Domanda agli amici velai e non - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Domanda agli amici velai e non (/showthread.php?tid=100078) |
RE: Domanda agli amici velai e non - Klaus - 29-07-2014 13:27 (29-07-2014 13:13)albert Ha scritto: Se non si vuol scollegare l'amantiglio perchè poi quando serve non si riesce a riattaccarlo, basta fare ciò che si fa coi lazy jack: lo si fa lungo, così lo si lasca e lo si rinvia in trozza del boma facendolo passare in un moschettoncino od un gancio.....quando serve si sgancia e si ricazza.Albert, tu che usi il turpiloquio?! Windage a Trix non gliel'ha mai detto nessuno! Il suggerimento è corretto, ma a quel punto toglierlo richiede quasi la stessa fatica, e questi a muovere il lato B non ci pensano proprio... ci vorrebbe un rolla-amantiglio, starebbe benissimo insieme a rol-gen, rollafiocco, rollaranda e rollacanna... RE: Domanda agli amici velai e non - albert - 29-07-2014 13:30 (29-07-2014 13:27)Klaus Ha scritto:(29-07-2014 13:13)albert Ha scritto: Se non si vuol scollegare l'amantiglio perchè poi quando serve non si riesce a riattaccarlo, basta fare ciò che si fa coi lazy jack: lo si fa lungo, così lo si lasca e lo si rinvia in trozza del boma facendolo passare in un moschettoncino od un gancio.....quando serve si sgancia e si ricazza.Albert, tu che usi il turpiloquio... windage a Trix non gliel'ha mai detto nessuno! Certo, ma allora perchè non un bel motoscafo, si gira la chiave, giù di manetta, e soprattutto si evita di aver a che fare con questa genia di velai mascalzoni.... RE: Domanda agli amici velai e non - Klaus - 29-07-2014 13:32 (29-07-2014 13:30)albert Ha scritto:(29-07-2014 13:27)Klaus Ha scritto:(29-07-2014 13:13)albert Ha scritto: Se non si vuol scollegare l'amantiglio perchè poi quando serve non si riesce a riattaccarlo, basta fare ciò che si fa coi lazy jack: lo si fa lungo, così lo si lasca e lo si rinvia in trozza del boma facendolo passare in un moschettoncino od un gancio.....quando serve si sgancia e si ricazza.Albert, tu che usi il turpiloquio... windage a Trix non gliel'ha mai detto nessuno! RE: Domanda agli amici velai e non - Trixarc - 29-07-2014 13:34 Comunque Kermit evidentemente non ha problemi di altezza del boma. Io sono costretto a sollevarlo ogni volta che devo aprire il bimini per poi riabbassarlo. Il bello è che l'amantiglio ho dovuto rinviarlo io in pozzetto. Quando acquistai la barca era bello fissato a una galloccia dell'albero. RE: Domanda agli amici velai e non - Klaus - 29-07-2014 13:53 Normale che fosse all'albero, se poi lo togli perché impegnare uno stopper? Ora comincio a capire, una volta aperto il bimini, il grillo dell'amantiglio probabilmente diventa difficile da raggiungere. Ma la spinta del pistone del vang rigido non ti aiuterebbe ad alzare il boma a mano quel tanto da far passare l'archetto del bimini? O non ce l'hai? RE: Domanda agli amici velai e non - albert - 29-07-2014 14:11 Vedo anch'io miei clienti fare acrobazie pazzesche con amantiglio, vang, scotta per aprire e chiudere bimini e sprayhood.... Quando vedono che io lasco la scotta, sposto il boma di lato e apro o chiudo e poi recupero la scotta, gli casca il mento..... RE: Domanda agli amici velai e non - etabeta 1° - 29-07-2014 14:38 (29-07-2014 14:11)albert Ha scritto: Vedo anch'io miei clienti fare acrobazie pazzesche con amantiglio, vang, scotta per aprire e chiudere bimini e sprayhood.... ma dai...non ci credo che qualcuno non faccia così....certo a volte capita di fare una cosa nel modo più complesso quando magari c'e' una via molto più semplice....ma davvero...non posso credere che siano in molti.... RE: Domanda agli amici velai e non - kermit - 29-07-2014 17:46 (29-07-2014 13:34)Trixarc Ha scritto: Comunque Kermit evidentemente non ha problemi di altezza del boma. Io sono costretto a sollevarlo ogni volta che devo aprire il bimini per poi riabbassarlo. Il bello è che l'amantiglio ho dovuto rinviarlo io in pozzetto. Quando acquistai la barca era bello fissato a una galloccia dell'albero.No, no Fabrizio tutti hanno problemi di altezza boma, ho lo spray hood ed ogni volta che lo apro e lo chiudo lasco la randa è sposto il boma di lato come ha detto Albert, io effettivamente l'amantiglio l'ho sfilato e non voglio cime inutili sull'albero, naturalmente ho messo un testimone infilato ed una palletta in testa d'albero e se dovessi decidere di rimetterla è un gioco da ragazzi ma credo che non mi servirà RE: Domanda agli amici velai e non - Trixarc - 29-07-2014 20:05 (29-07-2014 14:38)etabeta 1° Ha scritto:(29-07-2014 14:11)albert Ha scritto: Vedo anch'io miei clienti fare acrobazie pazzesche con amantiglio, vang, scotta per aprire e chiudere bimini e sprayhood.... E dai, ma mica sono tutti Colombo (il navigatore...)! Se solo lui ha trovato la soluzione per l'uovo ci sarà una ragione... ... e poi è molto più elegante usare l'amantiglio. RE: Domanda agli amici velai e non - Klaus - 30-07-2014 10:32 (29-07-2014 20:05)Trixarc Ha scritto:Prof. Albert e Doc. Kermit, il paziente è evidentemente incurabile, iniziamo le cure palliative o lo lasciamo al suo destino?(29-07-2014 14:38)etabeta 1° Ha scritto:(29-07-2014 14:11)albert Ha scritto: Vedo anch'io miei clienti fare acrobazie pazzesche con amantiglio, vang, scotta per aprire e chiudere bimini e sprayhood.... RE: Domanda agli amici velai e non - Ulisse 47 - 30-07-2014 11:09 (29-07-2014 13:13)albert Ha scritto: Se non si vuol scollegare l'amantiglio perchè poi quando serve non si riesce a riattaccarlo, basta fare ciò che si fa coi lazy jack: lo si fa lungo, così lo si lasca e lo si rinvia in trozza del boma facendolo passare in un moschettoncino od un gancio.....quando serve si sgancia e si ricazza.Vabbè, adesso che lo ha detto Albert mi toccherà toglierlo davvero..... RE: Domanda agli amici velai e non - Edolo - 30-07-2014 11:50 (29-07-2014 14:11)albert Ha scritto: Vedo anch'io miei clienti fare acrobazie pazzesche con amantiglio, vang, scotta per aprire e chiudere bimini e sprayhood....Pensa che ho dovuto discutere pesantemente con un amico (non fosse stato tale probabilmente l'avrei lasciato perseverare :53 sul fatto di agire sulla scotta invece che sull'amantiglio. A volte pare di scontrarsi con dei dogmi. Trix sei il numero uno all'ennesima potenza, ovvero sempre il numero uno! Troppo forte |