I Forum di Amici della Vela
eliminare le volanti... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: eliminare le volanti... (/showthread.php?tid=131502)

Pagine: 1 2 3 4 5

RE: eliminare le volanti... - France WLF Sailing Team - 20-06-2018 18:37

(19-06-2018 18:33)KARLO Ha scritto:  XX non sò ,quasi la prima mano...

Esattamente, questa è la mia ex barca a cui ho modificato l'armo, dove l'hai trovata la foto? Sul Forum o conosci Calypso?
XX cosa intendi?

eliminare le volanti... - marcofailla - 20-06-2018 21:16

(19-06-2018 18:47)KARLO Ha scritto:  povero Farr 36...una mano fissa...

però ragionandoci un po' su, fermo restando che le ali non si tagliano casomai si allungano (le appendici), parlo della mia e prendendo per buoni i valori dei certificati ORC: io mi ritrovo il dislocamento e il raddrizzamento di un 10 metri con il galleggio e la superficie velica di un 12 metri. escludendo la presenza di dieci persone a bordo o dei water ballast (vedi il j121), le soluzioni sono tre: vendere la barca, allungare/appesantire la chiglia (con il rischio sbulbamento vedi marinariello), ridurre la superficie velica con il rischio? quale è il rischio nel ridurre la superficie velica a queste barche? considerando quanto poco riescono a vincere in ORC il rapporto tra dislocamento superficie velica e raddrizzamento probabilmente è penalizzato a favore di valori più normali per i tempi moderni dove un 10 metri da regata full carbon di oggi con interni strutturali in sandwich pesa di più di un dodici metri da regata dell'altro ieri. Non so é un ragionamento sbagliato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk