controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? (/showthread.php?tid=81829) |
RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - albert - 30-06-2023 16:57 (30-06-2023 13:59)ghibli4 Ha scritto: Ho proposto un weekend a Parenzo, ma mia moglie era pronta ad andare dall'avvocato . Il figlio invece aveva pronto il sacco a pelo. RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - albert - 30-06-2023 17:11 (30-06-2023 15:29)lord Ha scritto: Ti spiace specificare [hide][attachment=53174][/hide] La basetta della Selden affida la sua tenuta ad un perno che si infila in un golfarino abbattibile e a due piedini che si appoggiano sulla coperta. Il tutto sta in equilibrio stabile se il bompresso si "spiaccica" coi piedini in gomma sulla coperta: se invece la briglia è corta, tutto il carico verticale lo piglia lei e l'appoggio interno vaga e ruota ad ogni minima onda perchè i piedini non toccano la coperta ed il perno nel golfare non può impedirne la rotazione, oltre al fatto che il carico di compressione viene assorbito dal solo minuscolo pad-eye abbattibile.. RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - lord - 10-07-2023 10:59 Chiaro grazie RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - ghibli4 - 15-10-2024 16:53 E dopo 15 mesi?? Ancora non ho fatto il foro . Mi sono reso conto che mi manca un informazione, anche se Zanki parla di cartella grossa. Che dimensioni cerco il tubo titanio o inox che sia? 10interno 12 esterno? Parliamo sempre di un barchino di 9metri. RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - Wally - 15-10-2024 23:32 Dipende da cosa ci vuoi passare dentro no? Se passi un pezzo di dynema singolo e poi lo chiudi ad anello basta il 10, se vuoi passarlo in doppio, ovvero ad anello chiuso anche 14 interno ma da provare, inox 316 é piú che sufficiente. |