Deriva in stallo? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Deriva in stallo? (/showthread.php?tid=57607) |
Deriva in stallo? - SailingJoe - 17-05-2011 15:35 ...rieccomi!...beh....non credevo che la mia domanda avrebbe scatenato una tale tempesta di cervelli!...mi avete quasi fatto venire voglia di togliere tre dita di polvere dai libri di fluidodinamica...anche se penso che ormai le probabilità che riesca a tirar fuori qualcosa di sensato da un'equazione di lagrange siano tendenti allo zero!....a proposito, qualcuno ha mai letto questo: 'La fisica in barca a vela. Curiosità per i marinai di Laura Romano'? Ringrazio tutti per il contributo e torno a fare trekking! Deriva in stallo? - Nico - 17-05-2011 21:47 Citazione:Messaggio di SailingJoe nessuno ha ancora messo in evidenza l'influsso di saturno nel capricorno, che svista! Provo una spiegazione ignorante: quando capita a me prendo la deriva, la alzo e la riabbasso per liberarmi del mazzo d'alghe che ho tirato su... se sei su un cabinato qualche metro di retro risolve la cosa. |