![]() |
Luce di fonda : per forza in testa dalbero? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Luce di fonda : per forza in testa dalbero? (/showthread.php?tid=118041) |
RE: Luce di fonda : per forza in testa dalbero? - BeppeZ - 17-09-2016 16:13 Per i motivi di cui sopra in un ancoraggio affollato di banchina di pescatori e rendere che giravano tutta la notte ho lasciato una luce accesa che illuminasse il pozzetto oltre alla luce fonda. Nessuno mi si è schiantato addosso ma la mattina seguente quando ho aperto le vele un grande pipistrello che si era messo a dormire evidentemente attaccato alle drizze o dentro il bag ha cominciato a svolazzare attorno a me attaccandosi per tre volte alla barca. E' stata una lotta di venti minuti prima che si allontanasse verso terra. RE: Luce di fonda : per forza in testa dalbero? - Arcadia - 20-09-2016 08:02 Io ho avuto due episodi, negli anni, di pipistrelli che avevano trovato comodo l'albero, in prossimità del verricello. Ma non era stata la luce ad invitarli, non l'avevo, mi sono limitato a metterli nel bugliolo e a liberarli una volta giunto a terra verso sera Diventa difficile sliberarsene di giorno, perchè non amano volare nelle ore diurne. L'ultimo che ho liberato, mi ricordo che dopo aver aperto il bugliolo, si è alzato in volo, mi ha fatto 3 giri intorno poi se nè è andato. RE: Luce di fonda : per forza in testa dalbero? - danielef - 21-09-2016 14:09 (19-06-2016 09:32)IanSolo Ha scritto: ...omissis... ...e che sarebbero i "fari giroscopici"?? Daniele RE: Luce di fonda : per forza in testa dalbero? - IanSolo - 21-09-2016 14:49 Dal Vocabolario Treccani: "- Giroscòpico - giroscòpico agg. [der. di giroscopio] (pl. m. -ci). – Del giroscopio, pertinente al giroscopio: struttura g., quella dei solidi in cui l’ellissoide centrale d’inerzia è rotondo" In pratica una qualsiasi struttura equilibrata rotante (per esempio lo sono i segnali con lampada centrale e specchio rotante che sono spesso usati da Polizia o da ambulanze). |