![]() |
Terzaroli a borosa unica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Terzaroli a borosa unica (/showthread.php?tid=10563) |
RE: Terzaroli a borosa unica - Matteo in barca - 10-03-2024 09:54 @AndreaB72 Chiaro grazie!! RE: Terzaroli a borosa unica - rob - 10-03-2024 10:02 Gassa sulla borosa in questo senso [hide][attachment=54894][/hide] Ps che quello sia "Wrong" o right lo scrivono loro; consiglio di prendere la tua vela e provare le varie successioni (da piena a una mano, da piena diretto a due mani, da una a due mani, mettere o togliere) facendo passare le borose in varie direzioni (destra sinistra o viceversa o senza sdoppiarsi) e agganciando gli anelli di mura prima a destra poi sinistra o viceversa; poi rifai tutto con il vento sulle altre mure. Tutti i disegni trovati su internet o i "basta fare così" almeno nel mio caso non hanno funzionato, il problema che volevo evitare era lo strangolamento della vela inutilizzata dalle borose; ci dovrebbe essere una vecchia discussione RE: Terzaroli a borosa unica - Matteo in barca - 10-03-2024 10:04 @bullo Si la borosa la faccio passare dai piccoli golfari sotto al boma. Ho capito cosa dicevi nella tua prima risposta, farò così grazie! @rob Grazie RE: Terzaroli a borosa unica - bullo - 10-03-2024 11:05 Io quell'angolo sul disegno lo faccio di 80°. la gassa, sul nodo, facevo una legatura perchè non essendo in forza potrebbe sciogliersi sbattendo. Le stecche randa se parzialmente infilate nella tasca è bene dare due punti di cucitara sull'apertura perchè non possano uscire quando la randa sbatte. Piove, oggi niente voga, a casa, I remi poi con la pioggia si rovinano, generalmente di legno ramino le forcole di ciliegio. RE: Terzaroli a borosa unica - giulo - 10-03-2024 11:42 da super neofita: è possibile avere una foto/schema per armare le borose senza circuito unico? RE: Terzaroli a borosa unica - bullo - 10-03-2024 14:00 Come vedi nel disegno. RE: Terzaroli a borosa unica - giulo - 10-03-2024 14:47 quindi gassa sulla borosa da assucare sul boma, giusto? ma la borosa occorre farla partire da un golfare? RE: Terzaroli a borosa unica - bullo - 10-03-2024 16:16 La boorosa corre dentro al boma fino alla trozza li su una puleggia scende a piede albero entra in un bozzello poi in un organizer e da li allo stopper e poi al vericello. Ci può essere anche un bozzello sotto la trozza sull'albero e se c'è anche la drizza si fa tutto da li, soluzione per chi è in solitario si va all'albero una volta sola. RE: Terzaroli a borosa unica - 070 - 28-11-2024 09:32 [hide][attachment=56637][/hide] Questo è tratto dal catalogo Sparcraft (albero e boma che ho io) se ti può aiutare. |