I Forum di Amici della Vela
Manutenzione avvolgiranda - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Manutenzione avvolgiranda (/showthread.php?tid=90624)

Pagine: 1 2 3 4

RE: Manutenzione avvolgiranda - Luciano53 - 02-05-2018 16:36

(02-05-2018 16:01)Gundam Ha scritto:  ho letto tutto... anche con molta attenzione. sono ammirato dalle capacità di esposizione di Luciano.
ma non riesco a resiste... scusate davvero... ma non riesco...

santa full batten su carrelli :-)

Anch'io la pensavo così, qualche anno fa, prima di acquistare la barca con avvolgiranda e dopo 4 anni di modifiche, studi e SOLUZIONE18
Adesso che tutto funziona alla grande...non sai la soddisfazione di ridurre di 22,5 cm, oppure di 38,7 cm, con una sola mano e in 30 secondiSmiley34

RE: Manutenzione avvolgiranda - ventodiprua - 03-05-2018 10:45

Grazie mille Luciano !!!!

RE: Manutenzione avvolgiranda - nucciovalenza - 26-03-2022 06:23

Bel lavoro Luciano , gli alberi su cui avere lavorato sono Selden (con le 4 viti a vista per intenderci), come il mio. Riguardo alla cima avvolgiranda non esitare a sostituirla con una come da 8 che tanto non ha da fare nessuno sforzo eccessivo e tutto sarà più scorrevole . Sono perfettamente inutili cime costose ed anzi sono assolutamente da evitare cime con calza . Inoltre , se avete estratto il rullo elicoidale avvolgitore - in nylon non in teflon - e la vostra barca ha più di 10/15 anni , non perdete tempo a sostituire anche questo . Il nylon infatti tende a sclerotizzarsi fino a sfaldarsi e perdere parte delle alette. È facile rompere le alette sopratutto se qualcuno lavora ad “elastico” e in maniera asimmetrica , in prossimità dell’albero in fase di avvolgimento nell’albero .