I Forum di Amici della Vela
Supporti elastici motore (produttori seri) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Supporti elastici motore (produttori seri) (/showthread.php?tid=80207)

Pagine: 1 2 3 4


Supporti elastici motore (produttori seri) - Marcox - 10-03-2014 16:44

Citazione:mimita ha scritto:
lo avviavano per terra senza bloccarlo e acceleravano . E' vero che non c'era il carico,ma le reazioni sono veramente trascurabili.

http://www.youtube.com/watch?v=AG1MnXkHhlM

Si scherza eh!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Supporti elastici motore (produttori seri) - mimita - 10-03-2014 20:31

Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
lo avviavano per terra senza bloccarlo e acceleravano . E' vero che non c'era il carico,ma le reazioni sono veramente trascurabili.

http://www.youtube.com/watch?v=AG1MnXkHhlM

Si scherza eh!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Invece grazie,e' bellissima perché ti dimostra che nonostante un volano di qualche quintale,un baricentro non proprio favorevole,passato il momento dell accensione,il motore ( si fa per dire ) balla ma non tende a rovesciarsi. Ma è per caso il motore della tua barcaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Supporti elastici motore (produttori seri) - Marcox - 10-03-2014 20:54

no quello e' del tender...io ho questa Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
http://www.youtube.com/watch?v=jBOJ779LtBM


Supporti elastici motore (produttori seri) - matteo45 - 10-03-2014 23:18

Citazione:mimita ha scritto:
Nell'atto in cui il motore reagisce alla coppia di rovesciamento ,una bancata di silent deve sopportare un po' più di carico in compressione,ma ovviamente l'altra bancata deve opporre un po' più di resistenza alla trazione e quindi secondo me è una menata tutto il resto,anche perché le forze in gioco sono trascurabili rispetto al contrasto effettuato dai supporti ,per via del loro braccio di lavoro. I meccanici di una volta,quando ti volevano far vedere come funzionava il motore,lo avviavano per terra senza bloccarlo e acceleravano . E' vero che non c'era il carico,ma le reazioni sono veramente trascurabili. E' molto più importante evitare le vibrazioni dovute a linee d'asse improbabili o eliche sbilanciate,credetemi!

Vero che le vibrazioni e anche i rumori cominciano ad essere insopportabili con linee d' asse ed eliche sbilanciate, con invertitori non in asse, ma ancora di più con boccole del piedino porta asse usurate o addirittura con un silent block rotto ( sarebbe come viaggiare con una ruota scoppiata) comunque il principio che il motore in moto abbia una coppia, non trascurabile con potenze di una minima entità, e che i supporti anteriori possano essere di durezza diversa da quelli posteriori per linee d' asse con spinta verso l' alto, come nella maggior parte delle barche, rimane valido.
Certo, uno se ne può anche fregare.
Inoltre le vibrazioni variano a seconda del numero di giri del motore e a giri minimi sono molto più elevate, come tutti hanno sperimentato in condizioni normali.
Cerco di allegare alcuni diagrammi:


[hide][Immagine: 2014310171459_the professor-1393751173-E...orking.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 2014310171534_the professor-1393751173-I... shaft.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 2014310171620_the professor-1393751173-W...t drop.JPG][/hide]


Supporti elastici motore (produttori seri) - mimita - 11-03-2014 01:39

se tu guardi il mio intervento precedente,dico anch'io esttamente che le maggiori vibrazioni il motore le ha ai bassi regimi e che se volessimo sottilizzare un intervento logico sarebbe modificare la durezza dei silent anteriori rispetto ai posteriori. Se volessimo seguire il consiglio di differenziare la bancata di supporti rispetto al senso di rotazione fermo restando in effetti valido il diverso tipo di lavoro ti chiedo :tu metti dei silent più duri dalla parte in cui il motore ruota e meno duri dall'altra.In questo caso i silent che sopportano un po più di carico ne avranno ancora di più perché mancherà una parte di contrasto dei silent opposti più morbidi. Per questo secondo me non ne vale la pena.Poi se mi parli di un silent rotto o mancante questa è una musica diversa. Io ho cambiato il motore dopo 23 anni i silent (tutti uguali)avevano la stessa reazione di quelli di ricambio,cioè nuovi!Ehi Marcox,c'è un posto libero nella mia banchina,ma dubito che tu possa entrarci con una sola manovraBig GrinBig GrinBig Grin


Supporti elastici motore (produttori seri) - Marcox - 11-03-2014 02:44

E considera che NON HANNO l'invertitore ...quel tipo di motore,abilmente manovrato,
riesce ad invertire il senso di rotazione senza spegnersi!!!!


RE: Supporti elastici motore (produttori seri) - Raggio - 29-04-2014 08:56

Scusate; ma al di la' di tutte le interessanti considerazioni chiedo se qualcuno ha cambiato i supporti del Perkins 4108 (invertitore Bukh) debbo proprio cambiarli. Avendo la barca in
Sardegna non posso verificare le misure fori / interasse ecc. Help


RE: Supporti elastici motore (produttori seri) - dielle1 - 29-04-2014 18:00

(29-04-2014 08:56)Raggio Ha scritto:  Scusate; ma al di la' di tutte le interessanti considerazioni chiedo se qualcuno ha cambiato i supporti del Perkins 4108 (invertitore Bukh) debbo proprio cambiarli. Avendo la barca in
Sardegna non posso verificare le misure fori / interasse ecc. Help


Ti ho risposto in privato.
Quando vai in Sardegna smonti, compri, rimonti e via.
dario


RE: Supporti elastici motore (produttori seri) - repo - 01-05-2014 12:31

ma ci sono supporti elastici migliori di quelli di serie oppure è solo una questione di risparmio?