![]() |
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag (/showthread.php?tid=76513) |
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - ITA-16495 - 14-09-2012 07:08 Citazione:nikisail ha scritto: Mi associo, grazie a chi vorrà illuminarci Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - zankipal - 14-09-2012 18:06 Citazione:nikisail ha scritto:forse perchè non c'è molto da dire, sono stecche uguali a quelle orizzontali delle rande semisteccate. è da quando esistono le rande avvolgibili che si usano, il problema è che ci hanno messo un po le velerie prima di capire come fare le tasche, mi ricordo che le prime si incastravano sempre, oggi non ci sono problemi e permettono di avere un allunamento leggermente positivo, poca roba ma sufficiente per rendere la vela meno brutta e più performante. Poi ci sono le stecche full batten verticali, in quel caso l'allunamento è maggiore, a me personalmente non piacciono molto perchè la randa pesa molto e quando si allenta la base si creano delle pance tra una stecca e l'altra. Ci sono anche le stecche corte orizzontali, son stecche flessibili che si avvolgono insieme alla vela, il problema in quel caso è che dopo un po perdono di elasticità e son da cambiare in veleria, altrimenti creano problemi e non stendono la balumina. Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - nikisail - 14-09-2012 18:24 grazie zankipal anche quel poco che c'era da dire non lo conoscevo. BV RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - lupo planante - 10-09-2015 13:10 AHAHAHAH.... Frank.... questa me l'ero dimenticata...ahahahhHAHAHAHAH RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - lupo planante - 10-09-2015 13:11 hahaha ADESSO MI BANNANO RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - Klaus - 10-09-2015 14:16 (10-09-2015 13:11)lupo planante Ha scritto: hahaha ADESSO MI BANNANOInvece no, adesso abbiamo la scusa per chiudere il 3d dei veri navigatori intergalattici... se ne era già parlato ! Bravo Lupo! ![]() ![]() ![]() RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - utente non piu' attivo - 10-09-2015 15:19 La rollabile logora chi non ce l'ha ![]() Ho letto tutti i post, e vedo come davvero chi spara a zero sull'avvolgibile, non solo non l'ha mai vista nemmeno da lontano, ma non è neppure salito mai in barca a vela: "Su un 40 piedi e oltre, dove i boma stanno a 2.5metri di altezza, potrei anche capire...." è una delle tante che ho letto! Boma a 2.5 metri non ne ho mai visti, son fatti sempre a misura d'uomo. Lupo planante leggo che ha fatto progressi con il lazy bag, visto che ora non ne parla male, ma qualche hanno fa si lamentava che trovava difficoltà a chiuderne la cerniera. C'era poi chi odiava l'avvolgibile perché non poteva regolare la vela, questa è altrettanto stupenda, ma cavolo, anche il boma costui crede sia fisso in una rollabile!? E così tante altre frasi memorabili. Quella che mi ha colpito di più, ma in positivo stavolta, è di Frappettini: "Rolla randa si, rolla randa no; queste simpatiche diatribe mi riportano indiero con la memoria quando, sulle banchine dei porticcioli si discuteva animatamente circa l' utilità o meno dell' avvolgifiocco; oggi la questione non si pone nemmeno". Quando un domani avremo tutti il rollaranda e lo paragoneremo ai nuovi boma avvolgibili, ci sarà la stessa diatriba. Evoluzione, progresso, altrimenti viaggiate con le vele latine, molto più faticoso e maschio! ![]() RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - lupo planante - 10-09-2015 17:09 (10-09-2015 15:19)utente non attivo Ha scritto: La rollabile logora chi non ce l'ha RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - irruenza - 10-09-2015 17:25 (10-09-2015 14:16)Klaus Ha scritto:(10-09-2015 13:11)lupo planante Ha scritto: hahaha ADESSO MI BANNANOInvece no, adesso abbiamo la scusa per chiudere il 3d dei veri navigatori intergalattici... se ne era già parlato ! Bravo Lupo! Effettivamente è un doppione.... Klaus blinda una delle due!!! ... o entrambe?? ![]() ![]() ![]() ![]() RE: Rolla randa VS randa steccata e lazy bag - barbezuan - 10-09-2015 17:53 (10-09-2015 17:25)irruenza Ha scritto: Bravo Lupo! Effettivamente è un doppione.... Klaus blinda una delle due!!! ... o entrambe?? L'altra avrebbe dovuto esser blindata almeno una ventina di pagine fa.... ![]() |