I Forum di Amici della Vela
Costruzione primo Dinghy - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Costruzione primo Dinghy (/showthread.php?tid=68615)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Costruzione primo Dinghy - kevmit - 11-04-2012 01:25

Allora, ho quasi finito di stendere la resina e vetroresina nei punti dove ancora non l'avevo messa!!

ora prima di verniciare, devo mettere i punti dove collegare le cime della vela!!

non so da dove iniziare!

la vela uso quella di un vecchio windsurf, che ha un taglio molto simile a quello del laser.. quindi un albero e un boma!

che cime servono? dal centro del boma perpendicolare allo scafo? poi? dalla fine del boma perpendicolare al centro della poppa?

qualche immagine sarebbe fantastica!!

grazieeeee

Costruzione primo Dinghy - Montecelio - 11-04-2012 01:54

Citazione:kevmit ha scritto:
Allora, ho quasi finito di stendere la resina e vetroresina nei punti dove ancora non l'avevo messa!!

ora prima di verniciare, devo mettere i punti dove collegare le cime della vela!!

non so da dove iniziare!

la vela uso quella di un vecchio windsurf, che ha un taglio molto simile a quello del laser.. quindi un albero e un boma!

che cime servono? dal centro del boma perpendicolare allo scafo? poi? dalla fine del boma perpendicolare al centro della poppa?

grazieeeee

La vela di un windsurf simile a quella di un Laser!?!

Costruzione primo Dinghy - kevmit - 11-04-2012 02:15

Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:

non so da dove iniziare!

grazieeeee

La vela di un windsurf simile a quella di un Laser!?!

è una vecchia vela da windsurf, e confrontandole si assomigliano molto!!! certo nn saranno uguali ma si assomigliano!!!

per quanto riguarda l'armo mi puoi aiutare? sto leggendo un manuale ma ci sto capendoo poco Smiley14

Costruzione primo Dinghy - kevmit - 17-04-2012 23:15

Ho finito di stendere la 'vetroresina' , poi inizia la parte più 'dura' scartavetrare tutto, al tatto sia sotto che ai lati e già molto liscia, ho fatto un buon lavoro di 'stesura vetroresina' e poi vernicio!!!

a breve altre foto!!

Spero di VARARLA per i primi di MAGGIO!!

Costruzione primo Dinghy - kevmit - 23-04-2012 17:30

[[hide][hide][hide][img]http://img10.imageshack.us/img10/5442/imag0187b.jpg[hide][img][/hide][/hide]

scartavetrata!!! oggi se trovo tempo chiudo la poppa, e preparo il piede d'albero... e poi chiudo la prua!!

Costruzione primo Dinghy - giovi.mad - 25-04-2012 03:35

hai rinforzato dentro la poppa dove andrà il timone?

Costruzione primo Dinghy - kevmit - 25-04-2012 20:37

Citazione:giovi.mad ha scritto:
hai rinforzato dentro la poppa dove andrà il timone?

Ciao,si ho rinforzato con del compensato e della vetro resina..

Costruzione primo Dinghy - giovi.mad - 12-05-2012 05:29

bhe? ti sei arenato? come procede la costruzione?

Costruzione primo Dinghy - kevmit - 19-05-2012 18:08

bhe? ti sei arenato? come procede la costruzione?

ciao, un pochino... ma il meteo incerto mi fa passare la voglia di farla...

cmq il lavoro procede molto bene, ho chiuso la poppa, ho preparato il piede d'albero, ed stuccato tutta la barca, ed è pronta per essere verniciata!!!

spero di fare tutto in settimana...

Costruzione primo Dinghy - giovi.mad - 20-05-2012 02:43

mi fai vedere come hai fatto il piede d'albero?

Costruzione primo Dinghy - kevmit - 05-06-2012 17:25

mi fai vedere come hai fatto il piede d'albero?

intanto te lo descrivo, poi metto una foto..

ho incollato un quadrato di legno spesso 3-4 cm sul fondo della barca, fatto un incavo per un tubo di alluminio, infilato dentro, e poi attaccato al quadrato di legno con delle 'L', e stessa cosa fatta sulla parte sopra della copertura di prua.. cosi dentro ci infilo l'albero e posso toglierlo senza difficolta!

poi posto le foto..

ciaoo

Costruzione primo Dinghy - ilcondor - 27-06-2012 03:47

io metterei 8 millimetri perche ai la possibilita di piallere e raccordare per rifinire e avere un buon spessore se usi colle usa colle caricate cosi anche se ai problemi di piallatura e accoppiamento avrai una incollature pewrfetta