![]() |
|
consiglio drizze-materiali - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: consiglio drizze-materiali (/showthread.php?tid=50879) |
consiglio drizze-materiali - Henri - 14-12-2010 Grazie troppo . ma non ho tempo da sprecare in punti e virgole sono troppo preso dalla sostanza di quello che dico io!! ![]() ![]() Comunque niente di personale si . un pò partito preso ma ci passo sopra!!![]() ![]()
consiglio drizze-materiali - tiger86 - 14-12-2010 E pensa che te lo dico io, che come avrai notato sono scarso in grammatica, punteggiatura e magari pure in aritmetica.
consiglio drizze-materiali - Henri - 14-12-2010 Non ti credo che lo . leggimi con calma non corrermi dietro!! consiglio drizze-materiali - Sebastian - 14-12-2010 Effettivamente, Henri, quando finisco ho il fiatone ![]() @Clavy Cosa intendi per consunzione? Vecchiaia? Probabile. infatti dello stopper mi si ruppe la guancia di plastica dura che racchiude la leva e il resto. Eppure il lavoro della cima su esso è assolutamente dritto, proveniendo da un organizer allineato. consiglio drizze-materiali - marbr - 14-12-2010 henri visto che hai poco tempo, non sprecarlo a scegliere faccine, segui il consiglio di tiger e, si gentile, usa la punteggiatura. grazie consiglio drizze-materiali - Henri - 14-12-2010 Scusate ma non posso fare tutto quello che mi chiedete le scuole le ho finite da un bel . si vede dalla punteggiatura ![]() Se posso rispondere in attesa di@Clavy ho visto molti stopper serie vecchia XA crepati lateralmente nelle guance da li nascono spesso delle rotture Citazione:Sebàstian ha scritto: consiglio drizze-materiali - clavy - 15-12-2010 Si per consunzione intendevo vecchiaia, mi pareva di aver letto che fosse saltata una molla (mi sbagliavo), adesso leggo specificamente della plastica. In questo caso è inutile dire che tutte le plastiche con l'invecchiamento infragiliscono e alterano le loro capacità meccaniche col tempo e soprattutto l'esposizione agli UV, personalmente per un uso gravoso (regata o luuuunnngghhheee crociere) preferirei materiali in cui la plastica fa solo da rivestimento (non conosco la serie in oggetto). consiglio drizze-materiali - Henri - 15-12-2010 Sappiamo bene che uno stopper, esposto agli agenti atmosferici per decenni, non può essere eterno secondo me fanno miracoli e comunque l'invecchiamento può essere accelerato se gli stessi lavorano per carichi vicini al carico di lavoro.Esistono comunque versioni con guance in alluminio o in acciaio inox,lo stopper menzionato il glorioso XA Spinlock soppiantato dall'attuale XAS consiglio drizze-materiali - sailor13 - 19-12-2010 A mente fredda, cerco di chiarire dove secondo me sia sbagliato il tuo ragionamento: Citazione:Henri ha scritto:Nel trafiletto che riporti non si parla di carico di lavoro, ma di tenuta del carico. Capacità di tenuta del carico (della cima) e carico di lavoro (dello stopper) sono due cose diverse. Il carico di lavoro dello stopper in se è molto più alto. Citazione:Ti porto un esempio se la drizza di un genoa diametro 6 trasmette allo stopper XAS06-12 550 kg cosa fai se il carico di lavoro è 280kg?Puoi fare soltanto una cosa passare alla cima 12 lo stopper in questo caso reggerà un carico di lavoro di 550 kg lo stopper è ok fino a 575 kg e tu sei .]non a caso viene messa la qualità della cima al primo posto e il diametro al secondo. Se la cima è rigidissima, o trecciata male, o di bassa qualità, anche se da 12 terrà molto meno dei 550 kg indicati... consiglio drizze-materiali - Henri - 19-12-2010 Ciao se leggo il catalogo Spinlock parla chiaramente di carico di lavoro dello stopper e differenzia detto carico con cime di diversa sezione, quindi a me pare evidente che si parla di carico di lavoro dello . scusa allora come ti spieghi che se passi alla qualità di stopper superiore vedi es.XTS per lo stesso diametro di cima il catalogo indica un carico superiore,riflettici un attimo!Il ragionamento fallo a parità di diametro cima e qualità,provaci. consiglio drizze-materiali - tiger86 - 20-12-2010 Fra un po Sailor cambia lavoro ![]() ![]() ![]() ![]() consiglio drizze-materiali - sailor13 - 20-12-2010 Citazione:tiger86 ha scritto:ci sto seriamente pensando... è deprimente vedersi crollare addosso tutte le certezze... consiglio drizze-materiali - Henri - 21-12-2010 Ciao pensavo di fossi . no? Citazione:sailor13 ha scritto: consiglio drizze-materiali - Henri - 22-12-2010 Scusami Sailor non volevo . ha scritto: Ciao pensavo di fossi . no? Citazione:sailor13 ha scritto:[/quote] consiglio drizze-materiali - Henri - 22-12-2010 Ciao ti ho stupito?Nonostante sia rigging anche come rigger ne so qualcosa!! ![]() Citazione:tiger86 ha scritto: |