I Forum di Amici della Vela
Nuovo trimarano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Nuovo trimarano (/showthread.php?tid=96021)

RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 16-03-2019

a me serve femmina ma volendo può essere anche maschio è una pelle di un millimetro di pet

RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 16-03-2019

Con solo un mm di spessore come fai a controllare le deformazioni quando tiri il vuoto?

Nuovo trimarano - marcofailla - 16-03-2019

si può fare contrallando l'intensità del vuoto

RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 16-03-2019

in realta , una volta stabilito se maschio o femmina metto 4 tavolette dal lato che non mi serve e schiumo tutto con il poliureatano espanso è economico veloce e abbastanza pratico per uno stampo che deve fare un pezzo massimo due. in alternativa alla schiuma puoi usare gesso cemento ,carta pesta , quello che ti viene più facile. considera un altra cosa , se il modello è ben nervato , puoi metterlo in un sacco che lo ingloba tutto cosi avrai il vuoto da entrambe le parti del modello e la deformazione è prossima a zero.

RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 18-03-2019

...ne sai una più del diavolo!...

Nuovo trimarano - marcofailla - 21-03-2019

cormax toglimi una curiosità, fatto 100 la fibra dell'albero, quale percentuale é a +\-45 gradi, quanto unidirezionale 0 gradi e quanto eventualmente a 90? scusa la domanda indiscreta :-)

RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 21-03-2019

ciao
le percentuali sono 80 % unidirezionale 20% biassiale +-45 poi ci sono tutti i sinforzi sugli attacchi lande strallo ecc che sono a 90 gradi compreso il punto di giunzione dei due tronconi che ha una spina interna all'albero di pari spessore di 1,5 metri. credo di aver scritto tutto .

RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 22-03-2019

Buongiorno crmax, puoi anche dirci quale è la percentuale di resina sul prodotto finito?

Nuovo trimarano - marcofailla - 22-03-2019

grazie cormax della informazione per rispondere a Roberto io direi che con l'infusione si arriva al 40% mi pare,col vuoto 50% a seconda dello spessore e del tipo di fibra, con l'autoclave+vuoto +preimpregnati al 35% sbaglio? non conosco ovviamente le performance del nostro bravissimo cormax

RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 22-03-2019

avevo fatto i conti , mi sembra , 8.8 kg di fibra il pezzo pesa 18 kg ci va sottratto il primo strato che sara qualche kg . penso siamo sotto il 50 % di resina il peso teorico era 9 kg di fibra , pesata era 8.8 mi ricordo bene. Non sono bravo cerco di fare tutto con un po di metodo altrimenti diventa difficile ,Roberto mi conosce da molto, sa come ragiono

RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 25-03-2019

realizzato un po di pezzetti in carbonio , sono accessori dell'albero ricavati in infusione , venuti bene tutti tranne la trozza che non mi ha soddisfatto penso di rifarla.

[hide]     [/hide][hide]     [/hide]

RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 26-03-2019

Così vestite queste stratifiche lasciano molto . . ed illustrate sarebbero più intriganti! Certo sembra che l’infusione sia quasi più easy dei . pezzi come se non facessi altro nella .!

RE: Nuovo trimarano - Luigi.gazzotti - 26-03-2019

ciao Cormax, sono anch'io alle prese con la realizzazione di stampi vari, inizialmente pensavo di lavorare pannelli MD che però sono costosi e lunghi da fresare, vorrei provare con dei pannelli di stirene che più economici non si può ma dovrei fare il tuo trattamento con la pelle di pet. non è che mi dai qualche indicazione da dove partire?

RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 26-03-2019

per darti un consiglio dovrei avere i disegni dei pezzi davanti , ci sono vari metodi , di fabbricazione degli stampi , se sono superfici sviluppabili puoi usare il compensato flex , quello che si usa per farei pezzi curvi , funziona molto bene e non ti ammazzi a lavorare pezzi pesanti .
mandami qualche disegno e con piacere ti do il mio parere sulla realizzazione .

RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 26-03-2019

domani metto le foto dei pezzi promesso ora posso mettere queste puleggette di delrin caricato olio per il fiocco e lo spi

[hide]     [/hide]

fatte nella pausa pranzo nella speranza che costruire più pezzi possibile mi mandi in acqua prima

RE: Nuovo trimarano - oudeis - 26-03-2019

E menomale che fuori pausa hai altro da fare, se no povera HarkenSmiley4

RE: Nuovo trimarano - Luigi.gazzotti - 29-03-2019

in realtà il mio problema è rivestire gli stampi di stirene o pvc con una pellicola, la realizzazione degli stampi la faccio con una fresa leggera che mi sono attrezzato
per esempio ti allego foto dello stampo del riscontro/scossalina che vorrei realizzare sotto i boccaporti per premere la guarnizione e intrappolare l'acqua che riesce a passare di quella misura ne devo fare 6 solo per i galleggianti mi piacerebbe che lo stampo durasse
[hide]     [/hide]

RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 30-03-2019

puoi fare in questo modo :
realizza il modello , cioè il pezzo ,
1) rivestilo di nastro da pacchi (quello marrone )
2 stratificaci sopra con avanzi di vetro uno spessore almeno di 5 /6 mm con resina addensata e tutto quello che non ti serve.
3 quando è asciutto staccalo e stuccalo
4 dagli un fondo
5 ceralo
6 ricavaci tutti i pezzi che ti servono in epossidica
non è il sistema piu rapido , ma se il modello è leggero è l'unica soluzione .
se puoi fresare materiale duro esempio legno o mdf puoi fare direttamente il negativo del pezzo e poi finirlo e cerarlo .

RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 30-03-2019

sto andando avanti con gli attacchi dell'albero , metto qualche foto

[hide]     [/hide][hide]     [/hide][hide]     [/hide]

RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 05-04-2019

ciao a tutti , sto andando aventi a costruire pezzetti dell'albero

[hide]     [/hide][hide]     [/hide]