I Forum di Amici della Vela
Caricabatterie allacciato con motore acceso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Caricabatterie allacciato con motore acceso (/showthread.php?tid=69648)

Pagine: 1 2 3 4

Caricabatterie allacciato con motore acceso - Observer - 22-03-2012 00:00

Non discuto la teoria di IanSolo,
nella mia ignoranza della materia sarebbe come se mi mettessi a discutere di astrofisica con Marghrerita Hack Smiley39
Però siccome non tutti sono esperti in materia ripeto quello detto prima
Staccarla significa tempo=0 costo=0 rischio=0 controindicazioni=0 perchè non farlo???
Ripeto, non voglio entrare nel merito, ma se ci fosse anche solo un caso su 100 di avere apparecchiature che si possono danneggiare perchè non consigliarlo?
Poi se uno ha l'esperienza di IanSolo, Kermit ed altri è ovvio che sapendone di più non devono seguire i consigli di chi ne sa di menoWink

Caricabatterie allacciato con motore acceso - IanSolo - 22-03-2012 01:05

Attenzione che non si sta (io non sto) dicendo che SI DEVE mettere tutto assieme e che e' da mettere alla gogna chi non lo fa, si sta solo dicendo che non si devono avere preoccupazioni nel farlo perche' non ci sono motivi tecnici che lascino presupporre un qualche tipo di rischio in condizioni e con prodotti normali. E' chiaro che se ci si vuole prendere cautele aggiuntive si puo' certamente farlo liberamente senza controindicazioni di sorta.
Io esprimo solo l'opinione (avvalorata da una personale esperienza che qui posso solo affermare ma non dimostrare) che temere problemi in questo caso sia come temere di annegare facendo la doccia : tutto e' possibile (e' pure successo) ma quando accade qualcosa di molto anomalo vi sono certamente fattori scatenanti che non sono direttamente provocati dalla situazione o dall'ambiente in cui capitano ed e' giusto che siano considerati per il peso che hanno (nessuno di noi si mette il salvagente per fare la doccia anche se ci sono stati alcuni incidenti in questa situazione, chi vuole e' pero' libero di farlo).

RE: Caricabatterie allacciato con motore acceso - paloma84 - 12-08-2016 17:02

Riprendo questo topic perché oggi chiudendo la barca sono andato a controllare lo stato delle batterie come faccio sempre e ho trovato a terra la batteria del motore. Ieri era al 100% e l'unica cosa che ho fatto è avviare il motore con la corrente attaccata in banchina. Possibile che le due cose siano correlate? Comunque ho provato a riaccenderlo ed è partito senza esitazione, tra l'altro dando segni di vita sul voltmetro piano piano in salita. Qualche idea?