![]() |
Video disalberamento lago di Ginevra - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Video disalberamento lago di Ginevra (/showthread.php?tid=137215) |
RE: Video disalberamento lago di Ginevra - albert - 25-06-2019 12:51 (25-06-2019 12:10)nape Ha scritto: ma davvero nessuno ha memoria di Grifo, Farrneticante, Avant Garde... dei grandi mostri della Centomiglia dei tempi migliori? Mica han tutti la mia età ![]() RE: Video disalberamento lago di Ginevra - crafter - 25-06-2019 16:47 Il lago e' subdolo: Niente fetch, quindi niente swell, parti dall' acqua piatta e tiri a piu' non posso fino alla fine senza onda incrociata tra swell e quella prodotta dal groppo, cosa che almeno a me farebbe ridurre le vele in anticipo. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - albert - 25-06-2019 17:25 (25-06-2019 12:10)nape Ha scritto: ma davvero nessuno ha memoria di Grifo, Farrneticante, Avant Garde... dei grandi mostri della Centomiglia dei tempi migliori? Bei tempi .... ho cominciato col Grifo e la prima full batten sul garda, anche se in realtà in mare si regatava già su Uragan che era un libera di Santarelli della generazione precedente ai Farr. Questa foto è della stagione '95. Ita 92 quell'anno sponsorizzato da "Dragonfly". Ora si chiama Raffica. Io non ero più giovanissimo, ma la randa al trapezio la facevo ancora e Dusan mi aveva fatto togliere anche il "fino" perchè secondo lui dalla terrazza non serviva. (1° da poppa il mio socio di allora Elvio al carrello randa, 2° Albert alla scotta) Io ero anche il responsabile vele, come si vede dalle fenicette sulle vele ![]() In quel momento eravamo un po' troppo sbandati e la terrazza sottovento "sfiorava" l'acqua. [hide][attachment=39307][/hide] P.S. Notare il Jib full batten ![]() RE: Video disalberamento lago di Ginevra - nape - 25-06-2019 17:35 Alla faccia dell' acqua dolce quelli che venivano dal lago, soprattutto con vento forte, in regata li ricordo molto temibili anche per mare. Fortuna che erano avvezzi a barche leggere e quindi piccole, tra quelle di altura. Complimenti Albert, onore ha chi ha corso con Grifo! RE: Video disalberamento lago di Ginevra - marcofailla - 25-06-2019 20:35 bellissima foto e complimenti anche per le vele di che velocità si parla a bordo di codesti mostri? RE: Video disalberamento lago di Ginevra - albert - 26-06-2019 10:35 (25-06-2019 20:35)marcofailla Ha scritto: bellissima foto e complimenti anche per le vele ITA 92 in bolina intorno a 11 - 11.2 In poppa dipende dal pelo ![]() C'è da dire che nonostante queste velocità, con ITA 92 ad un bol d'or di quegli anni, Alinghi IV (precursore dei decision 35) in un paio d'ore è sparito all'orizzonte .... e con molta meno fatica di quanta ne facessimo noi ![]() [hide][attachment=39310][/hide] RE: Video disalberamento lago di Ginevra - francocr68 - 26-06-2019 13:38 ho avuto il piacere di seguire diverse Centomiglia ospite di prof locali ed ho un archivio infinito di foto (in acqua, in navigazione, fuori dall'acqua, dettagli e particolari) di Grifo, Clandesteam, Raffica e forse altre 100 barche sul genere più o meno grandi... porticciolo e piazzetta di Bogliaco, nei giorni di Gorla e Centomiglia, si avvicina molto al mio concetto di Paradiso ;-) Per ritornare al 3D di partenza ho visto delle sequenze fotografiche (collezione privata di noto e blasonato timoniere di Asso99) del famoso Gorla del 2003 da rabbrividire. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - Fides - 11-07-2019 15:49 Comunque tutti senza casco... RE: Video disalberamento lago di Ginevra - rob - 11-07-2019 18:14 (11-07-2019 15:49)Fides Ha scritto: Comunque tutti senza casco... e vista l'epoca e la dimensione delle terrazze, nessuno che avesse il patentino per i lavori in quota ![]() RE: Video disalberamento lago di Ginevra - Fides - 12-07-2019 08:23 ![]() RE: Video disalberamento lago di Ginevra - gorniele - 12-07-2019 14:34 (25-06-2019 17:25)albert Ha scritto: Bei tempi .... ho cominciato col Grifo e la prima full batten sul garda, anche se in realtà in mare si regatava già su Uragan che era un libera di Santarelli della generazione precedente ai Farr. Di chi è la colpa dell'assetto, tuo o del tuo socio che non scarrella ![]() ![]() ![]() Complimentissimi, che splendida esperienza deve essere stata! Tanta invidia e tanto rispetto!! RE: Video disalberamento lago di Ginevra - oudeis - 12-07-2019 22:02 (11-07-2019 18:14)rob Ha scritto: e vista l'epoca e la dimensione delle terrazze, nessuno che avesse il patentino per i lavori in quota ![]() RE: Video disalberamento lago di Ginevra - albert - 15-07-2019 10:54 (12-07-2019 14:34)gorniele Ha scritto: Di chi è la colpa dell'assetto, tuo o del tuo socio che non scarrella 33.3% a testa: mio, del mio socio e di Dusan Puh che si fidava di noi e all'uscita dalle virate ci dava dentro ad accelerare prima ancora che fossimo in assetto.... Comunque in 3 anni di attività vincente (:18 ![]() ![]() Quando poi "lo sponsor" ha deciso di cambiare timoniere io sono sceso dopo i primi allenamenti ![]() ![]() RE: Video disalberamento lago di Ginevra - crafter - 16-07-2019 19:03 . |