![]() |
|
Nuovo trimarano - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: Nuovo trimarano (/showthread.php?tid=96021) |
RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 16-03-2019 a me serve femmina ma volendo può essere anche maschio è una pelle di un millimetro di pet RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 16-03-2019 Con solo un mm di spessore come fai a controllare le deformazioni quando tiri il vuoto? Nuovo trimarano - marcofailla - 16-03-2019 si può fare contrallando l'intensità del vuoto RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 16-03-2019 in realta , una volta stabilito se maschio o femmina metto 4 tavolette dal lato che non mi serve e schiumo tutto con il poliureatano espanso è economico veloce e abbastanza pratico per uno stampo che deve fare un pezzo massimo due. in alternativa alla schiuma puoi usare gesso cemento ,carta pesta , quello che ti viene più facile. considera un altra cosa , se il modello è ben nervato , puoi metterlo in un sacco che lo ingloba tutto cosi avrai il vuoto da entrambe le parti del modello e la deformazione è prossima a zero. RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 18-03-2019 ...ne sai una più del diavolo!... Nuovo trimarano - marcofailla - 21-03-2019 cormax toglimi una curiosità, fatto 100 la fibra dell'albero, quale percentuale é a +\-45 gradi, quanto unidirezionale 0 gradi e quanto eventualmente a 90? scusa la domanda indiscreta :-) RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 21-03-2019 ciao le percentuali sono 80 % unidirezionale 20% biassiale +-45 poi ci sono tutti i sinforzi sugli attacchi lande strallo ecc che sono a 90 gradi compreso il punto di giunzione dei due tronconi che ha una spina interna all'albero di pari spessore di 1,5 metri. credo di aver scritto tutto . RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 22-03-2019 Buongiorno crmax, puoi anche dirci quale è la percentuale di resina sul prodotto finito? Nuovo trimarano - marcofailla - 22-03-2019 grazie cormax della informazione per rispondere a Roberto io direi che con l'infusione si arriva al 40% mi pare,col vuoto 50% a seconda dello spessore e del tipo di fibra, con l'autoclave+vuoto +preimpregnati al 35% sbaglio? non conosco ovviamente le performance del nostro bravissimo cormax RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 22-03-2019 avevo fatto i conti , mi sembra , 8.8 kg di fibra il pezzo pesa 18 kg ci va sottratto il primo strato che sara qualche kg . penso siamo sotto il 50 % di resina il peso teorico era 9 kg di fibra , pesata era 8.8 mi ricordo bene. Non sono bravo cerco di fare tutto con un po di metodo altrimenti diventa difficile ,Roberto mi conosce da molto, sa come ragiono RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 25-03-2019 realizzato un po di pezzetti in carbonio , sono accessori dell'albero ricavati in infusione , venuti bene tutti tranne la trozza che non mi ha soddisfatto penso di rifarla. [hide] RE: Nuovo trimarano - robertobaffigo - 26-03-2019 Così vestite queste stratifiche lasciano molto . . ed illustrate sarebbero più intriganti! Certo sembra che l’infusione sia quasi più easy dei . pezzi come se non facessi altro nella .! RE: Nuovo trimarano - Luigi.gazzotti - 26-03-2019 ciao Cormax, sono anch'io alle prese con la realizzazione di stampi vari, inizialmente pensavo di lavorare pannelli MD che però sono costosi e lunghi da fresare, vorrei provare con dei pannelli di stirene che più economici non si può ma dovrei fare il tuo trattamento con la pelle di pet. non è che mi dai qualche indicazione da dove partire? RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 26-03-2019 per darti un consiglio dovrei avere i disegni dei pezzi davanti , ci sono vari metodi , di fabbricazione degli stampi , se sono superfici sviluppabili puoi usare il compensato flex , quello che si usa per farei pezzi curvi , funziona molto bene e non ti ammazzi a lavorare pezzi pesanti . mandami qualche disegno e con piacere ti do il mio parere sulla realizzazione . RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 26-03-2019 domani metto le foto dei pezzi promesso ora posso mettere queste puleggette di delrin caricato olio per il fiocco e lo spi [hide] fatte nella pausa pranzo nella speranza che costruire più pezzi possibile mi mandi in acqua prima RE: Nuovo trimarano - oudeis - 26-03-2019 E menomale che fuori pausa hai altro da fare, se no povera Harken
RE: Nuovo trimarano - Luigi.gazzotti - 29-03-2019 in realtà il mio problema è rivestire gli stampi di stirene o pvc con una pellicola, la realizzazione degli stampi la faccio con una fresa leggera che mi sono attrezzato per esempio ti allego foto dello stampo del riscontro/scossalina che vorrei realizzare sotto i boccaporti per premere la guarnizione e intrappolare l'acqua che riesce a passare di quella misura ne devo fare 6 solo per i galleggianti mi piacerebbe che lo stampo durasse [hide] RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 30-03-2019 puoi fare in questo modo : realizza il modello , cioè il pezzo , 1) rivestilo di nastro da pacchi (quello marrone ) 2 stratificaci sopra con avanzi di vetro uno spessore almeno di 5 /6 mm con resina addensata e tutto quello che non ti serve. 3 quando è asciutto staccalo e stuccalo 4 dagli un fondo 5 ceralo 6 ricavaci tutti i pezzi che ti servono in epossidica non è il sistema piu rapido , ma se il modello è leggero è l'unica soluzione . se puoi fresare materiale duro esempio legno o mdf puoi fare direttamente il negativo del pezzo e poi finirlo e cerarlo . RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 30-03-2019 sto andando avanti con gli attacchi dell'albero , metto qualche foto [hide] RE: Nuovo trimarano - cormax66 - 05-04-2019 ciao a tutti , sto andando aventi a costruire pezzetti dell'albero [hide] |