I Forum di Amici della Vela
Stralletto in tessile & paranco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Stralletto in tessile & paranco (/showthread.php?tid=64887)

Pagine: 1 2 3 4 5

Stralletto in tessile & paranco - yankee - 19-02-2012 17:49

posso agganciare lo stralletto sul salpaancore? Altrimenti come devo dimensionare la piastra sottocoperta per il golfare?

Stralletto in tessile & paranco - Madinina II - 19-02-2012 23:31

Citazione:yankee ha scritto:
posso agganciare lo stralletto sul salpaancore? Altrimenti come devo dimensionare la piastra sottocoperta per il golfare?

Salpancora ?? No no...

Per il golfare in coperta fiumi di letteratura è stata scritta. Dipende dove lo vuoi se prima del gavone ancora rinforzando la paratia sotto oppure (soluzione più veloce) a 30 cm da attacco strallo e comunque pruavia del gavone ancora con ritenuta/tenditore sotto che scarica su dritto di prua. Questa soluzione è più facile da realizzare e lo stralletto puoi attaccarlo all'albero poco sotto lo strallo senza necessità di volanti.

Io ho entrambe le soluzioni (uno per trinchetta a poppavia del gavone ancora e l'altra per fiocco a pruavia del gavone).
Sotto golfare trinchetta ho un tirante in acciaio (spiroidale) che scarica in chiglia.
Sotto il golfare per fiocco ho un'altro D-pad Wichard uguale a quello in coperta con arridatoio.

Trinchetta:
[hide][Immagine: 2012219162913_IMG_6070.jpg][/hide]

Fiocco: [hide][Immagine: 2012219162941_IMG_6386.jpg][/hide]

Come tenditori 2 Wichard tipo questo:
[hide][Immagine: 201221916501_Clipboard01.jpg][/hide]

Visto il tema del 3D aggiungo che io alla fine ho messo stralletto in spiroidale del 7 per fiocco (quello della trinchetta era già in spiroidale).

RE: Stralletto in tessile & paranco - kavokcinque - 17-09-2017 14:50

Riapro la discussione: negli ultimi 5 anni ci sono stati aggiornamenti nei materiali sia per quanto riguarda la soluzione cavo e paranco tessile o spiroidale e tenditore meccanico?