I Forum di Amici della Vela
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? (/showthread.php?tid=61327)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - Poneumberto - 04-01-2016 20:15

Ho letto tanto di questa e di altre discussioni, compresi i vari sistemi per togliere i residui dei vecchi incollaggi, ma i dubbi su come eliminare in maniera definitiva i troiai di bostik e gommina, sono rimasti.
Qualcuno può indicare un sistema, testato sul campo, e possibilmente senza ammalarsi, per fare un bel lavoro?


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - otto - 04-01-2016 22:28

Quello che ho descritto e' lavoro eseguito con successo, altro non so che dire, di non tossico c'e' solo l'acqua ma poco successo puo' avere su derivati del petrolio haime'.
Comunque per mezzo litro di benzina e un barattolo di smalto garantisco non e' morto nessuno .


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - dico l. - 07-01-2016 23:19

salve buonasera, vorrei capire un po, visto che sto restaurando un colombo 29 racing ho anche io lo stesso problema, volendo usare tappetino per parquet e similpelle gia esistente come va incollato? bostik?


Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - vadoavela - 09-01-2016 00:01

Ho rifatto due cabine e un bagno pulendo a fondo la vetroresina con spazzole su trapano (diversi modelli, tranne quelle di metallo). É stato un lavoraccio, credo alla fine anche inutile, in quanto mi sono convinto che il materiale che rimane solidale sulle pareti dopo una pulizia meno radicale, avrebbe costituito ugualmente un supporto stabile per l'incollaggio del nuovo rivestimento.
Detto in altre parole, per la cabina che rimane mi risparmierò una pulizia così meticolosa e sono sicuro che il lavoro verrá ugualmente bene.


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - andros - 09-01-2016 01:02

detto e ridetto..
usate lo sverniciante! sverniciante e paglietta e viene via tutto tranne la vtr o gelcoat.
le colle si sfaldano nel giro di qualche minuto invece per la vtr\gelcoat servono ore e tante
quindi il lavoro è sicuro e pulito.
poi una bella pulita con straccio e solvente e stop.
aereare durante necesse


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - dico l. - 09-01-2016 21:22

Salve vadoavela buonasera, puoi indicarmi le colle da usare per l' incollaggio ??


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - dielle1 - 09-01-2016 23:01

@vadoavela Se non di metallo per grattare che tipo di spazzole hai usato????
Per grattare la ruggine dal ferro ben piu' duro del bostic secco si usano di metallo.
Poi si puo' usare acetone, diluente, benzina, aiuta molto ad 'andare..un po' ...fuoriiiiiiii.
Smiley34Smiley34 meglio usare roba bonaa Smiley2Smiley2Smiley2.
dario


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - Fede55 - 10-01-2016 02:07

Letto poco fa in un forum di falegnameria (ma non ho verificato se sia valido...): per incollare con il bostik (o equivalenti colle a contatto) dopo aver spalmato con spatola a dentini le due parti, aver atteso il giusto, ed essere pronti ad incollare, suggeriscono di usare della carta forno interposta per posizionare il pezzo, da sfilare lentamente mentre si pressano le due parti. Se funzionasse bene, risolverebbe il problema più grande delle colle a contatto, ovvero "buona la prima!" e se va storta, cavoletti senza zucchero! Se 'sta carta funzionasse...
Mentre invece risale ad un 3d analogo su ADV (ma non riesco a trovare dove) il suggerimento di qualcuno che mi sembra abbia usato olio di oliva per eliminare il vecchio bostik (proposta decisamente NON tossica) seguita da un'alternativa a questa pratica para-alimentare usando il gasolio (deciamente più puzzolente).


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - calajunco - 18-01-2016 16:14

Domanda secca:
quale colla per incollare lo sky?


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - Sailor - 21-01-2016 13:28

Io ho utilizzato rispettivamente:
superfici perfettamente lisce : colla spray (ambro-sol, bostik)
Piccole superfici irregolari, tipo curve angoli, etc: vedi sopra
Grandi superfici e/o irregolari corrugate, etc: Bostik 99.
Al momento, dopo un anno e il calore siculo (sulle murate e sulla coperta) non ho avuto problemi.

Invece segnalo il "disgaggio" di un paio di blocchetti in legno utilizzati per ancorare i pannelli, incollati con la "Mastro d'ascia". Probabilmente a causa dell'alta umidità in fase di incollaggio (quando ho fatto i lavori ha sempre piovuto).
bv


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - Sailor - 21-01-2016 13:30

Dimenticavo!
Ho utilizzato la colla spray anche per posizionare correttamente i pezzi di vilpelle già tagliati, onde rimuoverli per i piccoli aggiustamenti del caso.


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - Moody - 25-01-2016 16:16

Ho provato a domandare un preventivo per il polietilene espanso adesivo da 2 mm della Eurofoam, di cui si parlava nella prima pagina nel messaggio 14, al rivenditore di Padova ...
Solo rotolo intero da 50 metri, alto 1,5 metri a 3,50 €/m ... più iva presumo...
Per così dire... getto la "spugna", me ne servivano una decina di metri.
Ho provato a domandare se hanno dei clienti che potrebbero darmene un po' al dettaglio.
Poi farò una prova con i materassini sotto-parquet...


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - Fede55 - 25-01-2016 21:31

Moody, se mi associassi alle tue esigenze, un'altra decina di metri potrei contribuire a prenderli. Basterebbe trovare altri tre amanti del fai da te...


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - Sailor - 26-01-2016 09:47

Hai provato in qualche rivendita di materiale per l'edilizia?
bv


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - caesar27 - 29-01-2016 04:24

Sarei interessato anch'io all'acquisto di questo materiale , prenderò bene le misure di quello che mi serve .,


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - andros - 29-01-2016 10:09

@Fede55 ocio!la carta potrebbe anche rompersi.
molto meglio il polietilene in fogli.
funzionissima!

per togliere il bostik usate lo sverniciantee paglietta,è rapido ed efficace e visti i tempi di reazione il gel\resina non ne risentono.
poi una passata si diluente da lavaggio e via.


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - romeopapa - 29-01-2016 12:39

Vi riporto la mia esperienza.

Il polietilene si trova dai bazar edili in rotoli h 140 cm e viene venduto al metro, spessori 3, 5 e 10 mm, costo tra 3 e 5 €/ml; è quello che usano nei sottopavimenti.

Siccome eseguire un doppio incollaggio in barca mi pareva da pazzi scatenati...Smiley53 (mi scuso con chi l'ha fatto...Smiley57)Io mi sono presentato da una ditta di Prato che accoppia tessuti (lo so, non si può riportare io nome, ma non è difficile trovarla) con lo sky (nautico antimuffa e antibatterico) e il campione del polietilene per fargli fare l'accoppiatura, ma loro mi hanno detto che il polietilene non è incollabile (si disfa..a contatto con i solventi agli idrocarburi) con colle a solvente, che sono le uniche che resistono all'umidità del salino.

Quindi...mi hanno accoppiato allo sky un tappetino di poliuretano (paro paro quello che c'era) e procedo così, tra 10 anni si vedrà!91


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - falanghina - 30-01-2016 00:02

dici il vero. l'unico modo di usare l'eccellente polietilene è graffettarlo all'imbonaggio.


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - romeopapa - 30-01-2016 10:31

Avercelo l'imbonaggio!!


RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva? - robpad - 30-01-2016 19:11

A me hanno consigliato l'agugliato. Solo uno di voi ne ha parlato. Mi chiedo sarà adatto all'ambiente marino?