Officina Corsaro - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: Officina Corsaro (/showthread.php?tid=115890) |
RE: Officina Corsaro - Novecento - 13-05-2016 06:42 Grazie amici bontà vostra. Ma per precisare è solo questione di applicarsi, niente di veramente difficile. A scuola però il giudizio era: intelligente ma non si applica Vado in officina che è meglio Bob RE: Officina Corsaro - corradocap - 13-05-2016 08:24 la fine dei lavori sembra vicina... come farai dopo a gestire l'ozio??? RE: Officina Corsaro - corradocap - 14-05-2016 07:47 un tipo nel bosco a caccia, vede muoversi un cespuglio e spara col suo fucile. Sente un ringhio lamentoso e capisce di aver fatto centro, un orso! mentre contempla la sua preda un orso molto più grosso lo raggiunge alle spalle e lo minaccia: "hai ucciso mio figlio...! adesso per punizione scegli, o ti uccido oppure ti sodomizzo!" il cacciatore sceglie l'ipotesi 2 ed il fatto si compie non senza dolore... dopo qualche giorno il cacciatore si reca nuovamente nel bosco e nuovamente un cespuglio freme... BAM! nuovo centro! corre sul posto e... un altro orso! e daccapo arriva il grizzly che lo immobilizza e gli fa "hai ucciso mia figlia, adesso scegli, o ti uccido oppure ti giri e sai già come finisce...." ed il cacciatore per la seconda volta sceglie la sopravvivenza inferocito come mai, dopo una settimana passata a lenire il dolore, torna ancora nel bosco... nuovo cespuglio che si muove, ma stavolta l'ombra che si intravede è più grande... sarà il fetentissimo grizzly.. spara senza pietà! aaahh un ringhio... corre felice sul posto, ma è un grande orso femmina... ecco arrivare il grizzly che fa "hai ucciso mia moglie! adesso o ti uccido oppure...." poi l'orso si ferma un attimo nella sua furia cieca e guardandolo meglio gli fa... "ma siamo sicuri-sicuri che tu qui vieni a cacciare orsi???" morale... robbè... ma siamo sicuri-sicuri che Corsaro abbia spiaggiato da solo? non è che è stato un tuo trucchetto per scatenarti nel fai-da-te? dààààllll! RE: Officina Corsaro - saildream - 14-05-2016 08:23 un vero artista !! complimenti . RE: Officina Corsaro - Edolo - 14-05-2016 15:38 (13-05-2016 06:42)Novecento Ha scritto: Grazie amici bontà vostra. Ma per precisare è solo questione di applicarsi, niente di veramente difficile. A scuola però il giudizio era: intelligente ma non si applica Consolati! Di me dicevano che mi applicavo un mucchio ma stavo proprio scemo! RE: Officina Corsaro - Novecento - 14-05-2016 18:49 (14-05-2016 07:47)corradocap Ha scritto: un tipo nel bosco a caccia, vede muoversi un cespuglio e spara col suo fucile.Mio buon CapitanCovvado mi piacevebbe tantissimo andave a caccia di ovsi ma puvtvoppo al momento sono a covto di tempo Bovbevto RE: Officina Corsaro - Novecento - 20-05-2016 09:24 Torniamo seri Un aggiornamento sui lavori esterni (bulbo e opera viva). Come detto in precedenza il trattamento del bulbo prevedeva la carteggiatura-discatura sino a metallo vivo, due mani (immediate) di epoxy primer, una mano di resina pura e due mani di resina additivata con grafite a cui seguiranno due mani di epoxy primer e due mani di antivegetativa. [hide][attachment=19092][/hide] [hide][attachment=19093][/hide] [hide][attachment=19094][/hide] p.s. il trattamento sopra descritto mi sono limitato a farlo dove ho sostituito il fasciame, dove ho stuccato e sul bulbo dove scorticato, le altre parti non danneggiate le ho lasciate così come erano in quanto ho verificato che il trattamento fatto integralmente a bulbo e opera viva nel 2010 è ancora perfetto in tutto Per chi non avesse ancora visto il filmato montato da zio "C" http://cecchi.it/italiano/htm/video26corsaro.html RE: Officina Corsaro - Novecento - 28-05-2016 17:19 Mentre continuo il lavoro all'opera viva e al bulbo ( abbiamo spostato le taccate) ho rimontato il paiolato all'interno (dopo due mani di primer e una di smalto bicomponente a tutti gli interni ) Molto disordine ma un poco di luce in più all'orizzonte, anche perchè ho cominciato (mentre mi riposo) a rifare l'impianto elettrico. Il varo si avvicina...qualcuno si farà vivo quaggiù in terronia? Spero che le foto non siano più modello francobollo dopo la lezione del professor CapitanCorrado che saluto e abbraccio [hide][attachment=19285][/hide][hide][attachment=19286][/hide] RE: Officina Corsaro - doge49 - 29-05-2016 01:12 Spero proprio di riuscire a venire! RE: Officina Corsaro - Novecento - 29-05-2016 09:27 (29-05-2016 01:12)doge49 Ha scritto: Spero proprio di riuscire a venire!Se avverrà sarà un gran piacere, diversamente rimarrà sempre la nostra più profonda gratitudine nei tuoi confronti e in quella di tutti gli ADV per il grande gesto di solidarietà Bobbetto e Libertà RE: Officina Corsaro - marcofailla - 29-05-2016 09:34 Scusa la curiosità, é una domanda generica non necessariamente collegata a corsaro, ma il motore? Cioè cosa succede a un diesel in caso di affondamento, la parte elettrica ok, e poi? Entra acqua dal filtro aria? RE: Officina Corsaro - Mario Falci - 29-05-2016 10:52 Altra domanda: dalla tua descrizione del trattamento all'opera viva deduco che stai mettendo in pratica il metodo "Cecchi". Mi sono sempre chiesto come reagisce una stuccatura epossidica di alcuni mm ai movimenti delle tavole in legno del fasciame. RE: Officina Corsaro - Novecento - 29-05-2016 17:47 (29-05-2016 09:34)marcofailla Ha scritto: Scusa la curiosità, é una domanda generica non necessariamente collegata a corsaro, ma il motore? Cioè cosa succede a un diesel in caso di affondamento, la parte elettrica ok, e poi? Entra acqua dal filtro aria?Si credo che l'acqua in caso di affondamento riesca ad infilarsi dappertutto nel motore. Sfortunatamente Corsaro si è poggiato su di un fianco proprio dal lato alternatore e motorino di avviamento, ma l'acqua all'interno della barca non superava il metro per cui il resto del motore si è salvato. Quindi è bastato smontare motore di avviamento e alternatore, pulire per bene e lubrificare e dare una bella verniciata al motore. E' la prima cosa che ho fatto e poi l'ho messo in moto. Poverino è piccolo ha appena 400 ore Bob RE: Officina Corsaro - Novecento - 29-05-2016 17:59 (29-05-2016 10:52)Mario Falci Ha scritto: Altra domanda: dalla tua descrizione del trattamento all'opera viva deduco che stai mettendo in pratica il metodo "Cecchi". Mi sono sempre chiesto come reagisce una stuccatura epossidica di alcuni mm ai movimenti delle tavole in legno del fasciame.Si Mario come tutti sanno sono un Cecchi boy. Non ho mai usato lo stucco epoxy filler, me lo sono sempre preparato con epoxy e additivi a secondo di ciò che mi occorreva. Ad esempio nella calafatura dopo cotonina e resina pura a saturare il comento ho chiuso (e l'ho fatto anche su altre barche in legno in passato) con resina e microfibre naturali. Non ho mai avuto problemi e non credo che ne avrò, l'unica accortezza che bisogna avere per avere un risultato duraturo, io aggiungerei perenne, la preparazione, la giusta sovrapposizione di prodotti e in primis l'umidità del legno non superiore al 10-12%. E qui da noi non è una cosa difficile da ottenere con le temperature e la ventilazione che abbiamo. Riguardo ai movimenti del legno, tu sai benissimo che se stiamo parlando di una struttura monolitica, perchè è di quello che stiamo parlando, il tutto si muove insieme e quindi nema problem Bob RE: Officina Corsaro - corradocap - 31-05-2016 19:24 finalmente... che belle foto! ottime per i presbiti comammè! RE: Officina Corsaro - Novecento - 02-06-2016 19:40 (31-05-2016 19:24)corradocap Ha scritto: finalmente... che belle foto!Grande CapitanCorrado Allora tanto per non perdere l'allenamento, oggi insieme a Libertà ci siamo portati avanti con il lavoro, da precisare che la "povera" Francesca da oggi è in ferie e come da tradizione le sue ferie e il suo compleanno li ha sempre passati in cantiere a lavorare sul suo Corsaro Ieri ho completato l'impianto elettrico, comprato una batteria e provato e tutto funziona a meraviglia compreso il bellissimo pannello solare comprato insieme agli altri amichi Quindi il programma è il seguente: - domani venerdì 3 giugno, prese a mare che contiamo di finire per sabato. - lunedì 6 giugno a Dio piacendo, ma sopratutto al camion con gru e con il bene placido dello scalo dove c'è il travel lift Corsaro sarà trasferito, metteremo l'albero sui cavalletti, faremo l'infilaggio dei cavi elettrici e martedì o mercoledì pianteremo il palo e contemporaneamente avremo dato l'antivegetativa. Quindi con un po' di prudenza mi sento di affermare che presumibilmente entro fine della prossima settimana il Corsaro ritornerà a galleggiare. RADUNINO INO INO??? Nu sacciu regulatibu (traslate: non lo so regolatevi :89 Bobbetto e Libertà [hide][attachment=19430][/hide] RE: Officina Corsaro - Novecento - 04-06-2016 20:51 Quindi: una bella mano di bianco all'opera morta [hide][attachment=19503][/hide] Giù l'albero e finita prima mano di antivegetativa [hide][attachment=19503][/hide][hide][attachment=19504][/hide] Ma è vero?? [hide][attachment=19505][/hide] Si è vero! Dopo tre mesi e mezzo di lavoro continuato (compresi sabato e domeniche) domani seconda mano di antivegeta, una mano di vernice alla ferramenta del timone, e se avanza tempo entro domani sera infilaggio dei cavi elettrici nell'albero, lunedi o martedì si va allo scalo e si monta il palo e puntini puntini puntini non è successo niente Bob [hide][attachment=19506][/hide] [hide][attachment=19507][/hide] Officina Corsaro - marcofailla - 05-06-2016 10:17 Bellissima RE: Officina Corsaro - doge49 - 05-06-2016 18:38 B R A V O O O !!!! Un plauso anche a donna Novecenta che ha dato il supporto loistico/morale! Ora cerca solo di non fare il varo quando torna a casa mio figlio, altrimenti non posso venire! RE: Officina Corsaro - Novecento - 05-06-2016 20:49 Un grazie a Marco e al buon Doge. Credo di poter tranquillamente affermare che il varo si farà al massimo entro mercoledì Bobbetto e anche Libertà che domani sarà più vecchia |