![]() |
regolazione del Code Zero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: regolazione del Code Zero (/showthread.php?tid=53802) |
regolazione del Code Zero - einstein - 11-02-2011 18:17 Citazione:bullo ha scritto: Proprio così Roberto, è da tempo che penso anch'io ad una vela del genere da poter tenere a riva (di bolina) oltre i 5/6 nodi canonici, da arrivare almeno fino a 8/9 nodi reali, poi avvolgerla e passare ad un Jib 105/107% steccato, sempre avvolgibile, che mi permetta di usarlo fino a 20/25 nodi prima di ridurlo. Per fare questo però, penso che dovrei disalberare, portarmi due sartiole in testa dalle crocette alte (l'angolo dovrebbe essere sufficiente) e farmi installare un dispositivo Hook, il punto di mura penso sia già sufficientemente robusto. Ne parlerò con Albert.... ![]() ![]() ![]() ciao regolazione del Code Zero - bullo - 12-02-2011 00:18 Mi parlate sempre in Inglese, mi so igmoramte, cos'è questo dispositivo HooK? Se capisco non essendo armati in testa bisogna fare un diamante. Le sartie del diamante devono essere cazzate a morte e anche di più. Un consiglio mai andare sotto l'albero a guardare quando, con onda, pompa perchè si sta in apprensione, almeno il sottoscritto. La prima vela avuta fatta in questo modo è stata fatta da Philiphone, quando era alla North, devo dire che fu la migliore, parliamo del 1991. regolazione del Code Zero - albert - 12-02-2011 00:38 Citazione:bullo ha scritto: Hook = Uncino > dispositivo che consente di agganciare lo strallo o la girella dell'avvolgitore in testa, liberando dal carico la drizza (così facendo si dimezza (quasi) il carico di compressione sulla testa d'albero e si azzera la catenaria relativa al cedimento della drizza). Se non si utilizza più il genoa frazionato sovrapposto, anzichè il diamante, come dice einstein, conviene interrompere la sartia alta all'ultima crocetta e sdoppiarla con un tip-cup (scusa l'inglese) facendone arrivare una fino in testa (questa interferirebbe con la balumina del genoa, dunque ciò si può fare solo se si usa il Jib 105-107 %). Comunque, dovreste riaprire un'altra discussione, perchè questa vela di cui state parlando non è il code zero, ma il Jib top (scusa ancora l'inglese ![]() Ciao |