi e scotta dublebraid 2550 kg da questo CR a quello di oggi 3690 kg...ho detto semplicemente che mi meraviglio della differenza di 840 kg ok? Citazione:sailor13 ha scritto: scotte genoa - sailor13 - 17-02-2011 07:47 RIpeto: la fibra utilizzata è poliestere della stessa qualità? la trecciatura, l'angolo, il twist, la temperatura e la tensione sono gli stessi? Hai idea di quante variabili ci sono nella manifattura di una cima? Anche il dyneema all' inizio non aveva questi carichi di rottura di oggi, poi hanno studiato meglio il materiale e hanno cambiato le modalità di lavorazione ed i carichi sono balzati alle stelle. scotte genoa - albert - 17-02-2011 16:11 Vorrei solo aggiungere una nota di carattere generale valida anche nei tessuti da vele: a parità di materiale, più una fibra è stata trattata per essere statica all'allungamento, più il carico di rottura si riduce, dunque non credo ci sia da meravigliarsi più di tanto se un prodotto per drizze concepito per il minimo allungamento sotto carico abbia poi un carico di rottura inferiore a quello di una cima più elastica adatta invece alle scotte. Ciao scotte genoa - Henri - 17-02-2011 21:37 Scusa tu io sarò di coccio ma tu non sai leggere...la cosa mi pare ben più grave! scotte genoa - Henri - 17-02-2011 21:39 Questo è un commento serio e pacato...prendete nota! Citazione:albert ha scritto: scotte genoa - fomalhaut - 17-02-2011 23:39 Stiamo uscendo dal seminato, ma secondo me c'è un po' di confusione su allungamento a rottura e allungamento elastico,materiale fragile e materiale tenace e creep. Io mi permetto di consigliare la lettura delle proprietà meccaniche dei polimeri nell'omonimo sito. |