I Forum di Amici della Vela
Comando monoleva motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Comando monoleva motore (/showthread.php?tid=39849)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

RE: Millerighe monoleva scomparso - maurotss - 28-05-2024 22:41

Non stringere troppo si rovinano i dentini del mozzo millerighe.

RE: Millerighe monoleva scomparso - kitegorico - 29-05-2024 05:23

A me invece il millerighe femmina si era praticamente saldato con quello maschio. Avevo acquistato la leva nuova ma l'unico modo per togliere la vecchia è stato usare il flex. Ahimè nell'operazione si è rovinato il millerighe maschio per cui la leva faceva morsa ma solo mettendola un pò più inclinata. In pratica a folle aveva la posizione di marcia ingranata avanti. Ci ho fatto così una stagione poi ho cambiato tutto il meccanismo e con l'occasione, visto che i cavi avevano 20 anni, ho cambiato anche quelli

RE: Millerighe monoleva scomparso - Wally - 29-05-2024 07:14

20 anni? Se non hanno difetti erano nuovi, io uso gli originali VP dell'80 smontati sfilati ingrassati e rimontati.

RE: Millerighe monoleva motore - corradocap - 29-05-2024 09:03

@crafter hai menzionato il CRC 6-56, che non conoscevo, perché ho visto sempre il 6-66. Sai che differenze hanno?

RE: Millerighe monoleva motore - crafter - 29-05-2024 21:54

Mi sa' che e' lo stesso: 6-56 in USA, 6-66 in Europa. [hide]https://www.crcindustries.com/media/uss/us_sell_sheet-1003881.pdf[/hide]

RE: Millerighe monoleva motore - rob - 30-05-2024 19:32

(27-05-2024 17:28)rob Ha scritto:  Oh comunque, negozio qui mi dice lo ordiniamo arriva 3-4 giorni, 270 euro, ordine appena fatto su SVB 167 spedizione inclusa e ci sta che arrivi giovedì o venerdì.

OT segue
ordinato lunedì sera, ordine confermato martedì mattina, oggi giovedì arrivata conferma della consegna nel mio porticciolo in fondo alla Bretagna. Ci torno un po' alla volta continuando a manovrare con la pinza morsa Big Grin . Nel nuovo pezzo comunque prima id montarlo faccio un bel buco nel mozzo per poterci incastrare la vite cieca per bloccare la leva, a farsi benedire le scanalature fatte di cartapesta.

RE: Millerighe monoleva motore - Wally - 30-05-2024 22:09

Il foro per il grano di blocco ci deve essere che altro foro vuoi fare?

RE: Millerighe monoleva motore - rob - 31-05-2024 00:33

No no nel mio non c'è nessun foro, il grano serve solo a bloccare la leva perché non venga via se uno la tira perpendicolarmente all'asse, va nella parte cava al di là del millerighe (foto sopra dove c'è la freccia). Insomma uno può orientare la leva come vuole, volendo la posso mettere orizzontale in folle, poi con il grano la blocco in quella posizione. Mi stufo, svito il grano, tolgo la leva e la metto in verticale in folle, rimetto il grano. Per quello che grano o non grano, quando le scanalature scompaiono non si trasmette più nessun movimento fra leva e millerighe. ah forse ho capito: il foro del grano sì c'è nella leva, ne voglio fare uno sul mozzo, che d'origine non c'è

RE: Millerighe monoleva motore - Wally - 31-05-2024 07:19

Mò sí, comunque se sulla leva vecchia fai un foro filettato a 90° rispetto all'originale monti e stringi bene i due grani, la leva non scivola nemmeno se ci salti sopra.

