I Forum di Amici della Vela
Paterazzo in tessile? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Paterazzo in tessile? (/showthread.php?tid=42164)

Pagine: 1 2 3 4 5

Paterazzo in tessile? - aleufo - 23-06-2010 01:22

La via più semplice? 42 Due paterazzi riportati sui winch fiocco...come volanti...ovvia si ricomincia...

Paterazzo in tessile? - einstein - 23-06-2010 03:27

Si Ale, tu lo puoi fare tranquillamente perche' nel tuo armo il paterazzo e' un optional, ma per chi non ha albero in carbonio e crocette con angolo di quartiere cosi' pronunciato, e' tutta un'altra storia....
ciao

Paterazzo in tessile? - aleufo - 23-06-2010 03:57

Perchè Einstein..?Invece di un paterazzo sdoppiato..due paterazzi...due stopper e via

Paterazzo in tessile? - zankipal - 23-06-2010 04:13

5 cm sul paterazzo sono sufficenti a far flettere l'albero, pensate se allentate una sartia o lo strallo di prua di 5 cm.... per far passare una randa troppo allunata però ci vuole la stecca, che i 5 cm li trasforma in spostamento orizzontale.

per una randa squaretop ocorre sdoppiarre, a quel punto meglio collegare i paterazzi alle volanti anche su alberi a 9/10, almeno si agisce direttamente sullo strallo di prua per regolare la catenaria, oltre a far flettere l'albero, a quel punto si sceglie una regolazione fissa del paterazzo che serve solo a controllare lo spennamento della testa.

non si può paragonare le esigenze di un Oceanis con quelle di una barca da regata spinta con boma lungo.

Paterazzo in tessile? - Casper - 23-06-2010 06:18

Citazione:sailor13 ha scritto:
con un rapporto 12:1 ho paura che fai ben poco...

Sul mio Sun Fast 37 ho un 48:1...

BV,
Casper

Paterazzo in tessile? - ghibli4 - 06-02-2013 15:16

Ripesco questa bella discussione per una domanda?

Su armo a 9/10 come posso calcolare il lavoro a cui e' sottoposto il paterazzo e di conseguenza lo sforzo necessario a farlo flettere?

Paterazzo in tessile? - Mr. Cinghia - 06-02-2013 16:21

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ripesco questa bella discussione per una domanda?

Su armo a 9/10 come posso calcolare il lavoro a cui e' sottoposto il paterazzo e di conseguenza lo sforzo necessario a farlo flettere?

Lo ho gia' bello che pronto dell'altra barca. WinkWink

Paterazzo in tessile? - ghibli4 - 06-02-2013 17:05

La mai mail la conosci Big Grin. E che saro io sminchiato, ma gran forza non riesco a fare

Paterazzo in tessile? - andante - 07-02-2013 06:28

Nel frattempo abbiamo trovato soluzione: mollo un pelo la drizza et voila, la renda passa!