Bolina con i plasticoni - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Bolina con i plasticoni (/showthread.php?tid=54789) |
Bolina con i plasticoni - kermit - 05-03-2011 02:22 Citazione:ZK ha scritto:Lascia stare, non mi sembra il caso di deviare questa discussione che parla d'altro, cercate piuttusto di fare meglio voi che avete una delle barche più performanti del campionato Bolina con i plasticoni - ZK - 05-03-2011 02:27 Citazione:kermit ha scritto: provavo a dirti che se ci mettono su un 31.7 le vinciamo tutte... vabbe se ne parlera in banchina ormai a ctv ci sto quasi di casa! Bolina con i plasticoni - einstein - 05-03-2011 03:47 Citazione:TestaCuore ha scritto:Dice bene osef, quei 24° erano riferiti all'apparente, quindi, con un'intensità di vento di 11 nodi reali ed una velocità imbarcazione di 7,8 nodi, corrisponderebbe un angolo al reale di 41°. Se fossero stati (per assurdo) reali, avresti avuto l'apparente a 14°, non ti sembra un po' pochino? Certo avrebbero potuto stringere maggiormente e arrivare ai tuoi 32°, ma la velocità sarebbe scesa; non ho le polari di quella barca ma penso che per quel TWS la VT si aggiri attorno ai 35/36°. Comunque è evidente che si è trattato di un'errore di stampa, infatti sul commento è dichiarato riferirsi all'apparente. Quando ogni anno passo allo stand di Solo Vela, appena mi vedono sono già sul chi va là, perché sanno ormai dove vado a parare; devo dire però, che a parte questa svista, hanno aggiustato il tiro. ciao Bolina con i plasticoni - fast37 - 05-03-2011 04:24 Citazione:kermit ha scritto: ok ma in effetti io volevo dire che ogni barca rende se usata per quello per cui è stata progettata. In effetti, il mio consiglio è di correre in classe crociera. Anche io quando mi confronto con emme 37 e similari prendo delle sonore mazzate, però dubito che loro l'estate se ne vanno in giro. ritornando in tema, il problema della bolina con vento forte è proprio di tutte le barche quando montano il genoa su avvolgifiocco. come dicevo, la soluzione è un secondo strallo, scarsamente realizzabile, però. Bolina con i plasticoni - Senza Parole - 05-03-2011 04:45 Citazione:kitegorico ha scritto:kite, quoto! Forza 6, potendo, si prende colla plancetta Bolina con i plasticoni - Thembi - 13-03-2011 17:39 3 mani alla randa pronte (spesso) ad essere prese.....un rolla con vela di taglio adeguato ed ALMENO una vela di prua da vento, ma non la famosa tormentina.....basta un 2 fatto discretamente.....se vedi che il vento diventa troppo ammaini il rollabile e issi il 2 o 3....se non si riesce ad ammainare un genoa con vento e mandarne a riva uno piccolo... meglio andare in camper... da quanto tempo sono così diffusi i rolla?....prima c'erano i garrocci e quando dico 'prima' non parlo degli anni '20, io ho iniziato nel '70 e il primo rolla l'ho avuto con Thembi nel 2008...è che si è persa l'abitudine di navigare e di sapere cosa vuol dire 'vele di prua'....si monta in barca come si monta sul SUV....4 motrici e vai dove vuoi?... Plasticone o no, sarebbe molto importante fare delle prove di cambio vele, avere un paio di vele di prua in più...ma come dice kite non per planare, ma per stare sempre in sicurezza.... saluti Bolina con i plasticoni - lunar1960 - 14-03-2011 01:05 Saper cambiare la vela a prua in navigazione è necessario, ma comunque io penso che un genoa avvolgibile tagliato bene ti toglie dagli impicci e ti fa fare una bella bolina. Penso anche che al limite, in certe regate dove il vento varia notevolmente, ti può anche far vincere. BV |