RE: Millerighe monoleva motore - rob - 02-06-2024 17:04

Misteri della meccanica, ho montato tutto il nuovo meccanismo (identico), poi ho provato a scambiare i pezzi
1. Leva del vecchio con meccanismo vecchio --> non funziona (scivola), ragione della sostituzione
2. Leva del vecchio con meccanismo nuovo --> funziona
3. Leva del nuovo con meccanismo vecchio --> funziona
4. Leva del nuovo con meccanismo nuovo --> funziona (vorrei vedere)
Come cavolo è possibile? Tolleranze così piccole che vecchio/vecchio non va per qualche frazione di millimetro? Confermo che anche il nuovo meccanismo è roba pietosa, forse fatta per manovrare un motore in cantina non certo su una barca: viti zincate, metalli dissimili senza isolamento, il pezzo in teflon che fà da boccola al millerighe maschio già fessurato Sad

Monoleva - Marepiatto - 18-09-2024 22:07

Dalle discussioni lette ho rilevato che la mia leva è una ultrflex b35. Vorrei seguire il consiglio di smontarla (è del 2021!!!)per cercare di regolare la frizione se c'è e se la trovo. Il difetto è quello indicato da molti che autonomamente diminuisce l'accelerazione. Qualcuno ha delle foto di questo modello smontato, o ancora meglio della molla o frizione o ciò che bisogna regolare per frenare il ritorno della leva? Un grazie a chi mi regalerà il suo tempo o mi rinviera' a una discussione che non ho visto o a qualsiasi documento utile.

Ricambio perno folle comando monoleva - Carlo Campagnoli - 15-01-2025 08:19

Sapete aiutarmi per la ricerca del pernino che comanda il folle sulla monoleva in foto? Il motore è un Volvo Penta MD2020 Grazie Ecco la foto
[hide][attachment=56877][/hide]

RE: Comando monoleva motore - Wally - 15-01-2025 10:08

Mi sà che é rotto il comando bianco doveva sporgere di piú tornitore e plastica rossa?

RE: Comando monoleva motore - Carlo Campagnoli - 15-01-2025 11:04

Si, si è "consumato" il perno al centro Esiste il ricambio? Dove potrei rivolgermi? In origine c'era anche una cuffietta protettiva in gomma.

RE: Comando monoleva motore - Wally - 15-01-2025 11:35

É un bel lavoretto la scatola di alluminio é sigillata devi forare le ribattute che tengono il coperchio, forare e maschiare M3 o 4 non ricordo, e mettere viti svasate, hai attrezzatura e manualità? Se fai tú conviene se dai a qualcuno, compra nuovo, se apri puoi fare tornire pezzi nuovi piú duraturi

RE: Comando monoleva motore - maurotss - 16-01-2025 23:18

Smontato tutto il blocco leveraggi per sostituzione, ha troppo gioco,
[hide][attachment=56901][/hide][hide][attachment=56902][/hide]
Per sostituire il perno rotto bisogna aprire tutta la scatola ingranaggi che è chiusa con ribattini,come ha già detto Wallj, non so se conviene è un lavoraccio , ho preso una nuova ho speso meno di 200 €

RE: Comando monoleva motore - Carlo Campagnoli - 17-01-2025 10:11

Grazie delle informazioni, non avevo ancora smontato nulla e non sapevo come di fatto fosse costruita. In effetti ho visto che si compra nuova a meno di 200 Euro, non credo valga la pena di starci a lavorare sopra e credo che, se uguale alla vecchia, la nuova richieda anche poco tempo per il rimontaggio.

RE: Comando monoleva motore - Wally - 17-01-2025 22:05

Mah, io l'ho fatto la mia era solo da ingrassare, e l'ho sigillata meglio

RE: Comando monoleva motore - maurotss - 17-01-2025 23:35

Si d'accordo ma quella di Campagnoli ha il perno rotto è quando la apri vengono fuori altre magagne.

RE: Comando monoleva motore - velaciak - 18-01-2025 01:33

Il comando in questione lo potete trovare ai link seguenti
[hide]https://media1.svb-marine.it/media/snr/700/pdf/manual_2017-05-11_17-18-12_3ee331b11b48553417d64146fd2618e0.pdf[/hide]
[hide]https://www.nootica.it/maniglia-singola-teleflex-per-barca-a-vela-speciale-700ss-senza-scatola-di-comando.html[/hide]
[hide]https://www.svb-marine.it/it/seastar-leva-di-cambio-singola-b700ss-per-barche-a-vela.html[/hide]