crepe paratia - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: crepe paratia (/showthread.php?tid=49758) |
crepe paratia - Giorgio - 15-11-2010 20:55 Guarda che per attaccarci una landa come hai fatto tu va benissimo...dovrebbe euscire la paratia dalla barca per avere problemi....va bene anche per le lande.....ma non per le torsioni. crepe paratia - augustob - 16-11-2010 00:39 Citazione:Giorgio ha scritto:che vada bene per le lande non sarei così sicuro. Penso che dipenderà dal tipo di legno, spessore e costruzione del tutto. Se la paratia è sottile o il legno non resiste al carico in trazione o in compressione, possono essere ...zi, non è necessario che non esca dalla barca. Penso bene? crepe paratia - Giorgio - 16-11-2010 07:12 Bhe chiaramente parliamo di una paratia di spessore adeguato con attacchi degni di tale nome....con boccole sui perni e magari qualche strato di fibra che copre la zona di attacco.Al max rifolla qualche cosa....ma prima di strappare ce ne vuole. crepe paratia - Giorgio - 16-11-2010 07:15 Addiruttra nei tempi andati si facevano delle mezze paratie che servivano solo per attaccare le lande e venivano coperte con 15 strati di fibra di vetro e rese strutturali con la coperta.....poi si e' cominciato a mettere i tiranti che tirano sul fianco o sui famosi ragni.Il primo a fare questa cosa fu la Polaris yacht sui polaris disegnati da Ron Holland...da li e' storia recente. crepe paratia - Nap - 16-11-2010 21:41 una barca di una certa dimensione, ma ormai penso ce l'abbiano quasi tutte, l'attacco delle lande è annegato nel guscio in fase di esecuzione. Io penso ci sia un preciso calcolo di progetto. Nel caso che abbiamo parlato adirittura le lande sono collegate in pancia tra di loro. [hide][/hide] crepe paratia - Giorgio - 16-11-2010 23:04 Ti confesso che quel sistema li' della foto mi pare il meno adatto,lavora in maniera quasi puntiforme e su poca superficie.....mi piace il sistema degli X.....quella costolina tiene per carita' ma se devo farla la faccio bene.Ottimo il sistema dei Polaris...che ormai non ci sono piu'''''' tra l'altro in quella struttura non ci sono longitudinali...in quanto aspetta il controstampo.E ce' pure una zona ridotta longitudinale che serve probabilmente a riceve la fascettatura del controstampo...pero' magari vedo male.No non mi iace proprio.Non e' un bell'esempio.Se riesco metto un bell'esempio. crepe paratia - Giorgio - 16-11-2010 23:55 [hide][/hide] crepe paratia - Giorgio - 16-11-2010 23:59 [hide][/hide] crepe paratia - Giorgio - 17-11-2010 00:07 [hide][/hide] crepe paratia - Giorgio - 17-11-2010 00:08 Ecco ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questo e' un esempio di ottima strutturazione che nulla ha a che vedere con quella sopra.....e le paratie come dice uno che mi e' simpatico son un'oppppinioneeeeeeeeeee crepe paratia - Giorgio - 17-11-2010 05:27 Ho messo anche le foto.....scomparsi?????? crepe paratia - wake - 17-11-2010 22:09 vedo con piacere che la discussione si arricchisce e che interessa, quindi mi sentirei a disagio se non contribuissi mostrandovi come funziona la faccenda sulla barca che frequento. ecco a voi nelle prime due foto il ragno bavaria visto a barca finita, nella terza invece si vede la fazzolettatura della paratia che però è fazzolettata (per lo meno in modo visibile) solo sotto i divani, nonché l'attacco delle lande, più arretrato rispetto alla paratia in questione, il che è anche comprensibile avendo crocette acquartierate. [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] crepe paratia - Giorgio - 18-11-2010 01:12 Bene hai un ragno controstampato che viene fazzolettato successivamente alla barca.Poi pero' e' tutta coperta di vetroresina bianca....ossia il controstampo...e dalle foto....non le tue ma quelle di Nap si evince che sei senza rinforzi longitudinali....tipo quelli che ci sono nelle mie foto....quindi la barca torce e ti ha criccato la paratia nel punto di minore sezione...ossia nel punto di rottura.Semplice.O no?????? P.S. metti qualche foto dell'insieme barca e sara' piu' chiaro crepe paratia - Giorgio - 18-11-2010 01:21 [hide][/hide] Questa rende ancora piu' chiaro di cosa parlo....qui siamo all'eccesso e ci sono anche i trasversali.....ossia delle ordinate che vanno in chiglia. crepe paratia - augustob - 18-11-2010 01:47 Citazione:Giorgio ha scritto:sono perfettamente d'accordo. Come dicevo altrove, il Comet 1050 ha le lande sulla paratia che ovviamente è strutturale e costruita adeguatamente (anche se pare che a volte si crepi) e gli esperti consigliano per questa barca un controllo molto accurato. Altra cosa è, credo, la paratia di cui parla Wake. crepe paratia - wake - 18-11-2010 02:12 dimenticavo: mr. bavaria non è stato di grande utilità e ha detto che dalle foto non si capisce granché ed è meglio far vedere il tutto dal vivo a qualcuno di esperto. sostanzialmente alla domanda 'a cosa serve quella paratia?' ha risposto: 'a non far chiudere lo scafo'. insomma proprio inutile non è infondo... ps: giorgio, cosa intendi per foto dell''insieme barca'? le foto che hai postato tu di che barca sono? crepe paratia - Giorgio - 18-11-2010 02:31 Non posso dirlo.....per questioni di riservatezza.... ho seguito la costruzione.....fai qualche foto dell'interno dove si veda tuga e paratie intere.Supponevo che BV di avrebbe risposto cosi. crepe paratia - augustob - 19-11-2010 03:29 Citazione:wake ha scritto:scusa, ma chi è questo mr. bavaria? è il cantiere tedesco o è l'importatore? in ogni caso credo che la risposta dovresti pretenderla dal cantiere tedesco attraverso il distributore. Dire che la paratia serve per non far chiudere lo scafo è una scempiaggine assoluta e colossale, offensiva. In pratica il cliente Bavaria dopo aver pagato un carissimo prezzo per la sua barca, di fronte a un problema serio ottiene una risposta irridente: fai vedere la barca a qualcuno di esperto! Come se la Fiat ti dicesse non di andare dal concessionario ma da un esperto 'di automobili'! Quando dicevo che dovremmo fare una cartella sui rapportri con concessionari e cantieri non sbagliavo. Il tuo mi sembra un caso di scuola. crepe paratia - augustob - 19-11-2010 03:31 ti suggerisco di scrivere a Bolina, in genere pubblicano questo tipo di lettere e ottengono la risposta dal concessionario e nel tuo caso penso l'otterrai anche dal cantiere. crepe paratia - Giorgio - 19-11-2010 05:22 Bhe in fondo BV gli ha detto la verita'...quella paratia serve a fermare le sezione in quel punto....non ha mica mentito.....cosa pensavi che gli rispondeva???ossia non serve a niente quella paratia...come ormai da tempo affermo io.La barca sara' anche costat cara...il problema e' capire cosa si compra...difficile capirlo.....bisognerebbe andare ad acquistare con un perito...poi pero' non si vuol spendere il giusto per la barca.....la prima cosa che si dice e'....cosa mi fa di sconto che senno' vado da..... |