![]() |
Pannelli fotovoltaici, quali ? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Pannelli fotovoltaici, quali ? (/showthread.php?tid=85164) |
Pannelli fotovoltaici, quali ? - enio.rossi - 18-10-2013 04:09 Ciao Fabrizio, sono stato fermo una settimana a VeliLago-Lastovo affiancato ad una banchina ex-militare e non ho mai acceso il generatore. Alle 15pm le batterie erano al 100% il mattino a 85%. Però ho curato attentamente l'esposizione del pannello e fintanto che era ben esposto, caricava 8/9Ah, ma alle 19 scendeva a 3/4ah. Inoltre affiancato ad una banchina la barca non gira come all'ancora. E' per questo che cerco un altro pannello che possa produrre magari meno, ma senza la schiavitù di spostarlo e per più ore. Ciao Pannelli fotovoltaici, quali ? - Flab - 18-10-2013 21:53 Citazione:enio.rossi ha scritto:Ottimo risultato! Il mio carica esattamente la metà... BV Pannelli fotovoltaici, quali ? - enio.rossi - 22-10-2013 18:51 Ciao Flab, prova ad orientarlo correttamente perché, se abbiamo lo stesso pannello e lo stesso regolatore (Sacreed solar 120Wp e WMarine10), non è possibile che ti carichi 4Ah. Salutations Pannelli fotovoltaici, quali ? - ecotango - 23-10-2013 04:34 Io ho L'impianto a 24 volt, ho visto che ci sono pochissimi pannelli a 24 volt. Mettendone due da 12 volt in serie funziona secondo voi? BV a tutti Pannelli fotovoltaici, quali ? - timeout - 23-10-2013 05:02 Io ho montato due pannelli da 100 watt prima dell'estate e In giornate di sole già alle 9 del mattino caricavano 7 A per arrivare a 8,6 A all'ora di punta. In 2 mesi di navigazione non abbiamo mai avuto necessità di attaccare la 220 o accendere il motore per caricare le batterie. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e me ne pento di non averlo fatto prima. BV Pannelli fotovoltaici, quali ? - Flab - 24-10-2013 00:54 Citazione:enio.rossi ha scritto:Ciao Enio, il mio non è un pannello sacred solar. BV Pannelli fotovoltaici, quali ? - Absolut - 24-10-2013 04:59 Citazione:timeout ha scritto: Ci potresti spiegare che tipo di pannelli hai montato e come li hai posizionati in barca ? Thanks Pannelli fotovoltaici, quali ? - jacques - 24-10-2013 15:24 Buon giorno a tutti sto sistemando pannelli ( ho preferito flessibili da Sunpower ,fissandoli con piccole cime sul bimini ,solo all'ormeggio...) vorrei sapere se sia una granda differenza nella qualità e il rendamento tra i régolatori tecnologia PWM e tecnologia MPPT ! Sopratutto per la protezione delle batterie. grazie mille! Pannelli fotovoltaici, quali ? - timeout - 24-10-2013 16:47 Citazione:msmariani61 ha scritto: Io dopo aver letto proprio in questa discussione le varie opinioni ho fatto questo mio ragionamento: Lo spazio disponibile in barca senza stravolgere l'esistente Il calcolo quasi reale dei miei consumi nella pratica (sono stato un giorno intero in rada e ho misurato la differenza di amperaggio) A questo punto ho verificato la differenza di erogazione tra il plus dei pannelli in quel momento e il pannello della serie precedente e la differenza di amperaggio su una superfice disponibile come la mia non giustificava la differenza di prezzo Invero ho acquistato il miglior regolatore di quel momento MPPT [hide] ![]() [hide] ![]() Mentre nonostante siano indipendenti dal bimini modificherò gli attacchi e li abbasserò un pò perchè aimè ho avuto la fortuna di un collaudo con forte vento e ho deciso che la struttura dei pannelli deve essere saldata con il pulpito. BV Pannelli fotovoltaici, quali ? - enio.rossi - 24-10-2013 20:41 Salve Jacques, provo a risponderti io anche se non sono il più esperto. I regolatori MPPT sono in grado di trasformare la tensione maggiore dei 14,5V che da un pannello (il mio arriva fino a 23V) in corrente, vale a dire che se dal pannello hai 20V l'algoritmo MPPT ti riduce i volts a quelli necessari (es.15V) ma aumenta l'amperaggio dando una maggiore carica alle batterie. Pannelli fotovoltaici, quali ? - jacques - 25-10-2013 00:14 Grazie Enio : OK Capisco che cosi i prezzi siano differenti ! Pannelli fotovoltaici, quali ? - albodo - 26-10-2013 15:25 Scusate....ho notato che nessuno ha pensato di usare lo scalandrone per installare i pannelli. Provate a pensarlo applicando dei calpestabili. Lo scalandrone, tra l'altro, può essere posizionato sulle draglie, oppure a prua. In ogni caso, non disturba e non viene disturbato da altre barche. Controindicazioni? Pannelli fotovoltaici, quali ? - osef - 26-10-2013 16:09 e che cos'è lo scalandrone? Pannelli fotovoltaici, quali ? - milko - 26-10-2013 21:32 Citazione:osef ha scritto: la Trecani lo definisce così: 'Scalandrone scalandróne s. m. [prob. voce genovese, dal gr. σκάλανϑρον «pertica, trave», raccostato a scala]. – 1. Nel linguaggio marin., robusta passerella mobile con ringhiera disposta fra una nave e la terraferma (banchina), per l’imbarco o lo sbarco di persone e di cose; per estens., la scaletta che si appoggia agli aerei. 2. Nella costruzione navale, sinon. antiquato di antiscalo.'' Pannelli fotovoltaici, quali ? - Ela Esa - 28-10-2013 13:53 Buongiorno Time Out scusa ma dove li hai montati esattamente? inoltre sono amovibili/fissi? Ciao Pannelli fotovoltaici, quali ? - timeout - 28-10-2013 15:53 Citazione:Ela Esa ha scritto: Buongiorno questa è l'unica foto da vicino che posseggo. Sono fissi e quest'inverno li abbasso un pò e saldo la struttura sul pulpito ciao [hide] ![]() Pannelli fotovoltaici, quali ? - Ela Esa - 28-10-2013 16:15 Buongiornbo Time Out grazie della foto.....ora si capisce bene. Io stò valutando ma direi propio che al 99% metterò i pannelli direttamente nel tendalino....in modo aprire e chiudere a piacere e toglierli in un attimo....attendo solo un preventivo modificato secondo le mie richieste, cavi etc.... Ciao Pannelli fotovoltaici, quali ? - timeout - 28-10-2013 17:30 Citazione:Ela Esa ha scritto: ma che barca hai? Pannelli fotovoltaici, quali ? - Giuly - 29-10-2013 03:18 Citazione:timeout ha scritto: Pannelli fotovoltaici, quali ? - Ela Esa - 29-10-2013 13:40 Buongiorno Time Out ho un Bavaria Cruise 37.... in merito a quello che dice Giuly, effettivamente tutto quel peso a quell'altezza!!! il sistema sul tendalino a mio modestissimo parere mi dà maggiore versatilità aperura e chiusura ed meno ivasivo.... Buona giornata.... |