![]() |
|
sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? (/showthread.php?tid=99034) |
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - albodo - 18-06-2014 No, senza gennaker: con un code O RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - maxvecc - 18-06-2014 ....premesso che io ( forse un po' scorrettamente...) ritengo che le barche siano fatte solo in un un modo.... e lascio ai polinesiani le altre soluzioni..., è innegabile che in mare si vedano tanti catamarani . Mi sembra di poter separare tre categorie di questi aggeggi naviganti: i Cat(o tri) da regata i cat da crociera senza derive e quelli con le derive. Iri per la prima volta nella mia vita acquatica sono salito su un cat con deriva ( Mattia 52) di compagnia di Gian. . mi pronuncio. Condimeteo mare praticamente piatto con vento reale che variava da 5 Kn ad un massimo di 15. Velatura ; randona, code0,Fiocco autovirante 100%. Provata al lasco, traverso e bolina fino al rifiuto. Derive giù al 70 %. Non parlo delle andature portanti ... Di bolina la barca va alla grande, stringe praticamente come una barca da crociera ( normale) e vira in tempi adeguati, risultati e senzazioni che sinceramente non mi aspettavo. Una cosa è certa questo è "un " catamarano, non vuol dite che tutti navighino così ! ( ecco che riemerge la mia prevenzione). RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - Jocondor - 18-06-2014 Bene, sono lieto di questa non preconcetta ma di certo non scontata conclusione; giacché uno del team dei progettisti del Mattia 52, ing. Prever, è anche il progettista del mio! Anche nelle precauzioni da tenere quando si naviga in andature portanti e con vento forte, concordo; più in generale, la mia è una barca leggera e molto invelata e di questo bisogna tenere conto. Alla fine mi pare che emergano parecchi pregi del cat (di quelli ben fatti); purtroppo la penalizzazione pesante viene dai costi del posto barca. Almeno finché non si potrà stare alla boa in rada anche in Italia... RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - albodo - 18-06-2014 No jocondor; la situazione per i cat è cambiata e di molto. Ormai pagano l'ormeggio, quando va male, 1,5 volte; in tanti casi si paga poco più che un mono: fidati perché ho verificato di persona. Il problema è il prezzo di acquisto in quanto per avere una buon mezzo da crociera devi prendere un derive mobili dell'ultima generazione. Non potendo acquistare un usato, o cacci dai 6\7OO k in su, oppure niente cat; i monoscafi sono purtroppo svenduti e allora la scelta diventa obbligata. tra un supermaramù a 200k ed un matias 52 a 700k che fai? RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - Jocondor - 18-06-2014 Tutti e due sono fuori dalla portata del mio porta-fogli e non oso neanche pensarci, né al nuovo né all'usato. E' vero che comunque la disponibilità di usato a buono/ottimo prezzo, adesso, farebbe pendere la bilancia verso i monocarena. Sottolineo en passant un vantaggio delle derive mobili, quando si va alla fonda: noi si va ad ancorare dove i mono non vanno. Quanto al costo dell'ormeggio, in Italia, Croazia, Grecia, 1,5 volte è comunque tanto, giacché si parte comunque da costi elevati; poi c'è da calcolare che anche in transito hai comunque più problemi di posto e paghi comunque di più. Pensa che perfino a uno o due campi-boe in Croazia mi sono visto chiedere il 50% in più. Poi si sono calmati, ma il problema esiste. RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - Gundam - 18-06-2014 (18-06-2014, 14:45)albodo Ha scritto: No jocondor; la situazione per i cat è cambiata e di molto. Supermaramu 2000 é un chiodo nel mediterraneo... RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - albodo - 18-06-2014 Comunque, abbiamo scoperto che Piccoletto, e anche di brutto. Abbiamo