![]() |
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? (/showthread.php?tid=70165) |
Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - Observer - 14-04-2012 22:26 Citazione:bullo ha scritto: Mi cospargo il capo di cenere ![]() ![]() ![]() Ho confuso la varea con la trozza e questa non è un oppppinione!! (ma che non si sappia troppo in giro [:11]) Dicono che capiti anche ai migliori... figurati a me ![]() BV Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - N/A - 14-04-2012 22:36 ![]() ![]() ![]() Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - skipperVELA - 14-04-2012 23:57 Ma che bella sta discussione di vela ragazzi! ![]() Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - il Capitano - 15-04-2012 00:45 Citazione:Observer ha scritto:io ho un 50 piedi con randa steccata e carrelli e con venti sopra i 30 nodi mi trovo molto bene con la randa di cappa , la barca è ben equilibrata e risale il vento molto meglio che con la sola tormentina , che va bene solo con andature portanti . Inoltre avere la base della vela molto in alto evita il rischio che le onde colpiscano la randa e stendano la barca. Allego qualche foto del montaggio , operazione che si fa in pochi minuti [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() [hide] ![]() avere un terza mano sulla randa sarebbe decisamente più stressante per la vela e la sua forma non sarebbe ottimale per le condizioni di vento e di mare in cui dovrebbe lavorare ... [hide] ![]() Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - N/A - 15-04-2012 01:43 Grande....questa è una bella soluzione chissà se con i carrelli che ho io riesco a sganciare facilmente I garrocci...non ricordo Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - il Capitano - 15-04-2012 02:34 Citazione:TestaCuore ha scritto:penso che tutti i carrelli abbiano uno sgancio semplice ... i miei sono Harken Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - Observer - 15-04-2012 02:35 Questa non l'avevo mai vista. Ottima idea, complimenti ![]() ...a parte il fatto che in mare aperto con 30/35 nodi non so se riusciresti a farlo con la sigaretta in bocca ![]() ![]() ![]() BV Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - N/A - 15-04-2012 02:54 Se non ricordo male a me non sono rapidi ma vanno 'movimentati' con chiave a brugola. Ad ogni modi....quando vedi che inizia a peggiorare tantoammaini la randa e fai pazientemente l'operazione Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - il Capitano - 15-04-2012 03:03 Citazione:Observer ha scritto:si in effetti si spegnerebbe ![]() Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - oudeis - 15-04-2012 23:12 Citazione:bullo ha scritto:Burocrate a chi? l'unica situazione in cui i nostri sono costretti ad avvalersi di persone non burosaure è proprio l'esame di vela, ovviamente per mancanza di competenze, ma anche per la impossibilità di offrire rimborsi, figuriamoci compensi... Salvo casi a me ignoti siamo tutti ben qualificati, non per questo posso escludere qualche str--ano nella categoria, ma di norma non si va oltre una certa prosopopea ben diffusa in FIV jinsertsmilie(' ![]() Quanto a prendere terzaroli in fil di ruota parlane con le tue crocette... In regata col genoa tangonato!? ma che barca hai? E fammi conoscere il tuo timoniere, che io mi son fatto vecchio. Qual'è la procedura per prendere i terzaroli? - bullo - 16-04-2012 02:12 Oudeis ho fatto il marinaio con la qualifica di nocchiere di porto, II° 48, anni 68-69-70; 20 mesi li ho fatti a Trieste ero imbarcato sulla C/P 238. E' qui che mi sono venuti i pregiudizzi, che ci posso fare. Non metto in dubbio che ogni tanto ci sia anche un marinaio. Converrai con me che il99% fa vita d'ufficio. Per quanto riguarda la presa dei terzaruoli in fil di ruota mi riferivo a regate d'altura, non esistono solo i bastoni. La barca, qualsiasi, l'attrezzatura deve avere la randa steccata con rotaia e carelli. Il timoniere? Me stesso il migliore in poppa a tenere la barca, modestamente alle andature portanti sono un MOSTRO. ![]() Sei nuovo quando mi conoscerai meglio ti farai una risata, ciao. La VELA è UN'OPPPPPINIONE. |