![]() |
Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? (/showthread.php?tid=28039) |
Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Trixarc - 01-11-2012 17:18 Ogni volta che ritorna questo argomento non posso fare a meno di sentirmi chiamato in causa. Tale questione è stata per me oggetto di innumerevoli riflessioni e discussioni con gli amici quando ancora si parlava sulla banchina vera... ![]() ![]() [hide] ![]() 1991 - Il mio Nova 25 (a sinistra) accanto a quello di gioiamia, convinto sostenitore della tesi opposta [hide] ![]() Bubi a Cargese questa estate Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Observer - 01-11-2012 17:48 Sarà, ma a me sembra come chiedere se è meglio navigare mure a dx o mure a sx !! ![]() ![]() ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Trixarc - 01-11-2012 18:42 Citazione:Observer ha scritto: Si, ma non hai detto su quali mure preferisci navigare... ![]() ![]() ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - robe - 01-11-2012 19:08 Citazione:sarastro ha scritto: ![]() ![]() ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - peppemorelli - 01-11-2012 20:26 sono daccordo che bisogna adattarsi alle esigenze del posto in cui ormeggi, io quando navigavo solo a vela ormeggiavo sempre di prua perchè a vela non è tanto facile ormeggiare di poppa.... in grecia, questa estate, non esistono quasi da nessuna parte i corpi morti quindi necessariamente di poppa con ancora a prua. a casa di poppa. Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - GARIBALDI - 02-11-2012 00:50 Se il pontile è alto ormeggio di prua. Se c'è poco fondo meglio ancora di prua. Se sei solo ancora di prua. Se il pontile è basso di poppa. Se c'è vento di traverso con posti stetti ancora di prua. Credo che non ci sia una regola precisa per ormeggiare,dipende da porto a porto,dall'equipaggio che hai,dall'intensità del vento e corrente,da tanti fattori che devi valutare prima e non ad ormeggio iniziato.Il tutto per evitare danni propri e ad altri. Essere figo per ormeggiare non serve. Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - ghibli4 - 02-11-2012 01:22 Citazione:robe ha scritto: Ma e' un commento del 2009, pensavo fosse tornato Sarastro con i suoi sintetici interventi. Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - rob - 02-11-2012 01:39 Citazione:GARIBALDI ha scritto: a parte rimorchiare a quindici anni, quand'è che serve ? ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - GARIBALDI - 02-11-2012 04:17 Citazione::smiley14:Magari rimorchiare a 50 anni, e perchè no? Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - rob - 02-11-2012 04:35 Citazione:GARIBALDI ha scritto: ![]() se ho seguito bene la cosa allora la prossima volta ormeggio di poppa ![]() ps col collo della maglietta sollevato, ovvio ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - st00042 - 02-11-2012 13:39 Finora, nella mia ancor breve esperienza, sempre di poppa. Soprattutto perché sono spesso solo e non saprei come effettuare l'ormeggio di prua senza equipaggio. Qualcuno conosce qualche trucco, oltre ovviamente a poggiare la prua in banchina? Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - nedo - 02-11-2012 13:47 Di prua, ho cominciato così per salvaguardare fuoribordo e timoni esterni da eventuali toccate in banchina e mi piace..! ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Trixarc - 02-11-2012 13:55 Citazione:GARIBALDI ha scritto: La cosa curiosa è che sono sempre stato convinto che il vero motivo per cui il mio 'compagno di merende' di sempre gioiamia (vedi foto sopra) ormeggiava sempre di poppa era perché si sentiva più figo, visto che quasi tutte le barche più 'grandi' facevano così... ![]() ![]() ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - bullo - 03-11-2012 01:31 SE il vento è forte con il vento in poppa. E se è al traverso? Se ci sono barche su cui appoggiarsi non c'è problema. Il mio ormeggio abituale ha i pali e per entrarci devo farlo senza parabordi nella sezione maestra, li metto all'estrema popppa dove è presumibile che vada ad appoggiarmi sulle altre barche. Fino a 10 modi, ho acqua per manovrare, riesco ad entrare senza toccarli. Ho 37 anni di mestiere, facevo il timoniere sui ferry e M/N. L'occhio acquistato in tanti anni di lavoro è impossibile che voi c'è l'abbiate. Mi ormeggio sempre facendo la manovra più semplice. Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - SoulSurfer - 03-11-2012 01:55 sara' che ormai ho preso il via e riesco a gestire un asse disassato in retro,e 'il bompresso dell'ammiraglio' non mi fa' piu' paura (son diventato bravo), sara' anche che i miei trascorsi a bordo l'ho fatti come stewart per charter e quindi la poppa era d'obbligo sara' che gli amici velisti/crocieristi dai 12 metri in su' vogliono stare comodi e sbarcare in fretta.. ma penso di aver accumulato si e no 3,4 ormeggi di prua in vita mia e per certi versi vorrei aumentarne il numero... Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - GARIBALDI - 03-11-2012 03:56 Bullo ha scritto, mi ormeggio facendo la manovra più facile,quindi ritengo che la può fare sia di prua che di poppa.Condivido pienamente il suo pensiero.Però non confondiamo l'ormeggio di una nave con le ns.barchette(per dimensione). Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - andaenzo - 13-12-2012 20:56 se posso e se ho ospiti di poppa ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Observer - 13-12-2012 21:25 Citazione:franco53 ha scritto: Perfetta sintesi di come si sceglie il tipo di ormeggio... ...il resto sono solo chiacchere! ![]() ![]() ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Trixarc - 13-12-2012 21:47 Citazione:Observer ha scritto: Quando hai finito di analizzare, sviscerare, valutare, pesare e contro-pesare tutte queste variabili.... sei già finito sulla banchina.... ![]() ![]() ![]() Sondaggio: ormeggiate di prua o di poppa? - Observer - 13-12-2012 22:11 Citazione:Trixarc ha scritto: Si... ...ma ci sei finito di poppa o di prua? [:17] |