anche la marca del più performante di tutti quanti, il SIG. Non è un cat propriamente da crociera, se non stai attento la scuffia è nell'ordine delle possibilità ma così è concepito. Poi abbiamo oggetti da crociera come Mattia 52, Alibi 11, i Catana e il Diamante 555 che vanno alla metà di velocità di un SIG ma sono barche sicure. ovviamente, sono oggetti molto diversi dai Lagoon, per i quali ogni osservazione fatta circa marinità e capacità boliniera è assolutamente giustificata. RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - mckewoy - 18-06-2014 a Roma si dice: "ariconsolate cò l'ajetto". se non puoi avere un monoscafo prendi pure un'altra cosa. credo RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - albodo - 18-06-2014 (18-06-2014, 21:45)mckewoy Ha scritto: a Roma si dice: "ariconsolate cò l'ajetto". se non puoi avere un monoscafo prendi pure un'altra cosa. Anche la peggio cosa a qualcuno sempre giova, caro mac !Doppo ave' fatto l'Arca Noe' disse a le Bestie:-Chi s'imbarca forse se sarvera', ma chi nun monta si' e no che l'aricconta. Perche' fra pochi giorni, er Padreterno, che s'e' pentito d'ave' fatto er monno, scatenera' un inferno pe' rimannacce a fonno. Avremo da resta' sei settimane tutti sott'acqua: e, li', tocca a chi tocca!- Ogni bestia tremo'. Ma un Pescecane strillo':-Viva er Diluvio!- E apri' la bocca.
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - maxvecc - 18-06-2014 ...caro Gundam, forse non conosci bene i chiodi, ma ti posso assicurare che il mio "chiodo" con ariette di 8-10 kn va alla grande e poi ricorda che il mediterraneo è grande e che ad oriente c'è sempre vento, che ad occidente pure che la bora non è uno scherzo e che nel golfo del leone ce ne è per tutti. Certo che se esci dal porto per fare due bordi sotto costa..... meglio un 470 !!! RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - Malloc - 18-06-2014 (18-06-2014, 22:17)maxvecc Ha scritto: ...caro Gundam, forse non conosci bene i chiodi, ma ti posso assicurare che il mio "chiodo" con ariette di 8-10 kn va alla grande e poi ricorda che il mediterraneo è grande e che ad oriente c'è sempre vento, che ad occidente pure che la bora non è uno scherzo e che nel golfo del leone ce ne è per tutti. Sono stato nel Golfo del Leone ad Aprile e ... confermo 50-55kn all'andata, 40-45kn al ritorno. Credetemi, non è niente male ![]() PS: ovviamente ero sul mio cat RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - Gundam - 18-06-2014 (18-06-2014, 22:17)maxvecc Ha scritto: ...caro Gundam, forse non conosci bene i chiodi, ma ti posso assicurare che il mio "chiodo" con ariette di 8-10 kn va alla grande e poi ricorda che il mediterraneo è grande e che ad oriente c'è sempre vento, che ad occidente pure che la bora non è uno scherzo e che nel golfo del leone ce ne è per tutti. Il concetto di chiodo é relativo. Ma se vuoi andare a fare qualche bordo per fare dei confronti io sono disponibile. Mi spiace tu ti sia sentito offeso dalla mia affermazione; ma se mi comprassi una barca come la tua non mi reputerei un velista che cerca alte prestazioni dalla propria barca. Disponibile a cambiare idea. RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - infinity - 19-06-2014 Prima la "guerra" tra velisti e motoristi, adesso quella dei modelli???? No, no non la reggo.. A me l'Amel piace tantissimo, forse perché' voglio navigare comodo ed in totale sicurezza???? Ah ho una barca che come filosofia costruttiva guarda ALL . tanto chiodo non è' nemmeno nel Tigullio..... C'è' di peggio!! Poi invece c'è' qualcuno che ma le barche iper sportive.... E allora ... Ogni scarrafone e' bello a mamma sua , RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - Gundam - 19-06-2014 (19-06-2014, 00:21)infinity Ha scritto: Prima la "guerra" tra velisti e motoristi, adesso quella dei modelli???? No, no non la reggo.. A me il super maramu non piace. Sono sicuro che sia una barca comoda e sicura. Ma dire che nelle condizioni tipiche del mediterraneo sia veloce, questo no. Dai 20 nodi in su..... Ma come ho scritto, basta incontrarsi e fare due bordi prima con una e poi con l'altra barca Io amo le barche piu sportive, un mio sogno é il millenium 40 o un swan 45 o un vismara messo giu per bene. La mia attuale é un sogno diventato realta... La mia scarrafona mi fa sbrodolare ogni volta che la guardo e immagino che la tua ti faccia la stessa reazione... Buon vento e io sono per la pace ma con una sana competitivita
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - infinity - 19-06-2014 Io invece sono per il veleggiare dolcemente con un buon bicchiere in mano.... E se ti incontro... Ti lascio il passo. Per competere non uso la mia barca ma.... Altre... Meno comode.... Come la tua RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - albodo - 19-06-2014 Gustare un cibo, assaporare un vino, trarre piacere dalla visione di un quadro o di una scultura piuttosto che dalla visione di una opera d'arte o architettonica è la sintesi della sensibilità personale e sua elaborazione culturale. Personalmente la velocità per me non è più un valore e particolarmente non lo è nella navigazione a vela. Rispetto profondamente chi ama regatare, particolarmente per il bagaglio enorme di conoscenza che ha nell'arte di usare le vele; bagaglio che non avrò mai per una serie di motivi: - non mi interessa averlo: quanto di primordiale mi da la vela per ora mi basta. - se volessi la velocità opterei per scelte veramente differenzianti: ala rigida con moltiscafo a tecnologia foils, eliche di superficie, ekranoplano, missile oppure potrei farmi sparare da un cannone come si fa nel circo equestre...... Ciascuno ha il suo equilibrio e goda pure come gli piace: questo è l'obiettivo finale. Sei felice di lavare i piatti con l'acqua di mare e ti bastano meno di 10 litri di acqua dolce al giorno? Va bene! Ti infervori per il nodo in più quando ci sono barche che fanno, a parità di vento, il triplo della tua velocità? Vai avanti così e passa delle belle ore di serenità. Ti senti un figo nel restare in porto a bere con gli amici dopo avere esaminato per ore il meteo? Capisco che questa cosa ti rechi beneficio e mi fa piacere . Siamo tutti accomunati da due cose: siamo lo spermatozoo che ha vinto la regata e tutti noi cerchiamo la felicità. RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - infinity - 19-06-2014 Albodo, ultimamente devo quotarti spesso...... Nonostante rispetti ogni punto di vista e mi compiaccia delle differenze di visione, mi diverto tanto quando vedo uscire gli "assatanati" e li vedo ingaggiarsi o ingaggiarmi, mentre con il mio Camper mi lascio trasportare tranquillamente leggendo o gustando qualcosa. Generalmente non mi alzo nemmeno dalla panca, lascio il timone al pilota. Mi fanno incazzare solo quelli che si Piccoletto mettendo a repentaglio la sicurezza, di quelli marco le targhe e poi vado a dirgli 2 paroline una volta a terra.... RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - albodo - 19-06-2014 . RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - mckewoy - 19-06-2014 (18-06-2014, 22:11)albodo Ha scritto: Anche la peggio cosa a qualcuno sempre giova, caro mac totalmente d'accordo. "se non puoi avere un monoscafo" te ariconsoli cò l'aietto. ![]() ![]() ![]() ma il titolo del thread non parla di "peggio cosa". parla di capacità dei multiscafi di fare bolina. ed io sono del parere . je la fa". RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? - Gundam - 19-06-2014 Mi fa sorridere leggere frasi bucoliche dopo averne lette su emozionanti 15 nodi di velocita con 13 di vento... |